View Full Version : problema con Maxtor 80gb
salve
ho un Maxtor Diamondmax plus9 .
ultimamente ho notato un rumore strano che si ripete casualmente ma com max frequenza dopo poco che il pc è acceso.
il rumore è uno spece di STAK ! , identico al rumore che si sente allo spegnimento del pc quando le testine vanno nella landingzone.
ho provato di tutto :
1-formattato
2-scandisk , defrag
3-monitoraggio voltaggi (ok)
4-SMART (tutto ok)
5-vari settaggi bios, tra qui bios default
6-controllo cavi molex (alimentazione)e cavi eide(dati)
7-controllo settaggi di Window 98
Purtroppo nulla, con una frequenza del 50% delle accensioni , entro i primi 5 minuti dall' avvio di solito si sentono 1-3 STAK ! provenienti da HDD
e' la normale ricalibrazione termica. quando si scalda riallinea la testina con la traccia sul disco. tutto ok. no problems
spiegami meglio..
n.b. l' hdd è assai ben ventilato e il suo sensore interno si attesta a circa 24°c
Per esperienza ti posso dire che è vicino alla fine.
A me è capitato prima con il 120Gb, stak stak stak, alla fine è morto facendo un ronzio e uno stak, spedito in garanzia.
l'altro giorno il 60Gb ha cominciato con questi stak stak, stessa fine dell'altro ma ho fatto in tempo a backuppare e tutt'ora a volte parte a volte no...insomma un hd valido qual'è?
IcEMaN666
15-10-2003, 16:54
Originariamente inviato da hataru
Per esperienza ti posso dire che è vicino alla fine.
A me è capitato prima con il 120Gb, stak stak stak, alla fine è morto facendo un ronzio e uno stak, spedito in garanzia.
l'altro giorno il 60Gb ha cominciato con questi stak stak, stessa fine dell'altro ma ho fatto in tempo a backuppare e tutt'ora a volte parte a volte no...insomma un hd valido qual'è?
il mio hd maxtor 80gb fa clack clack da quando l'ho comprato (aprile) e tutt'ora funziona benissimo.. sempre facendo clack clack!
il mio l' ho preso meno di 2 mesi fa..
l' avevo preso per la robustezza vista la pessima esperienza del ex ibm 75gxp ..
comunque , tanto per fare un esempio..ho appena acceso il pc, lancio la connessione internet , lancio internetexplorer e ..stack..stack.. ( 2 volte) ....
Originariamente inviato da svl2
spiegami meglio..
n.b. l' hdd è assai ben ventilato e il suo sensore interno si attesta a circa 24°c
comunque quando accendi il pc, l'hdd e' a temp ambiente e lavorando si scalda, allora ricalibra la testina. poi se ne fai uso intensivo si scalda ancora e la fa ancora, facendo clack. e' normale. anch'io ho la ventola, ma minimo una o due volte lo fa all'inizio.
mi conforti ma sono preoccupato lostesso...il mio ex ibm faceva gli stessi rumori un mese prima di tirare le cuoia ..solo che non erano solo all' inizio ma molto spesso...
ho 1 ibm 120 gb ha sempre fatto quei rumori dopo 1 uso intensivo ma ancor di + dopo ke il pc non lavora x 1 po' e' normale sono le testine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.