PDA

View Full Version : Mettiamo che....

Dr. Death
15-10-2003, 14:21
(1)...un tizio, che fra l'altro voi conoscete (!), copi integralmente (= TUTTO ALLA LETTERA, grafica, CONTENUTI, persino le banali funzioni js delle pagine -non che questo sia un problema, ovvio, è nell'insieme che fa senso) un sito web di e-commerce di una certa complessità e di un certo valore da voi realizzato per un'azienda, e che

(2) questa azienda per ingenuità non abbia registrato alcunché di diritti su grafica e contenuti delle pagine e che dunque

(3) non possiate, voi, far valere un bel niente, ma che, al tempo stesso,

(4) vi dia tremendamente fastidio che un'altra persona abbia copiato "1:1" un lavoro da voi realizzato,

cosa fareste? vi rassegnereste all'idea o agireste in qualche modo?
L'azienda per cui ho realizzato quel web, trattandosi (ma guarda te....) , il tizio in questione, di un cliente della stessa azienda (!) ha minimizzato la cosa, dicendo che quel tizio verrà semplicemente "invitato" a "cambiare" faccia al sito e a non COPIARE più integralmente ogni singola parola del loro sito da me sviluppato.
Ma trattandosi di tutt'altro che un sitarello, a me rode parecchio sta cosa.
L'unica consolazione è che quel tipo non ha, ovviamente, potuto copiare il codice server side, pertanto nel copiare funzioni da me realizzate ha introdotto nella sua brutta copia una serie di strafalcioni... così, ieri, nella rabbia e nell'attesa di un responso di questo "invito", gli ho cambiato username e password del suo account di amministratore della sezione del content manager del sito lasciandogli un messaggio fra i dati del suo account nel database

"Copione, impara a creare invece di COPIARE!! Vergognati!"

e lasciandogli la mia mail col mio nickname per vedere se avesse avuto il coraggio di rispondere :rolleyes:

Stamattina, leggo la posta e trovo questa bella risposta, scritta da un collega del "copione", il quale ovviamente ancora non sa che sono io:

"Non abbiamo niente da vergognarci, forse dovrà farlo lei, perché non abbiamo copiato niente.
Pensi ai fatti suoi invece di disturbare il lavoro altrui."

Ora, visto che c'é sempre genta pronta a criticare col suo falso moralismo certe azioni a prescindere da ciò che spinge a compierle, e che probabilmente anche voi al mio posto sareste leggermente incazzati, cosa fareste?
Fareste finta di nulla oppure andreste quantomeno a dirgliene quattro, conoscendolo? oppure ancora agireste in altro modo?

Dr. Death
15-10-2003, 20:35
Nessun commento? :cry:

Fradetti
15-10-2003, 20:38
spiana il server senza pietà :D

lnessuno
15-10-2003, 20:41
infilagli un bug che fa vedere tutti i codici delle carte di credito dei clienti a mezzanotte del 25 dicembre a chiunque si collega al sito :D

AmsRoma
15-10-2003, 20:47
Originariamente inviato da Dr. Death

Non ti quoto per permetterti di editare: stai scrivendo pubblicamente di aver avuto un accesso di admin non autorizzato su un sito commerciale. ;)
Comunque, IMHO, copiare la grafica non è nulla, copiare il codice è già peggio (e, come hai detto tu, non ha potuto farlo).
Quindi, vivi e lascia vivere.
Se gli ISP non avessero copiato la formula free di VOL saremmo ancora qui a pagare 500 Euro per una connessione RTG.

Dr. Death
15-10-2003, 20:50
Però, che "programmatore" è quel tipo! :sofico:
E' una consolazione il fatto che contenuti, grafica e javascript a parte (che sono identici), tutto il resto, dipendente da codice lato server, non abbia potuto copiarlo. Ed infatti la differenza si vede :D
E' stato talmente geniale da non prevedere le sql injection più elementari :yeah:

In due secondi, ad esempio, si possono far apparire, per magia, le password degli utenti in mezzo agli articoli dello shop! :D
oppure eliminare tabelle ecc....

nel pome con un account a caso gli ho inviato un ordine, naturalmente con la mia firma visto che il cliente proprietario di quell'account non c'entra nulla, chiedendogli con quale coraggio riesce a dire di non aver copiato nulla :D

finora nessuna mail...peccato :D
vorrei vedere la sua faccia, però, nel vedersi fare questi scherzetti ogni tanto :rotfl:

qualche fastidio è il minimo, penso che si meriterebbe qualcosa di più
non siete d'accordo? :cry:

max1123
15-10-2003, 20:51

Posta i link, per favore.

bananarama
15-10-2003, 20:52
Fagli capire che ha sbagliato di brutto parlandogli di persona con le buone. Se non capisce passa pure alle cattive, alcune persone sono bestie...:rolleyes:

ciao

Dr. Death
15-10-2003, 20:52
Originariamente inviato da AmsRoma
Non ti quoto per permetterti di editare: stai scrivendo pubblicamente di aver avuto un accesso di admin non autorizzato su un sito commerciale. ;)
Comunque, IMHO, copiare la grafica non è nulla, copiare il codice è già peggio (e, come hai detto tu, non ha potuto farlo).
Quindi, vivi e lascia vivere.
Se gli ISP non avessero copiato la formula free di VOL saremmo ancora qui a pagare 500 Euro per una connessione RTG.

Figurati, non ho nulla da editare o di cui vergognarmi, io. Anzi, ho già programmato di andare di persona da quel tipo (forse domani stesso dopo l'università) visto che, come ho già spiegato, lo conosco e pure mooolto bene. :mad:

Minimo gli farò fare una figura di merda, quando gli mostrerò la stampa della mail di risposta e gli chiederò che cosa avrei IO da vergognarmi! :mad:

AmsRoma
15-10-2003, 20:53
Hai letto sopra? :confused: Si, hai letto. ;)
Decisamente non sei un white hat. ;)

Korn
15-10-2003, 20:53
avete sbagliato entrambi...

Dr. Death
15-10-2003, 20:54
Hai letto sopra? :confused:

Ho letto, ho letto. Ma, ripeto, non penso di avere assolutamente torto :mad:

AmsRoma
15-10-2003, 20:57

Si, ma se hai ragione, e intendo LEGALMENTE ragione, ci sono altri mezzi per ottenere soddisfazione, diversi dal passare dalla parte del torto. Hai perfettamente ragione, a scanso di equivoci, te lo dico ma:
1) A te, alla fin fine, non ha alcun interesse la questione, visto che non riguarda il tuo business
2) A te non ha arrecato danno, visto che il codice è nella sede originaria

Dr. Death
15-10-2003, 20:57
Hai letto sopra? :confused: Si, hai letto. ;)

Dimenticavo: data la natura dell'episodio, e che tu NON mi conosci, non esprimere giudizi frettolosi e non affibbiarmi etichette non idonee alla mia persona ;)

Dr. Death
15-10-2003, 21:00
Si, ma se hai ragione, e intendo LEGALMENTE ragione, ci sono altri mezzi per ottenere soddisfazione, diversi dal passare dalla parte del torto. Hai perfettamente ragione, a scanso di equivoci, te lo dico ma:
1) A te, alla fin fine, non ha alcun interesse la questione, visto che non riguarda il tuo business
2) A te non ha arrecato danno, visto che il codice è nella sede originaria

E' questione di principio. Se un tipo mi chiede una mano su come fare una determinata cosa, e sfrutta i suggerimenti con la sua testa, creando delle soluzioni sue oppure migliorando quelle offerte attraverso dei suggerimenti, allora sono disponibilissimo, non per nulla mi piace intervenire nei forum dove ci sia questo tipo di scambio.
Ma vedermi COPIARE integralmente, ogni lettera compresa, anche i contenuti, oltre che grafica, immagini, ecc. mi fa letteralmente imbestialire.

Dr. Death
15-10-2003, 21:01
Originariamente inviato da Korn
avete sbagliato entrambi...

:muro:

max1123
15-10-2003, 21:01
Originariamente inviato da max1123
Posta i link, per favore.

Mi quoto, magari è passato inosservato.

Dr. Death
15-10-2003, 21:04
Originariamente inviato da max1123
Mi quoto, magari è passato inosservato.

Scusa, non l'avevo visto. Cmq non mi pare molto intelligente postare link dopo quello che ho scritto :D

Dì la verità, volevi divertirtici anche tu? :sofico:

Oaichehai
15-10-2003, 21:07

Sono assolutamente d'accordo con te.
certo, non stai agendo nel massimo della legalità, però capisco perfettamente il tuo punto di vista; quello che non capisco è la moralità di questa persona :rolleyes:
fossi in te, prima di fargli cadere la faccia per terra di persona, continuerei con questo gioco sottile, perchè stai tranquillo che, al contrario di ciò che ti dice, è cmq infastidito del fatto di essere stato scoperto.......al momento opportuno poi ti farai vivo.
Certo che però ormai non c'è più mondo :rolleyes:

Dr. Death
15-10-2003, 21:10
Originariamente inviato da Oaichehai
Sono assolutamente d'accordo con te.
certo, non stai agendo nel massimo della legalità, però capisco perfettamente il tuo punto di vista; quello che non capisco è la moralità di questa persona :rolleyes:
fossi in te, prima di fargli cadere la faccia per terra di persona, continuerei con questo gioco sottile, perchè stai tranquillo che, al contrario di ciò che ti dice, è cmq infastidito del fatto di essere stato scoperto.......al momento opportuno poi ti farai vivo.
Certo che però ormai non c'è più mondo :rolleyes:

Esatto! E' la stessa cosa che ho pensato io! :D
Prima ci gioco un po', poi vado a cantargliene quattro di persona! :mad:

max1123
15-10-2003, 21:13
Scusa, non l'avevo visto. Cmq non mi pare molto intelligente postare link dopo quello che ho scritto :D

Be', con quello che hai scritto hai praticamente ammesso di aver commesso un'infrazione (premesso che sono fatti tuoi e che non mi sogno di giudicarti per questo). A questo punto la situazione non cambia molto, in ogni caso si tratta di siti accessibili al pubblico.

Dì la verità, volevi divertirtici anche tu? :sofico:

Mi sarebbe piaciuto operare un confronto. ;)

AmsRoma
15-10-2003, 21:15
E' vero, puoi prendertela con lui, ma non con i suoi dati, relativi a clienti reali, che non ti hanno fatto nulla. ;)
Manda i link in pvt, giusto per poter valutare.

Gemini77
15-10-2003, 21:19
Da programmatore non posso altro che darti ragione; in ufficio da noi è successa una cosa simile, abbiamo avuto un collaboratore per 6 giorni (per grossi carichi di lavoro) ... che non ha fatto altro che scontornare delle foto.

Dopo qualche tempo vado sul sito di tale collaboratore e trovo nel portfolio il link ad un sito fatto da me ed al quale lui non aveva partecipato (le foto erano per un altro sito) ... :mad: :mad:

cmq sia, trattandosi di ecommerce, nessuno ti vieta di fare il "cliente" e di ordinare qualcosa "sfruttando un buco" (magari qualche oggetto a prezzo zero :D) ...

cmq una cosa non ho capito ... il sito ecom è della sua azienda oppure è conto-terzi? nel secondo caso potresti mandare una bella email a questi dicendo che hanno copiato un sito già esistente :D

majin mixxi
15-10-2003, 21:29

bisognerebbe sentire le due campane

Dr. Death
16-10-2003, 00:54
Originariamente inviato da majin mixxi
bisognerebbe sentire le due campane
:confused: