View Full Version : Overclock barton 2500+ -> 3200+
Salve a tutti,
ho appena terminato di configurare e moddare il pc per iniziare l'overclock. Il sistema è così configurato:
MOBO A7N8X Deluxe rev. 2.0
AMD Atlhon XP 2500+ Barton
Dissipatore Slk 900
Ventola Thermaltake Smart Case Fan 2 (75 CFM @ 4800 giri)
Alimentatore Enermax 350 W
Ram Geil DDR333 (2700) 1Gb - Dual Ch. (Diss. Alluminio da un lato e alette di raffreddamento dall'altro)
3 ventole da 32 CFM (camino, front bottom, middle rear)
Scheda video GeForce FX 5600 Ultra 128 Mb Dissipata con il Giant II della Thermaltake.
La temperatura della CPU attualmente si attesta tranquillamente sui 32°/34° sotto carico di lavoro.
Quello che vorrei fare è questo:
portare il 2500+ @ 3200+
e so che per farlo ho due modi:
alzare l'fsb a 200 o alzare i moltiplicatori mantenendo l'fsb.
Il dubbio che mi attanaglia è questo:
se alzo l'fsb a 200 ho le ram che lavorano a 166 e quindi non sono sincrone (se non ho capito male alla fine se non sono sincrone comunque crei un collo di bottiglia che non ti fa aumentare di molto le prestazioni, ossia la cpu produce informazioni a 200 Mhz ma le ram elaborano solo a 166 quindi non si guadanga... giusto?)
Se alzo il moltiplicatore raggiungo lo stesso risultato ma rimango comunque a 333 non sfruttando le potenzialità della mobo.
Ora mi piacerebbe overclockare alzando l'fsb a 200 e portare pure le ram a 200 ma non so se sia rischioso e soprattutto non ho alcuna idea di come si debbano settare le ram in termini di timing e eventuali voltaggi.
Inoltre non so come devo settare i voltaggi in generale anche della CPU e se li devo modificare.
QUalcuno sa dirmi come devo fare?
Vanno bene quelle ram per essere overclockate?
Ho preparato tutto :) ora devo solo procedere.. ma voglio andare con molta calma per non bruciare tutto :)
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Saluti
Whixter
tiranium 4200
15-10-2003, 14:38
alza il bus a 200 se la ram regge se no alza il molti anche se guadagni piu prestazioni con la prima modalità.
Ok come immaginavo... ma c'è una metodologia da seguire? che ne so tipo una procedura step by step per evitare di fare ca...ate :D?
Io ho da poco overcloccato un XP2000+ alzando FSB da 133 a 166 (syncro con ram 333) e abbassando il moltiplicatore da 12.5 a 11 ... ho anche alzato il voltaggio da 1.600 a 1.625 ...
Per ora pare sia stabilissimo (dopo svariate ore di StabTest) ...
ma anche io vorrei capirci qualkosa di più sul discorso RAM e timing ...
GianFisa
15-10-2003, 20:40
Le ram sono buone... però sono dempre delle pc2700... devi provare, abbassa il moltiplicatore in modo da avere una frequenza per cui il processore è sicuramente stabile...tipo 1500Mhz, poi metti dei timings rilassati alle ram (2,5-3-3-8), e alzi l'fsb piano piano, tenendo in sincrono le ram, così trovi il limite delle ram...puoi anche overvoltarle ti consiglio max 2.8.
a meno che non salgono molto di più non ti conviene tenere timing così alti cmq...
cmq non credo che arriverai a 200 di fsb...
CIAO
Bene :) alla fine mi sono deciso:
tentativo fatto e configurazione temporaneamente ottimale raggiunta.
ora ho il 2500+@3200+ ma per quanto riguarda la ram posso dirvi chearriva tranquillamente a 400 ma solo se si mantengono valori di timings bassi.
Se si fanno salire i valori di timings il sistema non parte.
In particolar modo ho fatto questo test :
2500+@3200+ (11X200)
ram @400 con timings 2,5-3-3-8
Il sistema sembra stabile... ma i valori di timings se non ho mal compreso sono bassi per questo fsb e infatti facendo i test con 3d mark ottengo risultatileggermente inferiori a quest'altra configurazione che è poi quella che ho mantenuto.
2500+@3200+ (11X200)
Ram @333 con timings (agressive) 2,5-3-3-8
Questa è ancora più stabile e lavora anche qualcosa di più.
In definitiva il valore di timings che non mi regge è 2-4-4-9 a 200 fsb per la Ram ma non credo di potermi lamentare visto che ho delle PC 2700.
Se qualcuno ha suggerimenti da dare sono ben accetti.
Soprattutto per la comprensione dei timings che per quanto abbia capito il meccanismo con cui si manovrano più o meno, non ho ancora capito bene "come"devono essere settati per avere migliori prestazioni.
Un saluto a tutti.
Whix
Io proverei anche ad abbassare il FSB a 166 e alzare il moltiplicatore a 13.5 per mantenere la syncro con la ram ...
... non so se è una buona idea ... ma potrebbe esserlo :p
Ragazzi ho appena assemblato il mio PC...ho un Barton 2500, ma, già in previsione dell'overclock, ho acquistato ram pc3200. Non dovrei avere problemi a portare il tutto da 166x11 a 200x11, salvo CPU sfigata, giusto?
Teoricamente nessun problema credo ...
Whixter ha portato a 400 le sue Geil333(2700) constatando che erano cmq meglio a 333 ... ma tu con le 3200 dovresti poter tranquillamente sincronizzare cpu e ram :)
... poi stò imparando ke ogni pezzo è un caso a se ... quindi nn si sa mai :p
no assolutamente alcun problema.
Io sono riuscito a portare su il tutto a 400 con le ram 2700... anche se poi ho rimesso le ram a 333 perchè i timings erano troppo bassi per le 400... o almeno credo :D
Ancora con questi timings ci sto capendo poco... ho visto però che se metto aggressive nella ram e alzo l'fsb a 400 anche per la ram mi alza i timings rispetto agli aggressive del 333...
Insomma ancora con questi timings non sono troppo ferrato, ma se sono riuscito io a portare su il tutto a 400, tu non dovresti avere alcun problema con le 3200.
Ciao
Daniele
P.S.
Qualche anima pia può dare delucidazioni in merito ai timings delle memorie e come funzionano???
Grazie ragazzi, appena finisco di installare tutto vi so dire!
GianFisa
16-10-2003, 18:38
Originariamente inviato da Whixter
P.S.
Qualche anima pia può dare delucidazioni in merito ai timings delle memorie e come funzionano???
Più i timings sono bassi più le ram vanno veloci...
Timings bassi veloci ad es. 2-2-2-6
Timing alti lenti es. 2,5-3-3-8
GianFisa
16-10-2003, 18:40
Ancora con questi timings ci sto capendo poco... ho visto però che se metto aggressive nella ram e alzo l'fsb a 400 anche per la ram mi alza i timings rispetto agli aggressive del 333...
Impostali in modo manuale i timings, non lasciarli su auto, optimal o agressive...
Originariamente inviato da GianFisa
Impostali in modo manuale i timings, non lasciarli su auto, optimal o agressive...
Ok ma come mi muovo? Ossia... con quale criterio alzo o abbasoo uno o l'altro valore? ci sono configurazioni obbligate? Quali valori influiscono principalmente sulle prestazioni?
Ok ho settato i timings a 2-2-2-6 e sembra essere stabile....
Sotto stress con stability Test mi ha dato un errore solo dopo 27 minuti del tipo "la memoria non poteva essere read".
Dipende dai timing? o può essere un errore di altro tipo?
GianFisa
16-10-2003, 20:33
Ok ma come mi muovo? Ossia... con quale criterio alzo o abbasoo uno o l'altro valore? ci sono configurazioni obbligate? Quali valori influiscono principalmente sulle prestazioni?
Il valore che influisce di + sulle prestazioni e sulla stabilità è il CAS Latency Time.
Io il massimo che terrei di timings (e di fatti tengo così), per avere fsb più alto possibile, è 2,5-3-3-8.
Invece se le ram reggono bene terrei 2-2-2-6
ti consiglio uno di questi due settaggi e spremere al massimo l'fsb.
puoi anche provare a mettere
2,5-2-2-8
2-3-3-8.
CIAO
GianFisa
16-10-2003, 20:36
Ok ho settato i timings a 2-2-2-6 e sembra essere stabile....
Sotto stress con stability Test mi ha dato un errore solo dopo 27 minuti del tipo "la memoria non poteva essere read".
Dipende dai timing? o può essere un errore di altro tipo?
Non uso stability test, cmq è possibile...
Super-PI? l'hai provato?
le Geil sono delle Grandi RAM.... ricorda che i timings più spinti sono quelli bassi, non alti!:)
overvolta un pò le ram, poi provale@200 2.5 3 3 5 o 6 (ultimo num.) sarebbe già un ottimo risultato!
Fobiah ho seguito il tuo consiglio e ora sono stabile con tutto il sistema a 400 e timings 2.5-3-3-5
Stability test non ha dato problemi e il sistema sta in ottime condizioni :)
Ma siamo veramente al limite? ehehehe lo so sono un malato :) ma sono curioso di sapere se posso scendere ancora :)
Il valore che non posso sicuramente toccare è il 2.5 che se lo metto a 2 (già provato) mi rende instabile il sistema sia a 333 che a 400 (a 333 parte tutto ma non regge i test di stabilità, a 400 non parte proprio ).
proverò a fare dei test con questa configurazione:
2.5-2-2-5
Dite che ce la posso fare?
P.S. ho overvoltato le ram a 2.7V
Un saluto
Whix
vai vai, le Geil hanno bisogno di essere overvoltate per bene per pompare al max tanto hanno i dissi...;)
prova a tenere gli stessi timings, variare il molti e prova ad arrivare @220 di bus... allora ti divertirai... ma sarà mooolto difficile...
ciao,scusate. volevo chiedervi un consiglio:
devo scegliere tra banchi pc 3200 e pc3500 di kingston hyperx, la differenza di prezzo è esigua.
Sicuramente in previsione di alzare il fsb oltre i 200 le pc3500 magari potranno garantirmi più stabilità, ma usando invece il barton 2500 a 200*11 mi confermate che una vale l'altra oppure potrei usare timings più bassi magari con la pc3200?
Poi questa cosa importante: ho letto un po' di faq, sono alle prime armi con l'OC, ovunque è riportato di salire piano piano con la frequenza del fsb, ma prima di installare l'HW che mi sta arrivando vorrei sapere:
installo il barton su una epox 8rda3+, carico i default settings e probabilmente mi andrà forse a 133*13,5: per passare a 200*11 posso farlo subito in un unico passo oppure devo impostare il moltiplicatore a 11 ad esempio e poi salire di qualke MHz alla volta? Di quanto, se caso? Finkè si tratta di resettare il bios vabbè posso anke andare a tentativi, ma non vorrei combinare grossi guai..
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.