PDA

View Full Version : può un portatile fare da serverino???

skorpius
15-10-2003, 13:23
La domanda è molto semplice: con il mio vecchio toshiba Tecra8000, piuttosto che buttarlo o svenderlo, ho pensato di farci 1 piccolo server al quale il mio pc è collegato in rete.
Il prob è che, dopo 3/4 giorni in cui tutto fila liscio, lo ritrovo completamente incriccato (neanche CRTL-ALT-CANC o mouse funzionano). E' già successo 3 volte.
Non dovrebbe essere il SO, è un W2000 fresco fresco..Penso ad un fatto di riscaldamento, è così ?
Quindi, può un portatile stare SEMPRE acceso (e fare da server) o patisce prima o poi il fatto di avere poca ventilazione?
Dipende forse dal modello?

pinok
15-10-2003, 13:53
Di sicuro, se è un portatile non ha una struttra ottimizzata per stare sempre accesa come un server; mi sembra tuttavia strano che non possa stare sempre acceso (anche se, trattandosi di un portatile, la cosa potrebbe non fargli bene, ma tanto non ti serve ad altro, no....?)
Potrebbe essere anche la memoria che si è impallata, sia per il caldo sia per l'uso.
Se è caldo, te ne accorgi mettendoci sotto la mano.
Potresti risolvere con due rialzi (a sinistra e a destra del portatile) in modo che ci sia più spazio tra il fondo del portatile e il tavolo.

figulus
15-10-2003, 15:54
A parte il fattore lentezza del disco.....
Penso che se vuoi usarlo da server ti ci conviene mettere su linux, infatti la ram viene pulita meglio (credo che il problema del tuo sia l'incasinamento della ram, ma puoi verificare col Task Manager).

skorpius
16-10-2003, 07:33
quindi, secondo voi, ci sono speranze x sfruttarlo....
e la RAM sembrerebbe la + incriminata.
Ma allora mi chiedo....questo discorso della memoria vale anche per i pc ???

dado82
16-10-2003, 08:36
Con Linux forse può migliorare, non so però, potrebbe essere il disco a rompere le p@ll€...
Ciao!

pinok
16-10-2003, 10:44
Originariamente inviato da skorpius
quindi, secondo voi, ci sono speranze x sfruttarlo....
e la RAM sembrerebbe la + incriminata.
Ma allora mi chiedo....questo discorso della memoria vale anche per i pc ???
Si, ma tieni presente che sui PC c'è molto più spazio intorno alla RAM, per cui è meglio areata e di solito beneficia anche dell'aria generata dalla ventola sul dissi e dei flussi d'aria delle altre ventole nel case.
La RAM comunque è un'ipotesi....

luca29t
16-10-2003, 12:31
La domanda è molto semplice: con il mio vecchio toshiba Tecra8000, piuttosto che buttarlo o svenderlo, ho pensato di farci 1 piccolo server al quale il mio pc è collegato in rete.
Il prob è che, dopo 3/4 giorni in cui tutto fila liscio, lo ritrovo completamente incriccato (neanche CRTL-ALT-CANC o mouse funzionano). E' già successo 3 volte.
Non dovrebbe essere il SO, è un W2000 fresco fresco..Penso ad un fatto di riscaldamento, è così ?
Quindi, può un portatile stare SEMPRE acceso (e fare da server) o patisce prima o poi il fatto di avere poca ventilazione?
Dipende forse dal modello?
volevo sapere che utilita' hai da avere un server ?a che serve?

Athlon
16-10-2003, 12:50
un portatile e' molto piu' indicato per fare da small-server rispetto ai PC tradizionali (infatti non a caso i Blade-server montano componentistica da portatile)

Nel tuo caso penso che sia semplicemente Window che cerca di fare quelache mossa strana con il risparmio energetico e si suicida

Metti su Linux e dimenticatene

ugo laurenti
16-10-2003, 22:40
esistono anche dei pannelli con ventole da metter soto al portatile,così sta bello fresco....
te li puoi anche costruire da solo,basta una tavoletta sforacchiata con una o due ventole messe in corrispondenza di dove il note diventa più caldo.

pinok
16-10-2003, 23:26
Originariamente inviato da Athlon
un portatile e' molto piu' indicato per fare da small-server rispetto ai PC tradizionali (infatti non a caso i Blade-server montano componentistica da portatile)

Scusa, per quali motivi sarebbe più indicato?
Non conosco i Blade Server, ma ammesso che la componentistica sia la stessa, presumo abbiano un case un po' differente.
Ho visto dei server IBM da montare in rack; non è che poi siano tanto piccolini e non mi pare montino HD Eide 4200, ma degli SCSI a 10000 rpm

skorpius
17-10-2003, 09:41
beh, innanzitutto grazie a tutti, vedo che ne sta uscendo una bella discussione e sto imparando tante belle cosine che non conoscevo..
X luca29t: è per sfruttare l'ADSL ....
questo portatile che mi avanza sta così sempre acceso, scambia dati (winmx ec....) e fa da tramite quando navigo col mio pc connesso.
Lo controllo in remoto visto che le sue dimensioni mi consentono di tenerlo dentro lo stesso mobile del pc incastrato un po' in fondo...(ed ecco il prob. di temperatura).. non ho spazio x un altro pc, e così non necessito di 1 altro monitor !!!
ma soprattutto così mi consente di tenere acceso il pc solo quando serve, di averlo TUTTO a disposizione x altre cose, e per evitare che i miei figli vedano acceso il pc tutto il giorno.....ho detto tutto ;)

pinok
17-10-2003, 13:15
Lo controllo in remoto visto che le sue dimensioni mi consentono di tenerlo dentro lo stesso mobile del pc incastrato un po' in fondo...(ed ecco il prob. di temperatura).. non ho spazio x un altro pc, e così non necessito di 1 altro monitor !!!

Quindi il fatto che sia stretto dietro il PC non solo gli aumenta la temperatura (mancanza di ricircolo), ma gli fa subire anche l'aria calda emessa dal PC ;)

Inspiron
17-10-2003, 16:36
Il mio consiglio? Vendilo e con quei soldi ti compri un serverino usato su Ebay...oppure un disco Firewire/USB2.0 per il tuo portatile nuovo...mi sembra molto piu' utile e funzionale.
Ciao

pinok
17-10-2003, 17:09
Originariamente inviato da Inspiron
Il mio consiglio? Vendilo e con quei soldi ti compri un serverino usato su Ebay...oppure un disco Firewire/USB2.0 per il tuo portatile nuovo...mi sembra molto piu' utile e funzionale.
Ciao
Già, lascia un portatile che sai com'è e che ti sembra funzionare e buttati su un acquisto su Ebay che non sai che qualità abbia....

Ma dai... L'idea del portatile obsoleto è buona (se lo vendi ci fai 100 euro, e che ci compri?), deve solo risolvere alcuni problemi.

Inspiron
17-10-2003, 17:16
Mah su Ebey ci sono dei venditori professionisti che non sono meno affidabili dei centri commerciali (sòlano sulle configurazioni) o negozianti (non tutti ma alcuni sono ....ehm...vabbè), dipende da chi compri.
Poi sul fatto che sai com'è....gli si inchioda, io lo venderei solo per questo :)
Usarlo come file server? Un portatile vecchio? Bleagh ! Sarà piu' lento che caricare da floppy :oink:
Piuttosto se non vuoi correre il rischio lo vendi e ti prendi il disco esterno...i prezzi ormai sono bassissimi oppure vai sul seminuovo.

Ma che macchina è sto Tecra 8000 ? Hardware? Io su un sito ho trovato un Tecra 8000 con P3-500 Mhz, in questo caso gli € non sarebbero 100 ma circa il triplo.

Ciao

GhePeU
17-10-2003, 19:11
non gli serve un server, gli basta un coso poco rumoroso e che non consumi troppo da tenere sempre connesso e a cui attaccare un solo altro computer

anche ammesso che abbia l'adsl più veloce in commercio è in ogni caso più lenta dell'hd, quindi problemi da quel punto di vista non ne ha

per me è un'ottima idea... potresti sì provare con linux... però a questo punto ti converrebbe prima cambiare posizione e vedere se la situazione migliora

skorpius
18-10-2003, 06:43
pinok:
beh, il mobile è diviso in 2 ante...io l'ho messo dalla parte della stampante ;)
inspiron:
non è un P3 500, magari.... è un celeron 350 con 128 mb RAM

E' proprio x questo che non ho mai pensato di venderlo, non avrei idea del prezzo e so che cmq non piglierei molto.... da qui l'idea di sfruttarlo come sapete.
naturalmente, non ho alcune pretese in prestazioni..conosco il mio pollo.

....beh, intanto sta funzionando da lunedì senza problems....speriamo che superi la prova-week-end, sarebbe un record 1 settimana di fila:confused:

Inspiron
18-10-2003, 07:09
Non è da buttar via... 200€ li pigli secondo me. E un disco esterno non costa molto di piu'...
E poi che senso ha collegarsi tramite un'altro PC ? Aumenta solo il LAG nella navigazione (rispetto ad una connessione diretta) e basta...
Come storage? Mah si parlerà di pochi Gb immagino...
Onestamente non ne vedo l'utilità, soprattutto se come capita a te, si inchioda.
Ciao