View Full Version : D0ve E' Finita La Tassa Sui Cd???????
Henkatto
15-10-2003, 12:48
Ragazzi solo per curiosità, ma c'è stata una revoca della tassa???
Era un po di non compravo cd, perchè avevo fatte scorte in vista degli aumenti, ma recatomi oggi a comprare i cd dal mio negoziante, che vendeva a luglio i quixo a 55 euro, li ho pagati "solo" 25 euro.... che succede????
e' possibile?
Datemi per favore delle spiegazioni...
silverman2k1
15-10-2003, 13:22
Originariamente inviato da Henkatto
Ragazzi solo per curiosità, ma c'è stata una revoca della tassa???
Era un po di non compravo cd, perchè avevo fatte scorte in vista degli aumenti, ma recatomi oggi a comprare i cd dal mio negoziante, che vendeva a luglio i quixo a 55 euro, li ho pagati "solo" 25 euro.... che succede????
e' possibile?
Datemi per favore delle spiegazioni...
Francamente sembra non sia cambiato nulla (conti alla mano), in Italia e all'estero.
Già anche a me sembra non sia cambiato nulla....
beati voi... io invece ho visto raddoppiare i prezzi dei cd!!
fino a poco tempo fa una scatola da 10 pz la pagavo 5 euri
ora sfiora i 10....(stessa marca, stesso negozio)
Topomoto
15-10-2003, 14:08
I cd scarsi sono aumentati di poco, ma quelli con un minimo di marca conosciuta sono raddoppiati!!
Come fate a dire che costano uguale a prima?
Keymaker
15-10-2003, 14:11
Da me sono raddoppiati (letteralmente).
Se non altro hanno "legalizzato" la pirateria, ora uno può copiarsi i CD in santa pace. :rolleyes:
già prima i Sony costavano tipo 0,7€ ora li trovo a 1 euro spaccato, direi troppo. Un sito per comprarli a San Marino? :)
V|RuS[X]
15-10-2003, 14:31
Io invece vi chiedo com'è possibile che vendano cd a 0.35-0.40eurocent quando quest'importo dovrebbe coprire soltanto LA_TASSA. Cosa c'è che mi sfugge?
canislupus
15-10-2003, 14:35
Io non so che negozianti voi frequentiate, ma vi assicuro che presso i miei distributori i cd sono aumentati e di QUALSIASI marca. Infatti forse molti non sanno che la tassa colpisce ogni volta che si vende il prodotto (un po' come farebbe l'IVA solo che alla fine la paga solo l'utente finale). In pratica se io negoziante vendo dei cd a te (e magari li ho pagati 20 centesimi e ci metto un ricarico di 5 centesimi, devo venderteli a 25 centesimi + 25 centesimi che corrisponde alla tassa... se non ricordo male i valore della tassa). L'unico modo per evitare la tassa è di vendere i cd senza emettere fattura/scontrino, ma in questo caso si fa una vendita illegale. Per questo motivo non riesco a capire come sia possibile prendere i cd a meno di 25 centesimi l'uno (vorrebbe dire che il rivenditore ci sta rimettendo perchè lui la tassa la DEVE pagare sempre quando vende i supporti !!!)
Topomoto
15-10-2003, 15:20
Se non altro hanno "legalizzato" la pirateria, ora uno può copiarsi i CD in santa pace
Purtroppo non hanno legalizzato un bel niente.......
Ciao
silverman2k1
15-10-2003, 15:35
Originariamente inviato da Topomoto
I cd scarsi sono aumentati di poco, ma quelli con un minimo di marca conosciuta sono raddoppiati!!
Come fate a dire che costano uguale a prima?
Beh, io lo dico coi conti alla mano: pagavo e pago dvd-r allo stesso prezzo di sempre, in Italia e all'estero.
Tra l'altro, non trovo il logo Siae o simile che era stato preannunciato su ogni supporto.
Non so cos'altro dirti. Probabilmente un calo automatico dei prezzi dei dvd ha assorbito la tassa ?
Ciao
Topomoto
15-10-2003, 15:42
Veramente si parava del prezzo dei CD. Sui DVD non mi pronuncio, non avendone mai comprati.
Ciao
silverman2k1
15-10-2003, 15:44
Veramente si parava del prezzo dei CD. Sui DVD non mi pronuncio, non avendone mai comprati.
Ciao
Ok, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notato aumenti di prezzo anche sui dvd, visto che la tassa riguarda tutto... hard disk inclusi!!
Ciao
Keymaker
15-10-2003, 15:46
Purtroppo non hanno legalizzato un bel niente.......
Ciao
Non hai capito il senso ironico del mio post....
La tassa perchè è saltata fuori? Per via della RIAA, che, per recuperare i danni provocati dalla pirateria, ha detto "ok, copiateli, però un guadagno io ce l'avrò cmq". :sofico:
Se uno copia il CD, almeno dal punto di vista morale dovrebbe essere a posto. :rolleyes:
E intanti i fessi come me che per masterizzare un anime trovato con p2p (che non rietengo affato una cosa illegale) deve sborsare il doppio per un pilone da 25CD. Non so da voi, ma qui questo pilone è passato da 25€ a 50€...
Topomoto
15-10-2003, 16:07
L'avevo capito, purtroppo;) ....dovevo solo mettere qualche faccina nella mia replica:D
Siamo nella repubblica delle banane: tutto è legale anche se è proibito. Ogni tanto fanno qualche arresto per mettere i titoloni sui giornali e cercare di scoraggiare:rolleyes: la pirateria........
Bah!
Ciao
Originariamente inviato da Keymaker
La tassa perchè è saltata fuori? Per via della RIAA, che, per recuperare i danni provocati dalla pirateria, ha detto "ok, copiateli, però un guadagno io ce l'avrò cmq". :sofico:
Siae;) :)
Cmq tutto nasce da una direttiva/regolamento europeo. Solo in italia ha avuto una applicazione del genere...:rolleyes:
Keymaker
15-10-2003, 17:58
Originariamente inviato da Kewell
Siae;) :)
Pardon. :p
Cmq tutto nasce da una direttiva/regolamento europeo. Solo in italia ha avuto una applicazione del genere...:rolleyes:
E ti pareva...:muro:
Keymaker
15-10-2003, 17:59
L'avevo capito, purtroppo;) ....dovevo solo mettere qualche faccina nella mia replica:D
Siamo nella repubblica delle banane: tutto è legale anche se è proibito. Ogni tanto fanno qualche arresto per mettere i titoloni sui giornali e cercare di scoraggiare:rolleyes: la pirateria........
Bah!
Ciao
Hai ragione, purtroppo... :O
stealth81-
15-10-2003, 18:22
Certo che sono aumentati..un esempio?
Carrefour.....Mmore 10pz slim:da 4,90€ a 7,40€ :eek:
Un aumento di 2,5€
The Joker 2k
15-10-2003, 18:29
son aumentati di brutto altrochè!
prima gli LG venivano 55 cent, ora 90!:eek:
TheDarkAngel
15-10-2003, 19:15
io pago i think xtra 0.30€ a cd...
così stavano prima e così costano ora...
nn sono nemmeno male .. nn ne ho ancora bruciati
son aumentati di brutto altrochè! prima gli LG venivano 55 cent, ora 90!
OT: Avranno subito una trasformazione isoentropica! :sofico: :muro: Chiuso OT (può cmq capirla solo Joker80 :O )
Per il resto ho comprato dei cd la settimana scorsa (dopo aver finito una campana da 50 che mi è durata veramente tanto ... e li ho pagati una media di 80 cent l'uno (ho preso una mezza tra sony e traxdata). Ormai per quanto riguarda il prezzo al mb è più conveniente un hdd da 80Gb :muro:
canislupus
15-10-2003, 20:36
Ragazzi io vi riferisco solo quello che la tassa dice. Sui supporti DVD forse non si sente la tassa perchè avevano dei prezzi molto alti in passato e ci è stato un calo repentino del costo dei supporti e quindi la tassa è stata assorbita. Io in passato compravo dei cd economici (atip dei TDK) a 21 centesimi presso il mio distributore e dal giorno di entrata in vigore della legge, l'ho comprati a 46 centesimi. Purtroppo la tassa non può essere evitata se non vendendo i cd senza scontrino/fattura. Nel momento stesso in cui si vendono, il venditore DEVE aggiungere questi 25 centesimi a supporto xchè altrimenti ce li mette di tasca propria (dato che lui in pratica fa da sostituto d'imposta... infatti i 25 centesimi in + NON li prende il rivenditore, ma lo STATO !!!)
Originariamente inviato da Metron
beati voi... io invece ho visto raddoppiare i prezzi dei cd!!
fino a poco tempo fa una scatola da 10 pz la pagavo 5 euri
ora sfiora i 10....(stessa marca, stesso negozio)
Idem... :(
:mad:
aristippo
15-10-2003, 21:02
Confermo a Vicenza quasi raddoppiati ovunque tranne chi ha ancora scorte......ne ho presi 75 a prezzo vecchio stasera:D
Ciao Massimo:)
MarcoVigna17
15-10-2003, 21:18
io, marben e donseba abbiamo trovato una confezione di 50 cd (quelli senza la scatola) a 10€. non abbiamo resistito
Keymaker
15-10-2003, 21:20
Originariamente inviato da MarcoVigna17
io, marben e donseba abbiamo trovato una confezione di 50 cd (quelli senza la scatola) a 10€. non abbiamo resistito
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Henkatto
15-10-2003, 23:05
Allora ragazzi, provo ad essere più preciso....
A napoli, nei pressi della stazione centrale, ed i napoletani sanno a quale negozio mi sto riferendo, c'è un negozio legalissimo, che a fine luglio vendeva i cd economici tipo quixo a 55 centesimi.
Premesso che gli stessi cd, settimane prima della tassa stazionavano tra i 20 ed i 25 centesimi, ora questi cd con tanto di scontrino fiscle costano sollo 25 centesimi, non c'è trucco. Speravo che qualcuno sapesse il perchè, ma a questo punto credo che domani chiederò personalmente al negoziante, che oltretutto mi ha detto a luglio e non so se ve ne siete accorti che è fallita la princo, nel senso che non produce più cd per una certa tassa che doveva pagare credo alla philips......
Un saluto .....
Originariamente inviato da Keymaker
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
E' tutto vero; trattasi di campana da 50 cd marca Emtec (ex Basf) al costo di dieci euro di un supermercato di Corbetta (E . . . . . . a)
Un saluto a MarcoVigna ed a Aristippo ;)
GuitarRic
16-10-2003, 21:11
Pure a Milano nei centri commerciali.
Prima la campana tdk metallic da 50 era 29€ ora a 39€.
Campana sony da 50, da 29€ a 49€.
Campana verbatim 52x crystal superazo da 50 ora a 49€.
MarcoVigna17
16-10-2003, 21:16
Originariamente inviato da GuitarRic
Pure a Milano nei centri commerciali.
Prima la campana tdk metallic da 50 era 29€ ora a 39€.
Campana sony da 50, da 29€ a 49€.
Campana verbatim 52x crystal superazo da 50 ora a 49€.
ti devo dire che io e marben siamo stati moooolto fortunati, a trovare 50 cd a 20 cent l'uno.
che :ciapet: !!!!
GuitarRic
16-10-2003, 21:21
ti devo dire che io e marben siamo stati moooolto fortunati, a trovare 50 cd a 20 cent l'uno.
che :ciapet: !!!!
:cry: :cry:
Ma sono di marca???
MarcoVigna17
16-10-2003, 21:24
Originariamente inviato da GuitarRic
:cry: :cry:
Ma sono di marca???
l'ha già detto marben ma lo ripeto: sono Emtec (ex Basf), 700 MB, 80 min, 48x certified.
l'ha già detto marben ma lo ripeto: sono Emtec (ex Basf), 700 MB, 80 min, 48x certified.
E ditemi se questo non è :ciapet:
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.