PDA

View Full Version : Overclock Barton 2500+ su MSI K7N2Delta-L...

divad
15-10-2003, 09:28
Salve, ieril'altro ho acquistato i seguenti componenti:

MSI K7N2Delta-L (nForce2 Dual Channel)
AMD AthlonXP 2500+ Barton (1833 MHz)
CoolerMaster CP5-ecc... tutto in alluminio

Li ho montati in un case Codegen dove erano gia'presenti:

Ali Q-Tec 350W
2x256 MB PC3200 A-Data date come 2.5-3-3-8
ASUS V8200 DeLuxe (GF3 64 MB)
Controller SCSI Advansys
Masterizzatore Plextor R412C
Lettore Plextor UltraPlex40MAX
Lettore DVD Pioneer 16x
Floppy
HDD Maxtor 40 GB 7200 rpm ATA-133
3 Ventole di raffreddamento con LED colorati :D

Premesso che in condizioni normali il pc va benissimo (anche se non si discosta enormemente dal Palomino 2000+ che avevo prima) qualche problemino e'venuto fuori quando si e'trattato di portare la CPU @3200 solo mettendo l'FSB a 200 MHz, cosa che a quanto ho capito e'molto comune...

Allora... il sistema parte, riconosce la CPU come XP3200+ e sotto Windows e'possibile far girare tranquillamente tutti i test di Sandra 2003... i problemi iniziano ad arrivare appena si tratta di far girare un po'di 3D... Vice City va tranquillamente fino a che, terminata la sequenza iniziale, si inizia a comandare il personaggio, appena si prova a fare qualcosa freezzone risolvibile solo via reset hw... Con i bench di UT2003 invece dopo un 8-10 sec di funzionamento si presenta un report del motore grafico con un "errore interno" e si torna al desktop...

Se invece metto il moltiplicatore a 12.5 lasciando l'FSB a 166 MHz la CPU viene riconosciuta come XP2800+, ma e'stabilissima... apparte il fatto che dopo 30 min di UT2003 con le temp attuali sono arrivato a 59 gradi (okok il dissi e' una ca**ta pazzesca, pero' c'era solo quello... :D ).

Potrebbe essere il NB a dare tutti sti problemi? C'e solo un dissi passivo (ma dignitosamente grande e, passatemi il termine, lamellato), inoltre sono presenti dissipatori passivi anche su quei piccoli cubetti neri (smufs ? :O ) a lato della CPU... il SB e' nudo come mamma nVidia l'ha fatto, fatta eccezione per un adesivo di MSI (che faccio, lo levo? Puo'migliorare il raffreddamento?).

Le memorie vanno tranquillamente a 2-3-3-7 @ 200 MHz, sono sicuro che non sono loro perche'i problemi restano anche underclockandole a 166 MHz con timings by SPD...

divad
15-10-2003, 09:30
Dimenticavo una cosa che c'entra poco... e'normale che l'HDD stia intorno ai 50 gradi?

Ray
15-10-2003, 09:49
mmmmh prova a dagli piů potenza in alimentazione, č la prima cosa che mi viene in mente, vedo che sei abbastanza carico di periferiche/componenti, terrei d'occhio anche il dissy...se hai un ali migliore ed un dissy migliore io proverei, nache prestati per vedere se sono questi i problemi ;)

CIAO!

Gannjunior
15-10-2003, 09:57
@Divad
Nn vedo problemi d sorta.Nn č ke TUTTI i barton 2500 devono arrivare a 200x11 a vcore default.E nn capisco perkč si deve pensare kissŕ ke quando il sistema,come nel tuo caso,presenta i classici limiti d una cpu necessesitante d vcore.Pazienza:nn sei stato fortunatissimo.Imposta il vcore a 1.7 da bios e vedrai ke sarai solido!Controlla le temp perkč la scheda in questione ha sempre avuto problemi d rilevazione d temp.Ke rev d bios hai messo?
ciauz!;)

divad
15-10-2003, 10:00
La cosa che non capisco appieno e'perche'tolleri di piu'il cambiamento di moltiplicatore che non quello di FSB...

divad
15-10-2003, 10:04
No no, calma... io non sto dicendo di essere incxxxato perche'non arriva a 3200... cavolo lo anche io che non si puo'pretendere che tutte le CPU arrivino alla stessa freq...

Non capisco bene perche', ma con FSB @ 200 MHz, scalda meno che non con moltiplicatore @ 12.5, pero'nel primo caso si blocca, nel secondo no... :confused:

divad
15-10-2003, 10:06
Il BIOS e'alla versione 5.3 gia'di suo... il 5.4 aggiunge solo il supporto alla FX5900Ultra o almeno cosi'c'e'scritto sul sito di MSI, per cui non vedo la necessita'di aggiornarlo...

Gannjunior
15-10-2003, 11:51
ok,la rev del bios va bene.l'ho installata a mio cugino e nn ha problemi.
Ricorda ke,a paritŕ d condizioni,un procio č piu propenso a salire in mhz salendo d molti ke nn d fsb.Infatti fsb maggiori lo stressano d piu ed č normalissimo ke,x esempio, una stessa freq raggiunta con un fsb maggiore,richieda piu corrente al procio.
ciauz!

divad
15-10-2003, 12:08
Ma alzando l'FSB si rischia di rovinare qualcosa anche senza raggiungere temperature elevate oppure una temperatura tipo 60 gradi (alta si, ma non tanto da rovinare una cpu) e'sempre sinonimo di "sicurezza"?

Passando da 1,5V a 1,7V le temperature aumentano parecchio? Interessano solo la CPU o anche altri componenti del PC?