View Full Version : Filesystem su Debian:come faccio?
DavidTwister
15-10-2003, 08:14
Stò per installare la Debian woody 3.0r1, ed in giro ho letto che questa distribuzione crea di default il filesystem Ext2; volendo io installarla su un filesystem ext3,come faccio?
Se prima partiziono l'hard disk da windows con Partition Magic in ext3, e poi faccio partite l'installazione di debian su quella partizione,la lascerà ext3 o la cambierà comunque in ext2???:confused:
Grazie!
Sir Wallace
15-10-2003, 08:32
Ehm... è passato un po' di tempo da quando ho installato la debian, credo cmq che ti chieda dove installarla (disco/partizione) su partizioni esistenti e di creare/modificare quelle che trova.
Ti consiglio raiserfs.
Ciao
maxithron
15-10-2003, 09:34
Originariamente inviato da DavidTwister
Stò per installare la Debian woody 3.0r1, ed in giro ho letto che questa distribuzione crea di default il filesystem Ext2; volendo io installarla su un filesystem ext3,come faccio?
Se prima partiziono l'hard disk da windows con Partition Magic in ext3, e poi faccio partite l'installazione di debian su quella partizione,la lascerà ext3 o la cambierà comunque in ext2???:confused:
Grazie!
Debian, semplicemente, quando la installi ti chiede che file system usare.
Quindi, non deciderà da sola al posto tuo. :D
DavidTwister
15-10-2003, 10:10
ok,grazie a tutti....ora prova ad installarla e vi faccio sapere....;)
Ciao,
butta su la Debian bonzai, è basata sulla 3.1r1 e già surante l'installazione ti fa scegliere se formattare in etx2 o3, poi i pacchetti prende gli ultimi aggiornati da un qualsiasi mirror via rete ;) per questo è di soli 185Mb.
Ciauz
Timewolf
15-10-2003, 10:39
Io di solito installo solo il base-system debian con kernel 2.2 su una partizione Ext2.
Molta gente che si avvicina per la prima volta a debian non sa che in realta' l'"installazione" e' davvero una cosa MINIMA.
Bastano quei 40mb di base-system, poi il resto si apt-getta a seconda delle esigenze!
Per questo amo debian! Bastano 3 floppy per avere l'installazione (il base system lo si prende via rete) e poi uno si sceglie cosa installare...
Questa e' una delle tante differenze di debby rispetto alle altre distro ed ad altro SO :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.