View Full Version : P4C800 e Sata:installazione OS?
NW_Attila
14-10-2003, 23:40
come diavolo faccio a installare Xp su un sata maxtor 80gb con questa scheda?so che devo scaricare qualcosa, ma non so cosa...
NW_Attila
15-10-2003, 00:01
ho una p4c800 e un maxtor sata, so che per installarci l'os bisogna installare un driver, sai mica quale?te come hai fatto?
ho messo il cd d winxp dentro il lettore cd.....
NW_Attila
15-10-2003, 00:04
e ti ha installato l'os sul disco sata senza problemi e senza mettere nessun floppy?
beh il cd d winxp è bootable....
:mc:
NW_Attila
15-10-2003, 00:07
ma porca di quella tr¤¤a....ma te sei gnappy di RTS?cmq ora riprovo...
http://forum.rts-games.it/images/smilies/clap.gif
:D
NW_Attila
15-10-2003, 13:37
ma lol...cmq raga quando dovrei scegliere su che disco installare xp mi dice che non ha trovato dischi...so che bisogna installare quando carica tutti i driver un qualcosa per fargli riconoscere il disco S-Ata....come e cosa devo fare?
Ti devi creare un floppy con i driver del controller s-ata che trovi sul cd, ad inizio installazione premi f6 quando lo chiede e vai avanti.
a me ha riconosciuto tutto senza nessuno disco driver...
se lo riconosce senza disco secondo me l'hai installato in modalità IDE :(
scusa ma se è collegata al sata o me lo vede o nn me lo vede quando avvio il pc x la prima volta...
cos'è sta storia dell'installazione in modalità IDE? :confused: i casi son 2, o ci comunica(e va quindi al max) o nn ci comunica x niente..... o no? :rolleyes:
jollynet78
16-10-2003, 03:13
Anch' io ho effettuato l' installazione solo con il cd di win xp ed ho il sospetto che riconosca l' HD solo in modalità IDE, altrimenti dovrebbe dire da qualche parte che l' HD possiede un collegamento alla mobo di tipo SATA, o no ?
Ma non c' è eventualmente una soluzione per installare dopo i driver ( a sistema operativo già installato ), perchè io non riesco a installare neppure l' Intel Application Accelerator, pur avendo una mobo con chip I875P, ICH5R e un HD SATA.
Chi ci capisce è bravo...
Qualche soluzione ?
Se si ha un solo disco sata il sistema lo vede come hd terziario ma bisogna settarlo da bios,ti consiglio pata + sata oppure sata,in ogni caso deve comparire nel bios alla prima schermata oppure ci sono problemi di collegamento o settaggio.
CIAO!!!
a me lo vedeva appunto come hd terziario, cos'altro c'è da settare dal bios scusa?
jollynet78
16-10-2003, 17:03
A me lo vede come Ide 1 Master, del resto così è impostato nel BIOS.
Il problema è che Windows non pare identificarlo come SATA ( questa dicitura non è riportata da nessuna parte ) e il fatto che non riesca ad installare l' Intel Application Accelerator ( nè la versione normale nè la raid edition ) mi risulta un tantino sospetto.
Il fatto è che pure reinstallando windows, premendo F6 e inserendo il floppy con i driver SATA forniti a corredo della mobo, al completamento dell' installazione il sistema non "vede" nessun controller Raid o Serial Ata, ma solo l' Intel 82801EB ( quando invece il south bridge è un ER ) Ultra Ata Storage Controller.
Nel Bios i parametri relativi al SATA sono impostati su Combined Mode e su IDE, perchè non avendo un secondo HD non posso impostarlo su RAID.
Io mi chiedo : non deve spuntare in Gestione Periferiche qualcosa relativa al SATA o ad un controller Raid presente sul sistema ?
Grazie a chi saprà illuminarmi.
Ciao a tutti :)
che io sappia l'apollo 133a non ha SATA integrato, probabilmente tu intendi il RAID su ide, che quello si che è presente in alcune versioni,inoltre l'IBM da 30 che mi sembra tanto un 60gxp è un ATA100, quindi un normale EIDE P-ATA.
a meno che tu non abbia comprato un controller S-ATA esterno da mettere sul PCI.
è chiaro che se hai un HD IDE il SO lo trova senza aggiunta di driver. Io ho uno SCSI su PCI e devo digli in fase di installazione che è presente (anche se non ho HD montati)
jollynet78
16-10-2003, 21:04
Originariamente inviato da homer36
che io sappia l'apollo 133a non ha SATA integrato, probabilmente tu intendi il RAID su ide, che quello si che è presente in alcune versioni,inoltre l'IBM da 30 che mi sembra tanto un 60gxp è un ATA100, quindi un normale EIDE P-ATA.
a meno che tu non abbia comprato un controller S-ATA esterno da mettere sul PCI.
è chiaro che se hai un HD IDE il SO lo trova senza aggiunta di driver. Io ho uno SCSI su PCI e devo digli in fase di installazione che è presente (anche se non ho HD montati)
Non avevo dubbi sul fatto che l' Apollo 133A non supportasse il SATA, ma io mi riferivo ad un computer che sto assemblando per un collega, basato su piattaforma Abit IC7, P4C 2.6, 1 Gbyte di ram, 1 HD Maxtor 120 Gbyte SATA e una Radeon 9600 Pro, in ambiente Win XP Pro SP1. :)
NW_Attila
16-10-2003, 23:52
oggi ho ridato indietro il maxtor sata 80 e mi sono preso 2 maxtor 80 pata.ho creato un array con raid 0(striping)...quando metto il cd di win pigio f6 e poi quando mi dice di mettere il floppy del produttore dovrei mettere un driver x il raid, ma quale?dove lo prendo?e devo formattare gli hd?da bios non me li vede.........;
Ti scarichi questo (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/Product_Filter.asp?ProductID=961) e fai il floppy dei driver da usare durante l'installazione
sì tocca dargli i driver del controller in fase di installazione, che bisogna trasportare su un floppy! windows va a cercarli solo li
NW_Attila
17-10-2003, 13:16
Originariamente inviato da jumpy70
Ti scarichi questo (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/Product_Filter.asp?ProductID=961) e fai il floppy dei driver da usare durante l'installazione
quale scarico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.