PDA

View Full Version : la debby non mi si installa nel pc della sorellina! :(

pinball
14-10-2003, 23:23
pc:

P2 333Mhz
mobo pcchips + cmi8338 integrato (audio)
riva TNT 16 mb

in pratica faccio partire debby dalla mini iso come ho fatto nel mio, installo tutto senza problemi (unica nota negativa se selezionavo il modulo "Riva fb" il monitor diventava tutto verde e non potevo fare altro, al che ho riavviato e isntallato tutti i moduli eccetto riva fb), rendo il sistema avviabile...

...quando parte per finire l'installazione, schermo tutto verde e non vedo nient'altro! :cry: :muro: (eppure ho evitato di mettere il modulo riva fb apposta per evitare questo problema...)

..sapete perchè? pc troppo vecchio?

cavolo voglio levargli quel buco di winzoz pure a mia sorretaaaaa

ciaoooooooooo e thanx in anticipo!

S: knoppix gli si installa senza problemi con knx-hdinstall, però essendo un pc vecchio e lento non voglio installargli sopra 2 gb di programmi inutili! per questo gli metto debby dalla mini iso...se funizonasse però :D

pinball
15-10-2003, 00:07
ho risolto, almeno momentaneamente, mettendo il kernel 2.2 :muro: :cry:

non so ancora se X parte, sto ancora scaricando tutti i pacchetti sid via web quindi ci metterà un po'.. però almeno posso dirvi che la sid ora è praticamente tutt ainstallata :cool: :D
domani vi so dire se mi parte pure X, installando xfree4.3, sperem..
ciaooooo

Hrc211v
15-10-2003, 05:53
Originariamente inviato da moly82
ho risolto, almeno momentaneamente, mettendo il kernel 2.2 :muro: :cry:

non so ancora se X parte, sto ancora scaricando tutti i pacchetti sid via web quindi ci metterà un po'.. però almeno posso dirvi che la sid ora è praticamente tutt ainstallata :cool: :D
domani vi so dire se mi parte pure X, installando xfree4.3, sperem..
ciaooooo

Ah bè chissà con fastweb quanto ci metti mortacci tua :D

pinball
15-10-2003, 07:39
Originariamente inviato da Hrc211v
Ah bè chissà con fastweb quanto ci metti mortacci tua :D

ma a che cavolo di ora posti?? :eek: :confused: :D

cmq si stanotte ha fatto tutto, stamattina prima di uscire ho guardato velocementre che X partisse: parte senza problemi con i drivers vesa, e s eriesco a fargli funzionare tutto (per esempio, cosa assurda, una volta scaricato e avviato gnome, non era presente NESSUN carattere nei menu, nelle icone, su nautilus.. nietne! :eek: :muro: comunque oggi mi ci metto d'impegno e spero di risoplvere :D ) dicevo se rieasco a fargli funzionare tutto winzoz sparisce definitivametne dalla mia casa! :cool: :D :sofico:

ciaoooooo

xybercom
15-10-2003, 20:40
Potresti anche provare a montare Gnoppix che è una versione alleggerita di Knoppix ed è basata su gnome; in questo modo avresti il riconoscimento hw automatico ma un sistema leggero.

pinball
15-10-2003, 20:50
Originariamente inviato da xybercom
Potresti anche provare a montare Gnoppix che è una versione alleggerita di Knoppix ed è basata su gnome; in questo modo avresti il riconoscimento hw automatico ma un sistema leggero.

questa non è una cavolta! non conoscevo gnoppix.... magari lo provo thanx! ;) :p

xybercom
15-10-2003, 20:57
Visto che sei interessato ti segnalo anche Morphix che è un'altra distribuzione basata su Knoppix ma alleggerita. In particolare l'ultima versione di Morphix è basata su Gnome 2.4.
Ho provato sia Gnoppix che Morphix e funzionano bene anche se secondo me Morphix ha qualche problemino dovuto a gnome 2.4 che su debian non è ancora ufficialmente supportato.
Se poi hai ancora problemi di pesantezza puoi sempre mettere un window manager come xfce o fvwm che sono "leggerissimi".
Ciao

pinball
15-10-2003, 21:02
Originariamente inviato da xybercom
Visto che sei interessato ti segnalo anche Morphix che è un'altra distribuzione basata su Knoppix ma alleggerita. In particolare l'ultima versione di Morphix è basata su Gnome 2.4.
Ho provato sia Gnoppix che Morphix e funzionano bene anche se secondo me Morphix ha qualche problemino dovuto a gnome 2.4 che su debian non è ancora ufficialmente supportato.
Se poi hai ancora problemi di pesantezza puoi sempre mettere un window manager come xfce o fvwm che sono "leggerissimi".
Ciao

si si conosco xfce e pensavo proprio di mettere quello sul pc di mia sorella... gnome 2.4 da rogne pure a me sul mio pc (quello serio) quindi eviterò a priori morphix ;) :D gnoppix invece penso che lo proverò.. anche se knoppix non mi piacerà sul serio fino a che non si potrà scegliere cosa installare e cosa no! :O

cmq thanx delle dritte ciao!

AnonimoVeneziano
15-10-2003, 21:07
E' normale che il rivafb faccia diventare lo schermo verde (almeno ai tempi del kernel 2.4.18 ) , però non so perchè diventi verde anke con il "VGA16" , prova a passare al kernel "vga=0x318 video=vesafb" per farlo partire in vesa anzichè VGA16

Ciao

pinball
15-10-2003, 21:13
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
E' normale che il rivafb faccia diventare lo schermo verde (almeno ai tempi del kernel 2.4.18 ) , però non so perchè diventi verde anke con il "VGA16" , prova a passare al kernel "vga=0x318 video=vesafb" per farlo partire in vesa anzichè VGA16

Ciao

col kernel 2.2 ora parte correttamente ;)
però adesso ci sto mettendo il 2.4.22 sennò non ho l'audio... se diventasse verde come lo "passo al kernel" quel comando? :eek: :D lo aggiungo su lilo?

ciaoooo

pinball
15-10-2003, 22:50
Ragazzi una domandina!

sono riuscito a mettere il 2.4.20 sul pc di mia sorella senza problemi, X parte tranquillo etc etc... però il suono non va! O meglio si sente malissimo e tutto distorto!

la mobo è con audio integrato cmi8338/8378.

io ho messo come modulo soundcore support e il modulo cmpci (che è per il chip cmi8338)... ho dimenticato qualcosa? devo configurare qualcosa ora o isntallare alsa??

se faccio:
cat /dev/dsp
....da fuori simboli strani... quindi direi che funge... però da alsamixergui o gnome-alsamixer non trova alcun mixer.... il plugin di xmms devo metterlo come ALSA o OSS? se metto alsa non funge, se metto OSS si sente malissimo...

eccovi l'lsmod relativo al sound... soundcore sembra correttametne vivo, mentre cmpci sembra morto.. o è normale?

Module Size Used by Not tainted
cmpci 29616 0
soundcore 3652 3 [cmpci]

please hel mia sorella usa il pc giusto per chattare e sentire mp3 e se non l'audio in tempi brevissimi sono morto! sapete come sono le donne... :D :sofico: :D

ciaoo egrazie in antipo!

VICIUS
15-10-2003, 22:56
hai provato ad installare i driver alsa ? a volte risolvono questi problemi di distrosione. un'altro accorgimento è non sparare al massimo i volumi.

ciao ;)

pinball
16-10-2003, 08:55
Originariamente inviato da VICIUS
hai provato ad installare i driver alsa ? a volte risolvono questi problemi di distrosione. un'altro accorgimento è non sparare al massimo i volumi.

ciao ;)

non che non l'ho installato, infatti ve l'ho chiesto se dovevo metterlo o meno sul mio post sopra! ;) :p

cmq sia devo per forza metterlo e compilarmi il modulo? OSS non va bene per la cmi8338?

i moduli sono quelli o m ene mancano? QUalcuno con questo chip mi aiuterebbe please postandomi il suo lsmod per esempio??

ciaooo

pinball
16-10-2003, 09:33
ho fatto un po' di ricerche su internet e l'unico modulo che mi serve è proprio cmpci che io ho già messo... per il resto installando ALSA dovrei risolvere.. sperem!

ciaoooooo

pinball
16-10-2003, 17:55
qualcuno sa perchè non riesco a compilare alsa-source con make-dpkg modules_image???

please help me sennò mia sore mi uccide :( :D

patching file maestro3.c
Hunk #1 succeeded at 2476 (offset 18 lines).
Hunk #2 succeeded at 2489 (offset 18 lines).
Hunk #3 succeeded at 2809 (offset 27 lines).
gcc -M -D__KERNEL__ -D__isapnp_now__ -DMODULE=1 -I/usr/src/modules/alsa-driver/include -I/usr/src/linux/include -O2 -mpreferred-stack-boundary=2 -march=i686 -DLINUX -Wall -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -Wno-trigraphs -O2 -fno-strict-aliasing -fno-common -pipe -DALSA_BUILD als4000.c cmipci.c cs4281.c ens1370.c ens1371.c es1938.c es1968.c fm801.c intel8x0.c maestro3.c rme32.c rme96.c sonicvibes.c via82xx.c azt3328.c > .depend
make[5]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver/pci'
make[5]: Entering directory `/usr/src/modules/alsa-driver/usb'
copying file alsa-kernel/usb/usbaudio.c
patching file usbaudio.c
Hunk #2 succeeded at 1709 (offset 52 lines).
Hunk #3 succeeded at 1726 (offset 52 lines).
Hunk #4 succeeded at 2863 (offset 111 lines).
Hunk #5 succeeded at 2884 (offset 111 lines).
Hunk #6 succeeded at 2929 (offset 115 lines).
gcc -M -D__KERNEL__ -D__isapnp_now__ -DMODULE=1 -I/usr/src/modules/alsa-driver/include -I/usr/src/linux/include -O2 -mpreferred-stack-boundary=2 -march=i686 -DLINUX -Wall -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -Wno-trigraphs -O2 -fno-strict-aliasing -fno-common -pipe -DALSA_BUILD -I/usr/src/modules/alsa-driver/alsa-kernel/usb usbaudio.c usbmixer.c usbmidi.c > .dependmake[5]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver/usb'
make[4]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver'
make[4]: Entering directory `/usr/src/modules/alsa-driver/support'
make[4]: Nothing to be done for `first_rule'.
make[4]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver/support'
make[4]: Entering directory `/usr/src/modules/alsa-driver/acore'
gcc -D__KERNEL__ -DMODULE=1 -I/usr/src/modules/alsa-driver/include -I/usr/src/linux/include -O2 -mpreferred-stack-boundary=2 -march=i686 -DLINUX -Wall -Wstrict-prototypes -fomit-frame-pointer -Wno-trigraphs -O2 -fno-strict-aliasing -fno-common -pipe -DALSA_BUILD -DEXPORT_SYMTAB -c hwdep.c
In file included from /usr/src/modules/alsa-driver/include/adriver.h:51,
from /usr/src/modules/alsa-driver/include/sound/driver.h:42,
from hwdep.c:22:
/usr/src/linux/include/linux/module.h:21:34: linux/modversions.h: No such file or directory
make[4]: *** [hwdep.o] Error 1
make[4]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver/acore'
make[3]: *** [compile] Error 1
make[3]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver'
make[2]: *** [build-stamp] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver'
make[1]: *** [kdist_image] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/modules/alsa-driver'
Module /usr/src/modules/alsa-driver failed.
Hit return to Continue

gennaro:/usr/src/linux#

NA01
16-10-2003, 18:18
non so... io la butto lì! :D
hai controllato che il mixer non sia oltre il 60%?
se tieni valori alti si sente male su molte configurazioni (tutte quelle che ho provato con e senza alsa :muro: ).
per la compilazione non so...
sorry:cry:

pinball
16-10-2003, 18:25
Originariamente inviato da NA01
non so... io la butto lì! :D
hai controllato che il mixer non sia oltre il 60%?
se tieni valori alti si sente male su molte configurazioni (tutte quelle che ho provato con e senza alsa :muro: ).
per la compilazione non so...
sorry:cry:

i mixer sono la prima cosa che guardo! ;) visto che la prima volta credevo non funzionasse niente invece avevo solo il volume a zero! :D

il fatto è che proprio i mixer non li vedo! non ne trova! ;)

pfaff
06-01-2004, 12:25
Ragazzi scusate volevo installare morphix con gnome ma da quanto ho letto qui ha problemi. :(

Che genere di problemi avete riscontrato?

Al momento ho la knoppix e non sembra affatto male ma ha davvero troppo programmi installati.

p.s: c'è anche morphix con kde.

p.s2: ma se installo morphix posso scegliere poi la lingua italiana come in knoppix?

Grazie :)

xybercom
06-01-2004, 15:39
Forse avresti fatto meglio / faresti meglio ad aprire un'altra discussione, dato che penso l'argomento possa essere di interesse più generale [senza offesa :)].
Comunque Morphix l'ho provata per poco ma non mi ha molto convinto , essenzialmente perchè ha una base di utenti più limitata di Knoppix e anche perchè la release che ho provato (a ottobre 2003 circa), era basata su una versione non ufficiale di Gnome 2.4
Knoppix si può riconfigurare (come ogni sistema debian) usando apt o (cosa che io preferisco) synaptic: io per esempio avevo tolto quasi tutto Kde e messo gnome.
Knoppix è comoda da installare però mi sembra pesante, io ho osservato dei rallentamenti mentre carica programmi che su debian@sid partono invece praticamente istantaneamente [sembrava facesse fatica a caricare le librerie, penso :confused:].
Tutto considerato secondo me Knoppix su Hd può andare per iniziare ad usare una distribuzione Linux seria, ma una sid dà senz'altro più soddisfazioni, anche se ci vuole tempo (e studio) per imparare a configurarla.
Knoppix e Morphix su CD rimangono chiaramente validissimi come strumenti di ripristino del sistema ovviamente o per stupire gli amici...:D
Ciao

pfaff
06-01-2004, 15:50
Nessuna offesa, anzi. ;)

In effetti al momento ho installato knoppix proprio perchè volevo avvicinarmi a una distro seria come debian senza dovermi scontrare con i problemi legati a una installazione altrimenti non semplicissima .
Ho notato anche io cmq che è piuttosto pesante e lenta (anche perchè ha davvero tante applicazioni, molte delle quali degli inutili doppioni).
Morphix mi incuriosisce per 2 motivi: interfaccia grafica con gnome molto carina, è anch'essa derivata debian, dovrebbe essere un po' più snella visto che ha di default molti meno programmi installati).
L'ho provato solo da cd e credo sia la stessa versione che hai provato tu visto che risale a settembre-ottobre 2003 (gnome è 2.4).

Vedremo. :)

xybercom
06-01-2004, 15:56
In bocca al lupo.
Se i pacchetti di gnome non sono ufficiali (ma non sono sicuro al 100%) potresti avere al max problemi di dipendenze quando fai aggiornamenti con apt.