View Full Version : Gommini su mobo
ho mandato la mobo in assistenza
il negoziante mi ha chiesto se tra vite e mobo ho messo i gommini per "isolare" la corrente
ma io con tutte le viti non ho mai visto questi "gommini"
me li manderà lui gentilmente
ne sapete qualcosa?
Servono per evitare eventuali contatti... Io non li ho, non so se li diano inclusi con alcune Mobo o bisoga comprarseli...
Originariamente inviato da xpx
Servono per evitare eventuali contatti... Io non li ho, non so se li diano inclusi con alcune Mobo o bisoga comprarseli...
ah, ma vanno messi solo sulle viti della mobo o anche in altri punti?
ciao,sono dei (gommini di solito rossi)che vanno messi tra la testa della vite e la scheda madre,hanno la funzione delle rondelle per copirci,cioè fissano senza che ci sia contatto diretto tra mb e vite,tutto qua...
Originariamente inviato da AGU
ciao,sono dei (gommini di solito rossi)che vanno messi tra la testa della vite e la scheda madre,hanno la funzione delle rondelle per copirci,cioè fissano senza che ci sia contatto diretto tra mb e vite,tutto qua...
a me è stato spiegato che hanno il fine di evitare corrente che non dovrebbe passare li
si,è vero,servono anche a quello...
si,è vero,servono anche a quello...
ma la mia curiosità è: vanno messi solo sulla mobo?
vanno messi solo tra la testa della vite, che fissa la mobo al case, e la mobo...e basta
lukeskywalker
15-10-2003, 08:21
i gommini sono delle rondelle isolanti non sempre sono necessarie ma a volte possono evitare di bruciare il tutto.
di solito le viti che agganciano la mobo vanno ancorate su dei ponticelli che possono essere di metallo o in plastica oppure direttamente sul pannello laterale del case.
i gommini o rondelle servono appunro ad evitare che vada a massa qualcosa.
inoltre lo so che è ovvio ma può comunque sfuggire, bisogna controllare scrupolosamente che la posizione dei ponticelli (nel caso siano in metallo) sia in corrispondenza del foro delle viti.
infatti può capitare che possano poggiare direttamente sui circuiti della mobo bruciando il tutto.
(la tal cosa è successa davanti a me ad un noto istallatore/rivenditore romano sedicente esperto infallibile di hw, il quale ha bruciato 3 nf7 una dopo l'altra)
:sofico:
ciaoz
Io li ho messi solo su qualche pc di quelli che ho assemblato. Sul mio attualmnte non ci sono.
Cmq si, sono utili, però per mettere male le vitice ne vuole va...
pure io non li ho mai visti
Mendocino 433
15-10-2003, 13:02
vanno messi solo tra la testa della vite, che fissa la mobo al case, e la mobo...e basta
He,he... dipende da come sono fatti i fori. Se sono metallizzati passanti, i gommini non servono assolutamente a niente. Anche se li metti sia sopra che sotto, la vite fa contatto nello spessore della modbo e in questo caso significa che il foro serve come contatto di massa e quindi non va isolato.
Io non li ho mai messi e non ho mai avuto problemi. Possono servire solo se il foro non è passante e se c'è qualche difetto nello stampato e la corona metallizzata fa contatto con qualche pista vicina, ma sarebbe un difetto della mobo.
Originariamente inviato da Mendocino 433
He,he... dipende da come sono fatti i fori. Se sono metallizzati passanti, i gommini non servono assolutamente a niente. Anche se li metti sia sopra che sotto, la vite fa contatto nello spessore della modbo e in questo caso significa che il foro serve come contatto di massa e quindi non va isolato.
Io non li ho mai messi e non ho mai avuto problemi. Possono servire solo se il foro non è passante e se c'è qualche difetto nello stampato e la corona metallizzata fa contatto con qualche pista vicina, ma sarebbe un difetto della mobo.
concordo, adesso che mi viene in mente le mobo che ho montato avevo sempre la corona circolare di materiale conduttore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.