View Full Version : Configurazione ottimale di un Acces Point
lorisperuzza
14-10-2003, 21:05
Ho collegato un Acces Point 3COM 3CRWE454G72 Access Point 54Mps al Router ADSL Vigor 2600 e in 10 minuti tutto funzionava a meraviglia con un portatile dotato di wireless 802.11b, dopo aver modificato l'indirizzo IP dell'Acces Point perchè era lo stesso del Router.
Ho un dubbio per quanto riguarda i canali da impostare, per default è impostato sul canale 11, è indifferente il canale se imposto ad esempio il 13 oppure il 5?
i canali servono solo per evitare di sovrapporre i segnali di più AP nella stessa zona.
lorisperuzza
15-10-2003, 16:39
Grazie per la risposta gohan.
Sai anche dirmi se per migliorare la trasmissione e ricezione dell'acces point è consigliabile orientare la direzione delle 2 antenne nella direzione idonea?
Saluti.
le due antenne è meglio se stanno verticali e parallele.
lorisperuzza
15-10-2003, 20:41
Ok gohan come immaginavo, però ho notato una variazione sull'aumentare del segnale girando la parte anteriore dell'access point verso la direzione del notebook distante un 15 metri e oltrepassando 5 pareti di muratura( no cemento armato) il segnale passava da scarso a 5.5 Mbps.
Se provo a mettere una spirale in rame costruita artigianalmente sulle 2 antenne, dovrebbe aumentare il guadagno del segnale, cosa ne pensi?
bhe, è normale che se metti le due antenne verso il portatile aumenti il campo in quella direzione.
Per le spirali non credo sia una buona cosa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.