PDA

View Full Version : Autovelox

matteo171717
14-10-2003, 18:33
oggi sono passato a davanti ad un Autoveloxin una zona dove c'era il limite a 50Km/h a 60Km/h circa (ma il problema è che non so se erano 61 o 59 o 60 precisi!)

ora mettiamo caso che l'autovelox fosse tarato a 60Km/h, e che io andassi...chesso...a 60 o 61 quanto potrei aver preso di multa?
Mi toglierebbero anche dei punti?

matteo171717
14-10-2003, 18:38
Il fatto che la strada su cui c'era il limite dei 50Km/h fosse grande come un'autostrada e non in centro, (lungomare per chi conosce la zona) poi mi fa inca**are in una maniera terribile!:mad: :mad:

Bilancino
14-10-2003, 18:43
già il conta kilometri sbaglia in accesso e poi l'autovelox tollera il 5% quindi forse sei salvo..........

Ciao

MartiniG.
14-10-2003, 18:47
Mi sa che ti è andata bene. Saresti dovuto andare a più di 64Km/h per essere oltre i 10Km/h del limite dei 50.
Insomma devi calcolare un 5% in meno della velocità, se quello che ottieni è maggiore del limite + 10Km/h allora sei multabile

matteo171717
14-10-2003, 18:48
mah...

lo spero!

il bello è che si sono messi 150m dopo la fine dei 60Km/h!

matteo171717
14-10-2003, 18:55
c'e' un modo di sapere prima che arrivi a casa se effettivamente è stata fatta o no?

Jaguar64bit
14-10-2003, 18:58
Originariamente inviato da matteo171717
oggi sono passato a davanti ad un Autoveloxin una zona dove c'era il limite a 50Km/h a 60Km/h circa (ma il problema è che non so se erano 61 o 59 o 60 precisi!)

ora mettiamo caso che l'autovelox fosse tarato a 60Km/h, e che io andassi...chesso...a 60 o 61 quanto potrei aver preso di multa?

Augurati solo di essere fortunato , e che il tuo conta km sia leggermente sballato x eccesso..

matteo171717
14-10-2003, 19:38
nessuno mi sa dire di quanto sarebbe la multa se l'avessi presa?

Mailandre
14-10-2003, 19:51
nessuno mi sa dire di quanto sarebbe la multa se l'avessi presa?

Circa 150€........!!! e -2 punti sulla patente...!!

Bye......:D

matteo171717
14-10-2003, 19:52
150€????

cosi' tanto per 10km/h?

di due punti in meno non mi frega niente...tanto non faccio cazzate per farmene togliere tanti in un botto solo!

Bilancino
14-10-2003, 19:53
dipende se la velocità supera di 10km il limite altrimenti mi sembra che la multa sia quella base.

Ciao

matteo171717
14-10-2003, 19:54
e quanto sarebbe la base?

elbompr
x i punti mi sembra che li tolgano all'intestatario dell'auto

questo da quanto ricordo da una precedente discussione letta qui o in qualc'altro forum .

Jaguar64bit
Penso si aggiri sui 50€ e nessun punto tolto.

Bilancino
14-10-2003, 19:55
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Penso si aggiri sui 50€ e nessun punto tolto.

sembra anche a me.

Ciao

matteo171717
14-10-2003, 19:55
Originariamente inviato da elbompr
x i punti mi sembra che li tolgano all'intestatario dell'auto

questo da quanto ricordo da una precedente discussione letta qui o in qualc'altro forum .

Li tolgono all'intestatario dell'auto se non viene fuori chi è a guidare...

se io lo ammetto dovrebbero toglierli a me!

matteo171717
14-10-2003, 19:56
cmq quando ho tempo faccio una foto, cosi' vedete in che strada hanno messo il limite dei 50!:mad:

Mailandre
14-10-2003, 20:07
Io ho pagato una multa (con foto) a 78 Km/ora........(sono venuto anche male) e la cifra era quella,....però vedo qui che se eri sotto i 10 Km/ora la multa è inferiore!!!:eek:
Sei sul filo del rasoio,...sempre ammesso che ti hanno fatto la "Foto"..:D

http://www.inauto.com/inautooggi/se/speciali/s004001000099/d004001004384/004001010523.html

Bye....

Gig4hertz
15-10-2003, 20:48
a 61 non ti fanno sicuramente la multa, c'è un limite di tolleranza

matteo171717
15-10-2003, 21:08
si, ma il limite era 50...non 60...

Fratello Cadfael
15-10-2003, 21:48
Fino a 10 Km/h di eccesso di velocità fanno € 33.60 e nessun punto di penalità.
E comunque se gli accertatori non sono proprio bastardi l'autovelox lo tarano in modo che ti fotografano se sfori almeno di 15, proprio perché con tutta la buona volontà un automobilista non può viaggiare con un occhio fisso sul tachimetro, che potrebbe anche essere impreciso.
Auguri.

matteo171717
16-10-2003, 06:27
Senza contare che si erano messi 150m dopo la fine dei 60Km/h!

:muro:

dado82
16-10-2003, 07:49
ranquillo, se non ti hanno fermatoè difficile he ti multino!
Ciao!

Correx$
16-10-2003, 08:51
Ho notato che sulla via del mare (ROMA) dopo il raccordo, vicino Acilia, hanno piazzato un bel display fisso che ti indica la tua velocità; il limite è 70. Comunque mi sembra pericoloso perchè la gente si allarma e scende bruscamente a 20km/h...Pensando che ci sia un controllo...

riaw
16-10-2003, 08:59
si, ma il limite era 50...non 60...

ci sono stato in vacanza quest'estate a marina di massa (ero in un camping vicino alla colonia della fiat, se hai presente) e presumo che ti riferisci al lungomare, quello che passa sul ponte ad arco, giusto? beh se non ricordo male quel lungomare è più grande della bologna-firenze :D
in effetti il limite di 50 all'ora lì è assurdo, cmq......
conta che il tachimetro della macchina sgarra sempre, a 50 all'ora sei fra i 2 e i 5 chilometri segnati in più, quindi la velocità effettiva sarebbe fra i 55 e i 58, in più alla velocità rilevata dall'autovelox va tolto il 5% di tolleranza, che però non può MAI essere inferiore a 5km/h, quindi se hanno fatto i vigliacchi e tarato l'autovelox a 50 saresti fuori di 2-3 kmh, che implica una multa, mi sembra, di 32 e qualcosa euro, e se non sbaglio non ti tolgono punti.

se invece hanno tarato l'autovelox a 55 o a 60, sei fuori pericolo ;)

lo potrai sapere solo fra 5 mesi almeno, nn c'è modo di saperlo prima, sorry.......

Fratello Cadfael
16-10-2003, 09:07
Originariamente inviato da Correx$
Ho notato che sulla via del mare (ROMA) dopo il raccordo, vicino Acilia, hanno piazzato un bel display fisso che ti indica la tua velocità; il limite è 70. Comunque mi sembra pericoloso perchè la gente si allarma e scende bruscamente a 20km/h...Pensando che ci sia un controllo...
Beh.. altrove pare che questi sistemi abbiano un effetto positivo...
http://www.asaps.it/articoli/immagini/A0254_a.jpg
Fare una multa in Italia è forse la cosa più facile del mondo. Non devi far altro che piazzarti a un bell'incrocio e aspettare. Non dovrà passare un minuto e sarà sufficiente aspettare il passaggio della prima macchina per avere forti possibilità di "macchiare" il verbale. Sfruttando questo alto indice di trasgressività, è fuori discussione che un certo numero di enti locali abbia investito in dispositivi di rilevamento della velocità per rimpinguare, con pochi sforzi, casse sempre più vuote.
È altrettanto vero però che queste amministrazioni hanno trovato un punto debole nel contribuente forzato e di conseguenza ne abbiano approfittato: parliamo dell'italica abitudine a trasgredire, ovvero di quel costume diffuso a non considerare il dettame del codice della strada una regola alla quale attenersi, altrimenti non sarebbe spiegabile che nei rullini degli autovelox cittadini vi siano impresse sovente le targhe di chi percorre quella strada mille volte, che magari ha già versato buona parte dei suoi introiti per riparare le violazioni.
Ciò è un fatto oggettivo, ma avventurarsi su tale argomento è fuorviante e non ci compete.
Vi sono però amministrazioni locali che si impegnano davvero allo stremo per rendere le proprie strade sicure e dare un forte contributo al conseguimento di uno standard di sicurezza stradale degno di un paese civile.
Molto più di quanto facciano gli stessi organismi centrali, che ancora non sono stati in grado di portare l'educazione stradale in classe.
È il caso di Sesto Fiorentino, il cui corpo di Polizia Municipale è stato in grado di istituire uno dei primi servizi interattivi di sicurezza stradale, mettendo in rete i vari sistemi di rilevazione e avvertendo addirittura gli scalmanati del volante della propria eccessiva velocità prima di assicurare agli introiti locali il dazio della trasgressione.
Come dire: "uomo avvisato, mezzo salvato".
http://www.asaps.it/articoli/immagini/A0254_g.gif
Per arrivare ad un risultato come questo ci sono voluti anni di studi e di polemiche, purtroppo indispensabili, ancora ai tempi nostri, ad innescare il meccanismo di autodifesa costituito da una sorta di "anticorpo" per farti rallentare: incidenti spettacolari, morti e feriti conteggiati in un macabro bilancio buono solo per incitare le cronache locali.
Ecco l'allarme e finalmente il vaccino repressivo è pronto.
La strada killer di Sesto Fiorentino si chiama via dell'Osmannoro, un gigante d'asfalto lungo svariati chilometri, ma con cinquecento metri da brivido, adagiato parallelo alla pista del vicino aeroporto a tagliare perpendicolarmente la linea dell'autostrada Firenze Mare, perfettamente al centro di quell'immenso agglomerato urbano costituito dall'area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia.
Traffico infernale durante il giorno, su un sentiero indispensabile alle centinaia di società di logistica e del terziario per movimentare milioni di tonnellate di merce all'anno, che di notte si trasformava in un tracciato da gran premio plebeo, terreno ideale per bookmakers clandestini e giovani scapestrati in cerca di farsi un nome. Poi sono arrivati i morti, i feriti gravi, gli incidenti spettacolari. Nelle strade del circondario anche episodi di pirateria, che hanno alzato il livello di attenzione e convinto gli uomini della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino - uno dei pochi comandi locali ad aver intrapreso la difficile strada della Polizia di Prossimità - che quella strada andava riportata a livelli accettabili di "percorribilità sostenibile" e restituita sicura al cittadino.
Controlli serrati, patenti ritirate, corse interrotte, multe su multe; ma la velocità media restava più alta che mai e mantenere operativa la repressione, alla lunga, costa caro.
Così la Municipale tenta la carta del dialogo e un bel giorno entra in funzione Sicurvelox, un sofisticato sistema di rilevazione della velocità e del traffico che ha la peculiarità di avvertire l'utente di passaggio della velocità con cui si muove, sparandogli la verità in faccia con un pannello sul quale viene riportata la velocità di ogni veicolo in transito.
Contestualmente il sistema integrato permette di conoscere il traffico su quella arteria sempre più importante, quantificarlo, caratterizzarlo, prendere contromisure adeguate e individuare così anche soluzioni diverse.
Con la sola sistemazione del pannello il comando della Municipale di Sesto Fiorentino aveva potuto verificare che l'effetto psicologico di tale richiamo aveva prodotto una diminuzione effettiva del 20% della velocità media sul tratto e soprattutto i veicoli che superavano il limite di velocità prescritto (50 km/h) era passato dal 70,5% all'8,4%.
Sicurvelox funziona, ma ci sono ancora troppi Niki Lauda e così, nel giro di pochi giorni, i 12mila veicoli giornalieri in transito su quella strada devono vedersela anche con un moderno autovelox, il modello 105, sistemato un centinaio di metri più avanti rispetto al Sicurvelox e collegato via internet al comando che riceve così i fotogrammi direttamente alla postazione dell'ufficio verbali: qui le foto utili vengono spillate ai verbali redatti istantaneamente e inviati in automatico alla residenza del proprietario in solido del veicolo, mentre l'intera centrale operativa ha fatto sua la tecnologia del sistema inaugurando uno dei primi esperimenti di videosorveglianza interattiva del territorio, con sensori di sosta vietata e postazioni citofoniche sparse nel comune.
Il risultato è sorprendente ed oggi quelle strade sono le più sicure del circondario. Si pensi che nel 2001 in via dell'Osmannoro si erano verificati, secondo una consolidata media, 14 incidenti gravi, di cui uno mortale. L'anno successivo, nel 2002, prende vita il sistema Sicurvelox e si verificano solo 4 sinistri, con due feriti, occorsi però in un periodo in cui il sistema era stato disattivato per aggiornamento del programma.
Oggi l'incidentalità in quella strada è ridotta a zero assoluto: un risultato ancora più importante se si considera che in concomitanza al Sicurvelox è stato inaugurato, proprio a fianco di via dell'Osmannoro, il nuovo Polo Scientifico Universitario, che chiama a raccolta ogni giorno migliaia di studenti, con i loro scooter e con le biciclette.

Fonte: www.asaps.it

buglis
16-10-2003, 09:10
Originariamente inviato da Bilancino
già il conta kilometri sbaglia in accesso e poi l'autovelox tollera il 5% quindi forse sei salvo..........

Ciao

in accesso di cosa??? hahahahhahah:D

cmq ste leggi son del cavolo..... che centra la tolleranza???
fai una legge che imponi un limite e poi hai la tolleranza che utilizzi come ti pare e piace??
perchè fanno così ad alcuni la risparmiano ad altri no!
e non è solo in questo caso...

trappola
16-10-2003, 09:55
comunque per fare una precisazione

la "tolleranza" è "del 5% con un minimo di 5 Km/h" cioè dove il limite è di 50 si è in regola fino a 55 compresi.
La sanzione è di 33,60 a cui però si aggiungono le spese di spedizione e accertamento (di solito fra i 6 e i 10 eurozzi) i punti

fino a 65 nessuno
da 66 a 95 punti 2
da 96 in su 10 punti e se ti fermano parte anche la patente.

Per la foto

Vai (dopo un paio di giorni) dai vigili o da chi era al velox e chiedi di vedere la foto (devi essere con il proprietario) se ci sono ( pronte) te le devono fare vedere gratis.

Correx$
16-10-2003, 09:57
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
... il modello 105, sistemato un centinaio di metri più avanti rispetto al Sicurvelox e collegato via internet al comando che riceve così i fotogrammi direttamente alla postazione dell'ufficio verbali: qui le foto utili vengono spillate ai verbali redatti istantaneamente e inviati in automatico alla residenza del proprietario in solido del veicolo, mentre l'intera centrale operativa ha fatto sua la tecnologia del sistema inaugurando uno dei primi esperimenti di videosorveglianza interattiva del territorio, con sensori di sosta vietata e postazioni citofoniche sparse nel comune.

Fonte: www.asaps.it

Terribile IMHO:(

Fratello Cadfael
16-10-2003, 10:03
Terribile IMHO:(
Terribile cosa? Che ci siano meno incidenti? Che non si mettano auto in sosta d'intralcio? Che se hai bisogno di chiamare la polizia puoi farlo facilmente? Esplica meglio, grazie.

;)

lucadeep
16-10-2003, 10:07
Conosco quelle strade!!! ma se pensi alla gente che c'è in estate (biciclette pedoni) e sopratutto alle discoteche (che nei week ci sono file immense)(e sopratutto al seven e al dive) mi sembra un limite giusto!

ferste
16-10-2003, 10:25
Originariamente inviato da lucadeep
Conosco quelle strade!!! ma se pensi alla gente che c'è in estate (biciclette pedoni) e sopratutto alle discoteche (che nei week ci sono file immense)(e sopratutto al seven e al dive) mi sembra un limite giusto!

Non conosco il caso in questione ma ci sono centinaia di esempi nei quali il limite dei 50 è esagerato e inutile.....o forse utile solo alle casse dei Comuni....a proposito....esiste un ente o qualche c@g@t@ del genere al quale protestare (naturalmente con argomenti validi) se si ritiene che su una strada vi sia un limite esagerato?

Ciao

p.s.: x me buglis sei fuori ordinanza con la signature....;)

Correx$
16-10-2003, 10:28
Terribile cosa? Che ci siano meno incidenti? Che non si mettano auto in sosta d'intralcio? Che se hai bisogno di chiamare la polizia puoi farlo facilmente? Esplica meglio, grazie.

;)

Mi disgusta il fatto che ci sia una telecamera collegata ad internet che mi fotografa quando supero di 5-6km/h il limite, anche quando non c'è traffico... La legge è uguale per tutti si ma bisogna avere un pò di elasticità...
Certo la velocità elevata è causa di incidenti ma fondamentalmente è la distrazione e l'abilità di guida (certi/e (!) sono proprio negati!) che ha la parte più importante.
Una volta ho notato un ausiliario della polizia municipale che controllava che tutte le macchine avessero il ticket di parcheggio non scaduto, ma non ne trovava una e sembrava proprio disperato, poì finalmente ne becca una, dovevi vedere come era eccitato e contento di fare questa ca..o di multa!! :rolleyes:
E poi perchè dovrei chiamare la polizia? Con la telecamera? Casomai col telefonino...

Fratello Cadfael
16-10-2003, 10:40
Mi disgusta il fatto che ci sia una telecamera collegata ad internet che mi fotografa quando supero di 5-6km/h il limite, anche quando non c'è traffico... La legge è uguale per tutti si ma bisogna avere un pò di elasticità...
Certo la velocità elevata è causa di incidenti ma fondamentalmente è la distrazione e l'abilità di guida (certi/e (!) sono proprio negati!) che ha la parte più importante.

Purtroppo non esiste un indice che misuri la distrazione, mentre per misurare la velocità c'è. E con velocità più basse ci sono meno incidenti, e con conseguenze minori.
Una volta ho notato un ausiliario della polizia municipale che controllava che tutte le macchine avessero il ticket di parcheggio non scaduto, ma non ne trovava una e sembrava proprio disperato, poì finalmente ne becca una, dovevi vedere come era eccitato e contento di fare questa ca..o di multa!! :rolleyes:

Ci sono automobilisti stronzi. Non deve meravigliarci che ci sia anche qualche vigile stronzo, purtroppo. Se non altro un sistema automatico è imparziale.
E poi perchè dovrei chiamare la polizia? Con la telecamera? Casomai col telefonino...
Vedo che sei di Roma. Allora prova a chiamare la "mucinapalle" di Roma. Ti risponderà il centralino, che dovrà capire in quale zona ti trovi, dopodiché instraderà la tua telefonata alla centrale della zona operativa relativa al posto in cui ti trovi (sono una per municipio, credo) alla quale dovrai dare le coordinate giuste per essere raggiunto (e in certi stradoni di collegamento non c'è numerazione, né sai bene quale sia il nome della via). Un citofono dedicato ha un numero di identificazione. Se chiami da quello l'intervento sarà senz'altro più veloce.

buglis
16-10-2003, 10:44
Originariamente inviato da trappola
comunque per fare una precisazione

la "tolleranza" è "del 5% con un minimo di 5 Km/h" cioè dove il limite è di 50 si è in regola fino a 55 compresi.
La sanzione è di 33,60 a cui però si aggiungono le spese di spedizione e accertamento (di solito fra i 6 e i 10 eurozzi) i punti

fino a 65 nessuno
da 66 a 95 punti 2
da 96 in su 10 punti e se ti fermano parte anche la patente.

Per la foto

Vai (dopo un paio di giorni) dai vigili o da chi era al velox e chiedi di vedere la foto (devi essere con il proprietario) se ci sono ( pronte) te le devono fare vedere gratis.

io ho sentito dire che ora non è più obbligatorio mostrare le foto...
dico una cavolata???

Correx$
16-10-2003, 10:54
Purtroppo non esiste un indice che misuri la distrazione, mentre per misurare la velocità c'è. E con velocità più basse ci sono meno incidenti, e con conseguenze minori.

Ci sono automobilisti stronzi. Non deve meravigliarci che ci sia anche qualche vigile stronzo, purtroppo. Se non altro un sistema automatico è imparziale.

Vedo che sei di Roma. Allora prova a chiamare la "mucinapalle" di Roma. Ti risponderà il centralino, che dovrà capire in quale zona ti trovi, dopodiché instraderà la tua telefonata alla centrale della zona operativa relativa al posto in cui ti trovi (sono una per municipio, credo) alla quale dovrai dare le coordinate giuste per essere raggiunto (e in certi stradoni di collegamento non c'è numerazione, né sai bene quale sia il nome della via). Un citofono dedicato ha un numero di identificazione. Se chiami da quello l'intervento sarà senz'altro più veloce.

Fammi capire la telecamera dovrebbe aiutare il cittadino a contattare + rapidamente la municipale? Ma intendi in caso di incidente? Il citofono è una cosa, la telecamera è un altra...
Ma poi perchè se ci sono automobilisti e vigili str.. dovremmo pagarne tutti le conseguenze (addio privacy) ? Mi pare che ci tiriamo la zappa sui piedi da soli entusiasmandoci a questi metodi di controllo da gestapo...

Gemini77
16-10-2003, 11:07

Visto che cmq sei in zona, occhio quando vai a Carrara ... verso la fine della salita di via San Ceccardo c'è un bel autovelox fisso impostato a 50km/h! ... se non lo sai bekki la multa sicuro :rolleyes: :O

buglis
16-10-2003, 11:16
Originariamente inviato da Gemini77
Visto che cmq sei in zona, occhio quando vai a Carrara ... verso la fine della salita di via San Ceccardo c'è un bel autovelox fisso impostato a 50km/h! ... se non lo sai bekki la multa sicuro :rolleyes: :O

qualcuno potrebbe prendere provvedimenti andandoci dentro oppure portandolo via!!!:D

Fratello Cadfael
16-10-2003, 11:21
Fammi capire la telecamera dovrebbe aiutare il cittadino a contattare + rapidamente la municipale? Ma intendi in caso di incidente? Il citofono è una cosa, la telecamera è un altra...

L'articolo parlava di videosorveglianza interattiva del territorio, con sensori di sosta vietata e postazioni citofoniche sparse nel comune. Per cui si dedurrebbe che le telecamere svolgano la funzione di vigilanza (quanti passano col rosso perché vedono che il vigile non c'è?) e il citofono (senza telecamera, perciò) serva per mettersi in contatto con le forze di polizia.

Ma poi perchè se ci sono automobilisti e vigili str.. dovremmo pagarne tutti le conseguenze (addio privacy) ?
Mi riferivo a quelli che godono nel fare multe, se leggi bene ;).
Mi pare che ci tiriamo la zappa sui piedi da soli entusiasmandoci a questi metodi di controllo da gestapo...
Non mi entusiasmo certo, ma il fatto è che siamo apparentemente un popolo di idioti. Almeno pare, a giudicare dalla maggiore disciplina che abbiamo alla guida da quando è entrata la patente a punti. Non mi piace essere controllato, ma se ciò evita che l'idiota di turno mi travolga perché va a palla, magari col telefonino all'orecchio, rinuncio volentieri a un po' di privacy.

matteo171717
16-10-2003, 11:26
Originariamente inviato da lucadeep

In estate puo' essere giusto e lo ammetto, con il casino che c'e' è impossibile superare i 40, non i 50....Ma in questa stagione non c'e' un cane, è praticamente deserto...si potrebbero fare i 130 su quella strada!

matteo171717
16-10-2003, 11:27
Originariamente inviato da dado82
ranquillo, se non ti hanno fermatoè difficile he ti multino!
Ciao!

era di quelli che fanno le foto, non di quelli che ti fermano!

matteo171717
16-10-2003, 11:34
Originariamente inviato da riaw
ci sono stato in vacanza quest'estate a marina di massa (ero in un camping vicino alla colonia della fiat, se hai presente)

si ho presente... :)

----------------------
e presumo che ti riferisci al lungomare, quello che passa sul ponte ad arco, giusto? beh se non ricordo male quel lungomare è più grande della bologna-firenze :D
-----------------------------------------

proprio quello, anzi, piu' verso Forte dei Marmi, dopo il semaforo grosso che se vai verso monti arrivi all'aeroporto..che in questa stagione è pressochè deserto!

-----------------------------------------
in effetti il limite di 50 all'ora lì è assurdo, cmq......
conta che il tachimetro della macchina sgarra sempre, a 50 all'ora sei fra i 2 e i 5 chilometri segnati in più, quindi la velocità effettiva sarebbe fra i 55 e i 58, in più alla velocità rilevata dall'autovelox va tolto il 5% di tolleranza, che però non può MAI essere inferiore a 5km/h, quindi se hanno fatto i vigliacchi e tarato l'autovelox a 50 saresti fuori di 2-3 kmh, che implica una multa, mi sembra, di 32 e qualcosa euro, e se non sbaglio non ti tolgono punti.

se invece hanno tarato l'autovelox a 55 o a 60, sei fuori pericolo ;)

lo potrai sapere solo fra 5 mesi almeno, nn c'è modo di saperlo prima, sorry.......

------------------------------------

5 mesi???

cosi' tanto ci vuole???

Fratello Cadfael
16-10-2003, 11:35
Non mi piace essere controllato, ma se ciò evita che l'idiota di turno mi travolga perché va a palla, magari col telefonino all'orecchio, rinuncio volentieri a un po' di privacy.
Naturalmente non mi tiro fuori dalla mischia. Non mi giudico un automobilista "falloso", ma adesso sto anche più attento.
;)

Fratello Cadfael
16-10-2003, 11:36

5 mesi???

cosi' tanto ci vuole???
Qualsiasi infrazione notificata dopo 150 giorni è nulla. :p

matteo171717
16-10-2003, 11:38
Ma io sono assolutamente favorevole ai controlli severi, ma non ai limiti ridicoli!

è inutile che metti un autovelox cento metri dopo la fine dei 60 in una zona a 50!

è normale che tutti andranno a piu' di 50!

trappola
16-10-2003, 23:59
Qualsiasi infrazione notificata dopo 150 giorni è nulla. :p
Non esattamente i 150 giorni partono dalla data in cui sono disponibili i dati della targa sul DTTSIT cioe il sistema informatoco della motorizzazione, a volte passano alcuni mesi dalla immatricolazione alla "pubblicazione" dei dati

matteo171717
26-10-2003, 13:45
ecco qua una foto della strada in cui forse mi hanno beccato...

la foto non rende l'idea di quanto sia grande la strada!

http://gr.lacasadialice.it/fm/anteprima.php?filename=/usr/local/disco1_alice/mr/rb/mrburton/PA/strada3.jpg

http://gr.lacasadialice.it/fm/anteprima.php?filename=/usr/local/disco1_alice/mr/rb/mrburton/PA/strada4.jpg

http://gr.lacasadialice.it/fm/anteprima.php?filename=/usr/local/disco1_alice/mr/rb/mrburton/PA/strada5.jpg

su questa strada c'e' il limite dei 50km/h...

posso capire d'estate che c'e' casino, ma in inverno..mah!

mrmic
26-10-2003, 13:49
Qualche giorno fa mi hanno mandato questo, l'ho zippato, tranquilli:D

matteo171717
26-10-2003, 14:15
Noto con piacere che l'a12 e' prettamente sgombra da postazioni fisse!

fabio zeta
26-10-2003, 14:15
ma siete sicuri che tolgano i punti anche qundo non si viene fermati???!!!!ero convinto proprio di no!

matteo171717
26-10-2003, 14:16
si, sicurissimo!

e se non riescono a identificare chi era alla guida li tolgono al proprietario dell'auto!

fabio zeta
26-10-2003, 14:21
porca puttana!:muro:
pregate utti quanti insieme per me.............se mai dovessero avermi beccato qlche settimana fa credo che non vedrò + la macchina.........per non parlare dei punti che per me vanno raddoppiati..........cazzarola :cry:

matteo171717
26-10-2003, 14:22
quando hai preso la patente?

trappola
26-10-2003, 17:04
Originariamente inviato da fabio zeta
porca puttana!:muro:
pregate utti quanti insieme per me.............se mai dovessero avermi beccato qlche settimana fa credo che non vedrò + la macchina.........per non parlare dei punti che per me vanno raddoppiati..........cazzarola :cry:
Guarda che i neo patentati sono quelli che hanno preso la patente dopo il 01/10/2003 ;)

fabio zeta
26-10-2003, 17:47
ho preso la patente il 20 settembre 2002........per quanto tempo mi considereranno neopatentato e quindi mi raddoppieranno i punti?!
uff non ho ancora capito bene come funzioni sta cosa.........alcuni dicono una cosa altri cose diverse.........:mc:

trappola
26-10-2003, 17:50
Originariamente inviato da fabio zeta
ho preso la patente il 20 settembre 2002........per quanto tempo mi considereranno neopatentato e quindi mi raddoppieranno i punti?!
uff non ho ancora capito bene come funzioni sta cosa.........alcuni dicono una cosa altri cose diverse.........:mc:

Non sei neopatentato!!!!!!!!!! almeno ai fini dei punti non te li raddoppiano la legge 214/03 (quella dei punti per intenderci) e le successive circolari del ministero hanno chiarito che è neopatenteto cioè ha il raddoppio dei punti soltanto chi ha conseguito la patente "B" dopo il primo ottobre 2003

MartiniG.
27-10-2003, 09:57
SE PROPRIO DOVETE FARVI BECCARE ..... ALLORA METTETEVI IN POSA!!!!

:D :D