PDA

View Full Version : Calcolatrice di numeri comlessi

giova22
14-10-2003, 15:12
Ciao a tutti.

Che voi sappiate esiste un calcolatrice tipo quella di windows o online che esegua il calcolo dei numeri complessi?

Grazie mille per l' aiuto

Ciao

Damy83
14-10-2003, 15:15
Penso proprio che nn esista. Se fosse esistita sai che bello nei compiti in classe di elettrotecnica :) :)

giova22
14-10-2003, 15:17
Peccato perchè sto facendo degli esercizi sui numeri comlessi (esame di analisi), e vorrei sapere se i conti sono giusti

:cry: :cry: :cry:

pierpo
14-10-2003, 15:18
beh, io uso l'HP 48 GX.di on-line non ne conosco.

PS
cosa sono i numeri comlessi? :p

kaioh
14-10-2003, 15:18
Originariamente inviato da Damy83
Penso proprio che nn esista. Se fosse esistita sai che bello nei compiti in classe di elettrotecnica :) :)

ora che apri il programma e che scrivi solo il primo numero, con una calcolatrice tascabil hai già fatto tutto.
Esistono da molti anni le calcolatrici tascabili che fanno le operazioni coi numeri complessi, sistemi a 3 variabili, coordinate polari, statistica, ecc e costano pure poco ora.:O

kaioh
14-10-2003, 15:25
Originariamente inviato da pierpo
beh, io uso l'HP 48 GX.di on-line non ne conosco.

PS
cosa sono i numeri comlessi? :p

sono numeri che hanno un complesso di superiorità rispetto agli altri visto che loro possono vantare infinite radici , mentre i naturali nel loro insieme non possono averne più di una e qualcuno non ce l'ha che appartenga al suo insieme.
Pensa che si sentono pure superiori ai reali visto che senza di loro alcuni reali non potrebbero vantare delle radici.:D

giova22
14-10-2003, 15:27
ma non ce n' è una versione da fare andare sul pc?

Perchè non voglio comprarne una per usarla solo 2 mesi

Valo
14-10-2003, 15:30
c'è una versione software della ti-89 della texas instruments, una specie di emulatore: in pratica ti appare la calcolatrice sullo schermo
funziona bene

pierpo
14-10-2003, 15:31
Originariamente inviato da kaioh
sono numeri che hanno un complesso di superiorità rispetto agli altri visto che loro possono vantare infinite radici , mentre i naturali nel loro insieme non possono averne più di una e qualcuno non ce l'ha che appartenga al suo insieme.
Pensa che si sentono pure superiori ai reali visto che senza di loro alcuni reali non potrebbero vantare delle radici.:D

Lo so cosa sono i numeri complessi :O
la mia era ironia sull'errore di stompa nel titolo, se leggi attentamente, c'e' scritto "comlessi" :D

giova22
14-10-2003, 15:41
Lo so cosa sono i numeri complessi :O
la mia era ironia sull'errore di stompa nel titolo, se leggi attentamente, c'e' scritto "comlessi" :D

Ehm................:tapiro:

Ma l' emulatore di ti 89 funzia anche con i colessi allora. Corro a scaricarlo. Se poi non riesco ad usarla mi aiuterai vero?

pierpo
14-10-2003, 15:44
Io no uso l'emulatore, uso l'HP vera..

giova22
14-10-2003, 15:46
Scusa mi sono dimenticato di dire che la 2a frase era diretta a valo

Valo
14-10-2003, 17:08
certo, dai una occhiata su http://www.ticalc.org

inoltre sul sito della texas instruments trovi anche il manuale in italiano della calcolatrice

Bilancino
14-10-2003, 17:28
beh, io uso l'HP 48 GX

Mano santa........:D

Ciao