PDA

View Full Version : Come faccio a trovare il boot di xp?

BLACKMOLLY
14-10-2003, 14:04
Avevo win_me e xp assieme.
Siccome win me mi dava problemi,ho formattato la partizione di win me e l'ho reinstallato.
Con gran sorpresa il boot di xp è sparito,come posso ripristinarlo?
Una volta mi ricordo che usai fixmr o fixboot dalla consolle di ripristino.
Qualcuno puo' darmi una dritta?
Grazie

BLACKMOLLY
14-10-2003, 15:22
certo sempre di grande aiuto in questo forum...

BLACKMOLLY
14-10-2003, 23:39
Aggiornamento:
ho messo al posto del ME, win2k,ora mi vede winxp professional dal boot,ma arriva ad un certo punto e si riavvia.
Come si fà per riprsitinare il boot di xp allo stato precendente per farlo partire?
Bootcfg?
fixmbr?
fixboot?
Dai aiutatemi !;)

triploantani
15-10-2003, 01:09
Originariamente inviato da BLACKMOLLY
Avevo win_me e xp assieme.
Siccome win me mi dava problemi,ho formattato la partizione di win me e l'ho reinstallato.
Con gran sorpresa il boot di xp è sparito,come posso ripristinarlo?
Una volta mi ricordo che usai fixmr o fixboot dalla consolle di ripristino.
Qualcuno puo' darmi una dritta?
Grazie

Forse ti conviene reinstallare WinMe e seguire questa procedura ideata non da me ma dal grande nicscics :ave: sempre prodigo di suggerimenti utilissimi, io l'ho provata e funziona perfettamente:

"Nell'eventualità in cui si debba re-installare (su "C", ovviamente) Windows 98/ME, quando Windows XP è già presente (presumibilmente su di un secondo disco (partizione primaria/attiva -"D") resta il problema rappresentato dal fatto che, una volta eseguito il setup di Windows 98/ME, Windows XP non sarà più accessibile. In realtà è sempre al suo posto, ma il menu di scelta (presente nel file Boot.ini) non sarà visibile (in realtà non c'è ancora). Non è sufficiente, come sapete, copiare semplicemente i files in questione. Innanzitutto vi serve annotare il seguente testo e salvarlo con il nome "Boot.ini" su di un floppy o dove preferite, così da poterlo recuperare al momento giusto...

...............................................................................................................
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows 98"
...............................................................................................................

Ora avviate Windows 98 ed inserite il cd di Windows XP, quindi lanciate il setup e dal menu selezionate "Nuova installazione". Windows comincerà ad elaborare la fase di pre-installazione (ancora in ambiente Windows). Al termine di questa procedura il sistema verrà riavviato. Ora fate attenzione! Non si deve proseguire la fase di setup, ma, alla comparsa del menu di scelta come da testo seguente...

................................................................................................
- Installazione di Microsoft Windows XP
- Microsoft Windows
................................................................................................

... con il tasto scorrimento selezionare "Microsoft Windows"
così da rientrare in Windows 98 o Millennium ed abortire di conseguenza l'installzione di Windows XP.
Nota bene: in effetti Windows XP è già presente ed in questo modo non è stato ancora toccato.
A questo punto recuperate il Boot.ini salvato all'inizio e sostituitelo (nella directory radice "C" del disco). Cancellate quindi le due cartelle presenti su "C" contenenti i file temporanei creati dall'installazione di Windows XP, or ora annullata, e quindi non più necessari.

Adesso, se riavviate il SO, avrete di nuovo la possibilità di selezionare Windows XP dal menu di scelta".

BLACKMOLLY
15-10-2003, 09:30
Mi sà che non lo posso recuperare più....
ti allego ciò che ho scoperto dopo aver aperto il thread :mad:
. Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:.

Solo che leggendo bene dice di riprenderli dal cd....

bho che mi consigli amico?
Io non voglio rimettere il millenium perchè mi dà problemi,poi ho pure scoperto che il monitor fà le bizze e non fornisce i dati del dcc,quindi rimane sempre tutto a 60HZ.
Con win2k/xp invece con i driver risolvo il problema.
E' vero che esiste powerstrip e altri fix del genere ,ma non voglio usarli.
Poi da quel che ho capito l'ho già rovinato il boot di xp installando 2k,solo che quell'ultima riga quotata mi dà speranza ;)
Consigli?
Pero ora mi tengo il 2k,in attesa aspetto che qualcuno mi fornisca piu' info.
Volevo sapere un altra cosa?
In quei thread in standing,dove si può discutere senza aprire altri inutili topic?
Purtroppo dove interessava me,era chiuso.;)

triploantani
15-10-2003, 13:50
Ma guarda che seguendo la procedura che ti ho indicato si ricreano anche tutti file ( BOOT.INI; NTLDR; NTDETECT.COM; BOOTSECT.DOS ) persi con la formattazione, quindi non dovresti avere problemi a riavere il tuo dual boot. Probabilmente la stessa cosa vale anche per Win2K, prova tanto non succede niente, al massimo rimani com'eri.
Guarda anche questa discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877

Ciao

BLACKMOLLY
16-10-2003, 01:07
Gia letta!
Io mi riferivo proprio a questa discussione,cmq grazie dell'aiuto sei stato molto gentile ;)