View Full Version : rete wireless senza access point
salve a tutti,
mi è stata appena regalata una scheda wireless pcmcia 44mbps della trust per il mio portatile.
Ho pensato quindi di sostituire la mia vecchia rete con cavi con una wireless.
Ora a parte il portatile in casa ho un pc collegato alla rete adsl e un altro pc.
Basta che compero altre due schede pci wireless per i due pc oppure mi serve per forza l'access point?
Le schede devono essere preferibilmente sempre della trust con stesse caratteristiche?
mille grazie per l'aiuto
tommy
senza AP i pc non possono essere tanto lontani.
puoi darmi una stima del "non tanto lontani"?
I due pc desktop distano praticamente un piano........
Se prendessi un access point e lo collegassi al pc con adsl, come andrebbero collegati tra loro?
In questo caso dovrei poi solo prendere un'altra pci wireless per l'altro pc, giusto!?
grazie
tommy
non saprei... dipende troppo dalla tua casa e dal tipo di antenne e dalla loro posizione.
Se metti un AP, non vedi fare altro che attaccare la spina e configurarlo; dopodichè i pc lo useranno direttamente tramite la rete wireless.
ma l'access point a cosa si collega?
Al modem adsl usb, ad un pc o alla presa adsl telefonica?
Se si collega ad un pc, quel pc avrà bisogno comunque di una scheda wireless?
grazie e scusa ma sono veramente alle prime armi
ciao
tommy
considera l'AP come se fosse un HUB per una lan cablata.
aahhh....ora ho capito.
Quindi oltre a funzionare come ripetitore di segnale collega sostanzialmente una rete fissa ad una wireless....
Mah a sto punto pensavo di prendere una scheda pci wireless omologa della trust da 44mbps, credo che questo dovrebbe facilitare il collegamento con la pcmcia trust.
Tu che dici vado sempre su trust o cerco qualcosa d'altro!?
sei stato gentilissimo
grazie
tommy
sinceramente trust è una marca che non conosco molto.
be ogni consiglio è ben accetto, ho solo paura che prendendo un'altra marca per la scheda pci potrebbero esserci problemi di collegamento......se invece è solo una pippa mentale magari vado su una 54mbps.
fammi sapere......arigrazie
tommy
p.s.
http://www.trust.com/products/frame-product.htm?artnr=13600
http://www.trust.com/products/product.htm?artnr=13600&show=1
qui si vedono le caratteristiche della pcmcia che mi hanno dato
dicono che è compatibile con lo standard 802.11b, quindi non va con quelle a 54Mbit, se non impostandole entrambe a 11 o 22Mbit. La modalità 44Mbit non l'ha mai sentita
okkie....bè la 54mbps era per fare un investimento a lunga durata....poi la setterei a 22mbps.
Ma si vedranno senza problemi anche se di marca diversa!!??
tommy
di solito le schede sono interoperabili.
Cmq puoi valutare anche le USRobotics che vanno anche a 108Mbit.
Originariamente inviato da gohan
di solito le schede sono interoperabili.
Cmq puoi valutare anche le USRobotics che vanno anche a 108Mbit.
grazie
tommy
:D
a SMAU sono andato a parlare in diversi stand di reti wireless e i pareri erano abbastanza discordanti riguardo a una rete senza access point.
direi che si può fare ma probabilmente ci sono due problemi: il primo è la distanza come ti ha già detto Gohan e il secondo è quello della sicurezza.
puoi direi a un access point quali sono i MAC abilitati alla connessione ma non so se si può fare altrettanto con una rete di sole schedine wi-fi quindi potenzialmente potrebbe esserci qualche problema.
cmq, proprio per la debolezza del segnale, direi che è difficile che qualcuno venga a romperti le balle :)
in conclusione ti direi che l'access point forse è la scelta migliore, nonostante il prezzo più elevato.
una rete senza AP secondo me ha senso (e ce l'ha eccome) in presenza di soli dispositivi mobili perché un AP in una rete ad hoc non ce lo vedo, però se il tuo utilizzo è quello della condivisione di file/accesso internet con il pc di casa che fa da server alllora tanto vale prendersi sto benedetto AP
Non ha senso un AP in una rete ad-hoc, proprio perchè in presenza di un ap non è più ad-hoc ma infrastructure
Originariamente inviato da gohan
Non ha senso un AP in una rete ad-hoc, proprio perchè in presenza di un ap non è più ad-hoc ma infrastructure
lo so, del resto sto diventando un fanatico delle paroline ad hoc e peer-to-peer ;)
però per casa penso che comprerò l'access point
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.