PDA

View Full Version : problemi con ati radeon 9500 128 non pro...

giuda
14-10-2003, 09:42
ragazzi ho un problema grosso così... :sofico:

ho acquistato una ATI usata con le seguenti caratteristiche

marca sconosciuta (il BIOS dovrebbe conoscerla ???)
PCB di una 9700 a 256 bit
128 MB ram DDR Infineon 3.3

sorpresa: il logo di windows e lo sfondo dei test DirectX presenta dei bei trattini verticali di vari colori, esteticamente sono anche affascinanti, ma gradirei sparissero una volta per tutte.
Prima di dirmi "butta la scheda" gradirei un paio di alternative...
Il BIOS a mio avviso non era originale, ne ho provato un altro per la "Sapphire 128 non pro con infineon 3.3" ma il risultato non cambia...
Le pipeline attive attualmente dovrebbero essere 4 anche se il precedente proprietario si era divertito con le patch software 9500@9700...
grazie a tutti per l'aiuto... se mai ne avrò !!!!!!!!!

Mostro!!
14-10-2003, 10:39
Hai formattato quando hai installato la scheda ??

Che driver hai messo ? Durante i vari bench o nei giochi hai artefatti ?

La mod a 9500pro o 9700 riesce ?

Scusa i troppi punti di domanda !!:D

giuda
14-10-2003, 10:58
inizialmente ho messo i catalyst 3.7 e con rivatuner ho provato la modifica...
core 9700
8 pipeline
256 bit
tutto bene direi...
directX 9.0b...
test direct3D 7: cubo perfetto, sfondo con trattini rossi qua e là
test direct3D 8: cubo senza due lati, sempre i soliti trattini rossi test direct3D 9: cubo intermittente, sempre i soliti trattini rossi

provo HALO filmati OK inizia il gioco e vedo tutto nero con delle ombre che si muovono a mio comando... bello ????

non provo altri giochi perchè prima vorrei mettere a posto i problemi di visualizzazione delle directX

poi ieri sera formatto il tutto e reinstallo XP, il logo del caricamento ha i trattini verticali, ma non ho ancora installato alcun driver...

ho tutti i catalyst (quasi)

nessun Omega

il bios se lancio Radedit non è quello originale perchè la mia scheda ha le Infineon 3.3... (vedi allegato)

Mostro!!
14-10-2003, 11:17
Allora visto che il bios non è quello originale prova a metterne un altroe vedi subito se sclera ancora.......

qui trovi tutta una serie di bios, non mi pare ci sia quello delle samsung ma vale la pena provare uno dei tanti da 3.3 ns.....

http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php

Suppongo che anche con 3dmark abbia difeti grafici vero ?

giuda
14-10-2003, 11:25
ho messo il bios con le infineon 3.3 (le mie !!)
tutto uguale...
il radedit mi dice che ad ogni risoluzione la frequenza monitor è 60Hz, ma io ho un buon monitor che a 1280x1024 tiene alla grande gli 85Hz può dipendere da quello, e cmq posso modificare il valore e salvarlo nel bios (se si come ?? col tasto "save" ??)
mo provo il 3dmark...

Mostro!!
14-10-2003, 11:41
Non credo dipenda dal refresh, cmq puoi fissarlo con questo programmino refreshfix.......

lo trovi

http://hrc.webzeppelin.hu/-=Utils=-/Refreshrate%20Fix%20v0.9.9.7-By_T2k!/

giuda
14-10-2003, 12:34
domanda: è un problema aver installato i catalyst 3.8 con le directX 8.1 ???

cmq, questo è il risultato:

non appena installo i driver il pc riconosce la scheda ma tutte, e dico tutte, le icone sono nere e ai caratteri mancano alcuni pixel...
vado nelle "proprietà video", tab "risoluzione problemi" e comincio a ridurre le impostazioni grafiche; il desktop torna bello da vedere al 100% solo quando interrompo gli effetti legati all'accelerazione Direct3D...

disinstallo i 3.8 e installo i 2.5 (pensando: partiamo dal fondo)
anche col direct3D attivo icone e caratteri sono ben disegnati...
un passo avanti direi, ma persistono i tratteggi sul logo iniziale di caricamento. Passo al test del direct3D col dxdiag e scopro che l'accelerazione AGP è disattivata...uhm !!!!
prove i direct 3D: e il computer si inchioda !!!!
:muro:
lo SMARTGART (e non ho ancora capito che è !!!!) riporta "scrittura fast" ON, e mi sembra di aver capito che forse è il caso di settarla su OFF correggimi se sbaglio...

pomal
15-10-2003, 00:52
questi problemi grafici o di visualizzazione ce li hai sempre oppure ogni tanto ? Si presentano in fase di post oppure solo in win ?
Ciao

giuda
15-10-2003, 08:10
non capisco la tua domanda, non conosco la differenza tra fase di post e win...

comunque i problemi ci sono sempre, appena avvio il logo di windows è tratteggiato e poi le prove sul direct3D fanno pietà (lati del cubo neri e a volte, in base ai driver, sullo sfondo vedo dei trattini rossi)

sono riuscito a far funzionare 3Dmark 2003 con i catalyst 3.2 e l'immagine dei giochi presenta delle righe diagonali costruite con dei pixel di 1 cm x 1cm.
con i 3.7 ed i 3.8 (forse anche con i 3.5) le icone del desktop sono completamente nere finchè non disattivo l'acceleratore grafico...

:confused:

pomal
15-10-2003, 11:10
Originariamente inviato da giuda
non capisco la tua domanda, non conosco la differenza tra fase di post e win...

comunque i problemi ci sono sempre, appena avvio il logo di windows è tratteggiato e poi le prove sul direct3D fanno pietà (lati del cubo neri e a volte, in base ai driver, sullo sfondo vedo dei trattini rossi)

sono riuscito a far funzionare 3Dmark 2003 con i catalyst 3.2 e l'immagine dei giochi presenta delle righe diagonali costruite con dei pixel di 1 cm x 1cm.
con i 3.7 ed i 3.8 (forse anche con i 3.5) le icone del desktop sono completamente nere finchè non disattivo l'acceleratore grafico...

:confused:

Mi sa tanto che sono le memorie della tua vga che stanno andando.
Ti andra' sempre piu' a peggiorare.
Non ci puoi fare nulla.
In pratica anche il logo windows presenta tratteggiamenti....mi sa tanto che e' proprio questo.
Nella schermata di configurazione della periferiche di sistema, riesci a vedere e a leggere tutto perfettamente ? E l'immagine del bios la vedi normale ?
Mi sa tanto che e' un problema elettronico, porca miseria.....
Buona giornata.