PDA

View Full Version : lezione molto chiara sul B.del BIANCO!!

zimboart
14-10-2003, 08:39
Chi è così Gentile da spiegarmi tutti i segreti del bilanciamento del bianco????

aaron80
14-10-2003, 08:44
Originariamente inviato da zimboart
Chi è così Gentile da spiegarmi tutti i segreti del bilanciamento del bianco????

Bhè... penso che una buona cosa è portarsi dietro un cartoncino con il quale effettuare sempre la calibrazione...

zimboart
14-10-2003, 09:18
Grazie aaron.....io l'ho sempre sottovalutato impostandolo in automatico....parlando con chi di professione fà il fotografo ! mi ha spiegato quanto è fondamentale impostare in maniera corretta tale funzione!

ora mi chiedo?

devo sempre settare a seconda del tipo di luce che ho?

ogni volta prima di cominciare a scattare devo fare il bilanciamento del bianco con il cartoncino?

illuminatemi!!!!!

aaron80
14-10-2003, 09:45
L'ideale sarebbe settare col cartoncino prima di cominciare a scattare ogni volta che cambia la luce ambiente...
Se poi vuoi essere proprio "professional" comprati un cartoncino apposito per la calibrazione del bianco (che non sono bianchi ma grigino chiaro)... :cool:
Comunque, a meno di essere con illuminazioni artificiali, generalmente all'aperto in piena luce si comporta bene il bilanciamento automatico.

scozia666
14-10-2003, 09:47
Ma a cosa serve di preciso questo bilanciamento?

In che modo influisce sulla fotografia?

aaron80
14-10-2003, 09:56
Originariamente inviato da scozia666
Ma a cosa serve di preciso questo bilanciamento?

In che modo influisce sulla fotografia?

Hai mai visto foto con dominanti di un colore (non volute) tipo blu, o arancione se notturne? ecco quello è dovuto ad un bilanciamento errato del bianco...

Il perchè accade ciò è dovuto al fatto che ogni tipo di luce (solare, al neon, a incandescenza) ha caratteristiche diverse da un'altro e sfalsa i colori. L'occhio umano si adegua alla nuova luce e bilancia automaticamente i colori mentre il sensore della macchina ha bisogno di essere settato per restituire i colori che vede l'occhio umano.

scozia666
14-10-2003, 10:08
quindi teoricamente tutte le volte che cambi locale o zona devi bilanciare la macchina?

Dico teoricamente perchè se fosse praticamente credo che sarebbe una rottura incredibile......

Per le video camere invece....come avviene in automatico o anche qui in manuale?

aaron80
14-10-2003, 10:15
Originariamente inviato da scozia666
quindi teoricamente tutte le volte che cambi locale o zona devi bilanciare la macchina?

Dico teoricamente perchè se fosse praticamente credo che sarebbe una rottura incredibile......

Per le video camere invece....come avviene in automatico o anche qui in manuale?

Giusto... però le macchine digitali si adeguano automaticamete alla luce (hanno dei programmi preimpostati) solo ogni tanto nelle situazioni critiche fanno cilecca o non sono proprio precise... quindi sarebbe buona norma bilanciare sempre a mano, ma alla fine si bilancia quasi solo con luce artificiale (poi dipende da cosa uno pretende).

Per le videocamere non so, ma penso che bilancino in automatico come la macchine fotografiche... non so se su alcuni modelli o tutti ci sia la possibilità di tarare a mano.

Slider82
14-10-2003, 10:29
e come lo fai il bilanciamento (ok andando nell'impostazione apposta...)? Voglio dire gli schiaffi il cartoncino attaccato all'obiettivo, lontanto, a un metro, basta che lo punti?

aaron80
14-10-2003, 10:33
Originariamente inviato da Slider82
e come lo fai il bilanciamento (ok andando nell'impostazione apposta...)? Voglio dire gli schiaffi il cartoncino attaccato all'obiettivo, lontanto, a un metro, basta che lo punti?

Questo penso dipenda da macchina a macchina... con la mia quando vado in taratura manuale zoomma e considera solo la porzione centrale dell'inquadratura... le altre non so...

izutsu
14-10-2003, 19:17
Originariamente inviato da aaron80
L'occhio umano si adegua alla nuova luce e bilancia automaticamente i colori mentre il sensore della macchina ha bisogno di essere settato per restituire i colori che vede l'occhio umano.

Beh... io la sera con i fari gialli vedo tutto giallo, non so voi... e così vede la macchina... certo, se poi faccio il bilanciamento ottengo i muri bianchi ma non è la realtà, non è quello che vedo in quel momento... non so fino a che punto si debba usare il bilanciamento manuale, dipende da cosa vuoi fare...

aaron80
14-10-2003, 19:49
Originariamente inviato da izutsu
Beh... io la sera con i fari gialli vedo tutto giallo, non so voi... e così vede la macchina... certo, se poi faccio il bilanciamento ottengo i muri bianchi ma non è la realtà, non è quello che vedo in quel momento... non so fino a che punto si debba usare il bilanciamento manuale, dipende da cosa vuoi fare...

Quando c'è una luce al neon o a incandescenza tu come vedi? Prova a tenere la macchina con l'impstazione da sole in quei casi e vedi cosa viene fuori...
La macchina in automatismo fa già di suo un bilanciamento... solo che a volte lo sbaglia... perchè non correggerlo quando serve?

s0nik0
14-10-2003, 19:55
Nel [CORSO BASE] vi e nella sezione luce una spiegazione sul perche del "bilaciamento del bianco" ma capisco che sto corso non se lo legge nessuno....:mad:

Gente a posto di bilanciare con i cartoncini bianchi bilanciate con cartonicini arancione, rosso, celeste , amaranto , marrone, verde, e vedrete che effetti :D
sembra che monti i filtri:)

aaron80
14-10-2003, 20:14
Originariamente inviato da s0nik0
Nel [CORSO BASE] vi e nella sezione luce una spiegazione sul perche del "bilaciamento del bianco" ma capisco che sto corso non se lo legge nessuno....:mad:

Gente a posto di bilanciare con i cartoncini bianchi bilanciate con cartonicini arancione, rosso, celeste , amaranto , marrone, verde, e vedrete che effetti :D
sembra che monti i filtri:)

Oppure usare programmi di bilanciamento non appripriato... in piena luce solare usare bilanciamento luce neon... ecc ecc...
...però se vuoi i colori fedeli sempre il cartoncino bianco devi usare... :cool:

izutsu
15-10-2003, 08:24
Beh, ovvio, se metti un bilanciamento per luce solare con luci al neon... però il bilanciamento automatico, per quella che è la mia esperienza, va benissimo... si vede che la Casio ha fatto un buon lavoro... ho fatto foto bilanciando il bianco in base alla luce però non mi convincono... se i fari sono gialli io vedrò muri gialli, non bianchi... e quindi è giusto che la cam riporti i muri gialli, come avverrebbe scattando a pellicola... dubito che qualcuno qui abbia mai usato pellicole tarate per temperature diverse dalla luce solare...

scavenger73
15-10-2003, 16:28
che sulle reflex analogiche ovviamente non è possibile impostarlo..e questa è una fortuna..in molti casi la taratura del bianco serve solo ad annullare qualsiasi tipo di atmosfera creata dalla luce naturale.

astrea
15-10-2003, 17:37
ho fatto una stupidagine, non ho fatto il bilanciamento, ed ora ho le foto con una dominanza di rosso, e manualmente non riesco a farle sembrare decenti, per poterle stampare, cosa faccio?
esistono programmi che le aggiustano con funzioni automatiche?
cosa posso usare? e in che modo procedo?

*Sat*
15-10-2003, 19:05
Oppure usare programmi di bilanciamento non appripriato... in piena luce solare usare bilanciamento luce neon... ecc ecc...
...però se vuoi i colori fedeli sempre il cartoncino bianco devi usare... :cool:
domanda da perfetto ignorante... :mc:
se poi bilancio i livelli con programmi tipo photoshop ottengo la stesso foto che avrei avuto bilanciando correttamente il bianco direttamente sulla cam? :confused:

tegame
15-10-2003, 19:24
Originariamente inviato da astrea
ho fatto una stupidagine, non ho fatto il bilanciamento, ed ora ho le foto con una dominanza di rosso, e manualmente non riesco a farle sembrare decenti, per poterle stampare, cosa faccio?
esistono programmi che le aggiustano con funzioni automatiche?
cosa posso usare? e in che modo procedo?
usa programmi cone photoshop, hanno diversi struimenti per 'correggere' questi difetti, ma richiedono pazienza e pratica.
Il consiglio è di cercare sulla rete tutorial per photoshop che spiegano come effettuare queste operazioni.

tegame
15-10-2003, 19:25
Originariamente inviato da *Sat*
domanda da perfetto ignorante... :mc:
se poi bilancio i livelli con programmi tipo photoshop ottengo la stesso foto che avrei avuto bilanciando correttamente il bianco direttamente sulla cam? :confused:
Si e no.
Se hai modo di fare la correzione sui dati RAW ottieni dei risultati miglior. per i fatto che ci sono molte più informazioni. Quando passi a manipolare immaginin JPG, potresti ottenere dei risultati non brillanti. In questo caso conviene lavorare in TIFF.

tegame
15-10-2003, 19:28
Originariamente inviato da scavenger73
che sulle reflex analogiche ovviamente non è possibile impostarlo..e questa è una fortuna..in molti casi la taratura del bianco serve solo ad annullare qualsiasi tipo di atmosfera creata dalla luce naturale.
Bah, vero e falso.
Nel senso che nela fotografia tradizionale, devi scegliere la pellicola specifica per la ripresa, cioè se fai, come tutti, foto all'esteno con luce diurna, ti prendi una pellicola per luce diurna, ma se vuoi fare delle foto ove ci sono luci artificiali, devi comprare delle pellicole per luce artificiale, in modo che il bianco non diventi azzurro.

tegame
15-10-2003, 19:30
Bhè... penso che una buona cosa è portarsi dietro un cartoncino con il quale effettuare sempre la calibrazione...

Ennesimo commento.
Il cartoncino dovrebbe essere GRIGIO 18%, non bianco.
Comunque, sarà una rottura, ma la regolazione manuale del bianco da risultati notevolemente migliori, rispetto l'uso degli automatismi delle macchine.

s0nik0
15-10-2003, 19:35
Originariamente inviato da tegame
Bah, vero e falso.
Nel senso che nela fotografia tradizionale, devi scegliere la pellicola specifica per la ripresa, cioè se fai, come tutti, foto all'esteno con luce diurna, ti prendi una pellicola per luce diurna, ma se vuoi fare delle foto ove ci sono luci artificiali, devi comprare delle pellicole per luce artificiale, in modo che il bianco non diventi azzurro.

precisamente solitamente si comprano pellicola da pieno giorno a 5600K° ma esistono anche quelle per interni a 3500K°(anche questo e piportato su una tabbella del corso.....)