PDA

View Full Version : NFS su TCP

kingv
14-10-2003, 08:11
mi occorre configurare delle share NFS che si basino sui TCP e non su UDP (problemi di firewall).

Dato che e' una prova sto utilizzando il 2.6.0.t7 sia lato client (RH7.3) che server (Slack9). I 2.4.x a quanto pare non supportano il sistema lato server se non patchandoli.
Il server sembra ( :asd: ) funzionare correttamente , ma come faccio a "obbligare" il client a connettersi utilizzando TCP?
Sniffando sulla rete il protocollo utilizzato e' sempre UDP :(

ilsensine
14-10-2003, 08:14
Monta la condivisione con l'opzione tcp
man nfs?

kingv
14-10-2003, 08:44
Originariamente inviato da ilsensine
Monta la condivisione con l'opzione tcp
man nfs?

avevo letto la pagina di mount , che ha una sezione dedicata a nfs e non c'era un tubo...

grazie ;)

ilsensine
14-10-2003, 09:05
Originariamente inviato da kingv
avevo letto la pagina di mount , che ha una sezione dedicata a nfs e non c'era un tubo...

LOL
Dovremmo dire RTFUM...RTF Updated M :p

Fammi sapere se funziona, e che differenze riscontri con l'udp.

kingv
14-10-2003, 10:15
LOL
Dovremmo dire RTFUM...RTF Updated M :p

Fammi sapere se funziona, e che differenze riscontri con l'udp.

a dire il vero non mi funziona.

per simulare il tutto ho messo sulla macchina server iptables che blocca tutto il traffico udp, anche se devo parlare con chi gestisce i cisco (uno con un QI che arriva a malapena a 30...) per vedere la situazione effettiva.
Non riesco a fare il mount, operazione per cui sembra (dalla prova, non dalla documentazione che e' un po' scarna) che utilizzi cmq udp.
Se tolgo il firewall il mount lo esegue e dal quel punto in poi il traffico e' solo TCP.

:cry:

ilsensine
14-10-2003, 10:40
Occorre cercare un pò dov'è la causa. Tieni conto che l'nfs richiede portmap per l'autenticazione, quindi la porta 111 deve essere aperta (portmap dovrebbe usare sia la udp che la tcp)

kingv
14-10-2003, 10:48
Occorre cercare un pò dov'è la causa. Tieni conto che l'nfs richiede portmap per l'autenticazione, quindi la porta 111 deve essere aperta (portmap dovrebbe usare sia la udp che la tcp)

appena ho tempo mi rimetto a fare qualche prova, postero' poi i risultati.
mi interessa soprattutto caprire (se riesco a fare funzionare il tutto, naturalmente) come viene gestito il down del server lato client rispetto a UDP