PDA

View Full Version : Blue Screen of Death (errore blu)

NuT
14-10-2003, 06:38
Ciao a tutti :)

è da diverso tempo che il mio pc soffre del seguente problema: appare una schermata blu, il classico errore della famosa Blue Screen of Death, in cui l'errore citato è "Driver_IRQ_Less_or_Equal" o qualcosa del genere...voi sapete a cosa è dovuto questo errore frequente? pensate che con il classico formattone si possa risolvere?

la configurazione del mio pc è la seguente:

mobo: gigabyte 7vrxp (chipset via kt333)
cpu: athlon xp 1800+
ram: 256mb pc 3200 (non ricordo se la ram pc 3200 è supportata dalla mia mobo..in ogni caso ora non ho tempo per controllare :p e cmq la ram è certamente quella "più potente" che possa supportare la mia mobo)
hd: 30gb quantum 7200 rpm (diviso in 2 partizioni da 15gb l'una)
sk video: ati radeon 9000pro

penso non ci sia più niente di rilevante da dire..tranne che il pc fa da server ad una lan composta da questa più un'altra macchina, così configurata:

mobo: qdi kinetiz 7-b (chipset via kt133 o kt133a, non ricordo bene)
cpu: duron 800
ram: 128mb pc133
hd: 20gb quantum
sk video: geforce 2 mx creative

vi prego, aiutatemi perchè ho un nervoso...:mad:

badtrip
14-10-2003, 07:43
Il formattone ripara sempre tutto :bsod:

mabel
14-10-2003, 10:41
Quell'errore indica che c'è un problema nella RAM.
Dovresti verificare che il modulo non sia difettoso o in qualche modo danneggiato!

maniaferroviaria
14-10-2003, 10:45
io HO una Gigabyte GA-7VA (kt333) con un banco da 512 di ram! ( non ricordo se da 2700 o 3200! ma credo 3200 ) e tutti dicevano che erano le RAM!

invece niente... ho fatto il test completo alle ram ed è risultato tutto ok! ora lo fa meno frequentemente ( sono 2 settimane che non appare schermata blu ) ma non ho cambiato nulla!

se hai un HD MAXTOR prova a testarlo con powermax o cambialo! secondo me è quello!

mabel
14-10-2003, 11:01
Quindi è possibile che sia il Maxtor che da problemi? e in che modo?

MarcoM
14-10-2003, 11:03
Effettivamente dovrebbe essere un problema di RAM, ma non è assolutamente detto che sia rotta. Potrebbe essere dovuto ad una tensione di alimentazione troppo bassa o a problemi causati da overclock, oppure da incompatibilità tra il modulo ram e la tua mobo (purtroppo capita). Hai provato ad alzare un po' il voltaggio della RAM?

mabel
14-10-2003, 11:35
e come si fa ad aumentare il voltaggio della RAM? il bus è a 533, dovrei riuscire dal bios a modificarlo?

NuT
14-10-2003, 14:37
intanto grazie per le risposte :)

secondariamente, anche io ho pensato fosse un problema di ram, ma fino ad oggi, da un anno a questa parte, non mi aveva mai dato questi problemi il pc! per questo non riesco a spiegarmi sta situazione..cmq

@mabel
come faccio a "testare" la ram? devo per forza montarla su un altro pc? o c'è qualche software che possa dirmi se c'è qualcosa di difettoso nella ram?

@maniaferroviaria
se leggi bene il mio post, non ho un hd maxtor ma un quantum...mi consigli lo stesso di provare ad eseguire il test con powermax?

@MarcoM
la ram non è assolutamente overclockata (credo...come posso vedere se effettivamente lo è o meno?), e non credo soprattutto che sia incompatibile con la mobo, in quanto, come già detto più sopra, è oltre un anno che ho la ram su questa mobo e non mi ha mai dato problemi..se dovessi alzare il voltaggio (si fa da bios vero?) della ram, cosa potrebbe cambiare? voglio dire: alzando il voltaggio non si "forza" un po' la ram?

@badtrip
lo so che il formattone ripara sempre tutto, ma purtroppo qui si tratta di problema hardware..e un formattone difficilmente riesce a risolverlo :)

ciao a tutti, grazie per la pazienza e spero che rispondiate a tutte le mie domande :p

:)

NuT
14-10-2003, 14:42
piccolo aggiornamento: come ho appena finito di postare, ecco di nuovo l'errore..ho appuntato per bene 2 cose

l'errore che da è questo:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

e poi tra le tante ca**ate di M$ ci sta citato anche sto file

alcan5wn.sys

che a quanto ho capito è il file in cui c'è l'errore...

help me :(

mabel
14-10-2003, 16:02
Anche io ho risolto quest oproblema aggiornando i driver Alcatel (o thompson che dir si voglia); è cambiato il dial-up connection ed ora quell'errore non me lo da più!!

NuT
14-10-2003, 17:08
esatto, ho un modem adsl usb dell'alcatel (lo speedtouch)

ma voi dite che possa essere quello il problema? eppure non mi ha mai dato questo genere di casini...dove posso trovare i nuovi driver?

mabel
14-10-2003, 17:19
www.speedtouchdsl.com

qui trovi tutti i driver! :D

maniaferroviaria
14-10-2003, 18:35
Originariamente inviato da NuT
intanto grazie per le risposte :)

secondariamente, anche io ho pensato fosse un problema di ram, ma fino ad oggi, da un anno a questa parte, non mi aveva mai dato questi problemi il pc! per questo non riesco a spiegarmi sta situazione..cmq

@mabel
come faccio a "testare" la ram? devo per forza montarla su un altro pc? o c'è qualche software che possa dirmi se c'è qualcosa di difettoso nella ram?

@maniaferroviaria
se leggi bene il mio post, non ho un hd maxtor ma un quantum...mi consigli lo stesso di provare ad eseguire il test con powermax?

@MarcoM
la ram non è assolutamente overclockata (credo...come posso vedere se effettivamente lo è o meno?), e non credo soprattutto che sia incompatibile con la mobo, in quanto, come già detto più sopra, è oltre un anno che ho la ram su questa mobo e non mi ha mai dato problemi..se dovessi alzare il voltaggio (si fa da bios vero?) della ram, cosa potrebbe cambiare? voglio dire: alzando il voltaggio non si "forza" un po' la ram?

@badtrip
lo so che il formattone ripara sempre tutto, ma purtroppo qui si tratta di problema hardware..e un formattone difficilmente riesce a risolverlo :)

ciao a tutti, grazie per la pazienza e spero che rispondiate a tutte le mie domande :p

:)

scusa, non avevo letto... no, non usare powermax, è solo maxtor... magari guarda sul sito Quantum se c'à un utility simile...!

per il programma per le ram io ne ho 2! ora controllo e ti dico come si chiamano!
vado a controllare!

CIAO
Federico

maniaferroviaria
14-10-2003, 18:47
prova GoldMemory 5.07 ( www.goldmemory.cz )

oppure

DocMemory ( www.simmtester.com )
Ovviamente tutti e 2 si fanno bootare da floppy!

Prova e fammi sapere

Ciao
Federico

NuT
14-10-2003, 21:23
Originariamente inviato da maniaferroviaria
scusa, non avevo letto... no, non usare powermax, è solo maxtor... magari guarda sul sito Quantum se c'à un utility simile...!

per il programma per le ram io ne ho 2! ora controllo e ti dico come si chiamano!
vado a controllare!

CIAO
Federico

mmmmm..ti ricordo che la quantum è stata acquistata dalla maxtor...sei ancora sicuro che powermax non funzioni?

NuT
14-10-2003, 21:23
Originariamente inviato da maniaferroviaria
prova GoldMemory 5.07 ( www.goldmemory.cz )

oppure

DocMemory ( www.simmtester.com )
Ovviamente tutti e 2 si fanno bootare da floppy!

Prova e fammi sapere

Ciao
Federico

li scarico entrambi subito e ti faccio sapere ;)

NuT
14-10-2003, 21:26
Originariamente inviato da F12
presi all'alcatel mi pare... mi rikordo ke ti devi registrare e quelli ke skariki sono degli aggiornamenti

cmq nn sottovalutarlo é un'infida carogna :mad:

sì bisogna registrarsi a quanto vedo, ma...se scarico gli aggiornamenti va bene lo stesso???????

maniaferroviaria
14-10-2003, 21:35
Originariamente inviato da NuT
sei ancora sicuro che powermax non funzioni?

no!
ma prova! magari funziona! prova i software di test per le ram e fanmmi sapere!

NuT
14-10-2003, 21:43
ho già preparato i 2 floppy per powermax e goldmemory...adesso sto per scaricare docmemory dopodichè li provo tutti e tre..

NuT
15-10-2003, 11:57
ho fatto il test con powermax: passato, sia il quick test che quello completo

ho fatto il test con docmemory (quello completo, il burn-in o come si chiama lui..): ha fatto 11 "loops" e non ha dato problemi, dopodichè sono uscito dal programma...

mi rimane da fare il test con il goldmemory...ma non credo ci siano problemi...

intanto ho anche aggiornato i driver del modem..speriamo bene :(

NuT
15-10-2003, 21:14
beh alla fine non ho fatto il test della ram con quell'altro prog..ho messo i driver e per ora il pc non da segni di cedimento..speriamo bene :(

Justthegladiator
05-07-2008, 08:13
Ragazzi da qualche giorno anche a me è iniziata a comparire una bsod..
Ma essa appare quasi ogni volta che vado a riavviare il pc..in pratica mi da la scritta "salvataggio delle impostazioni in corso", poi la scritta "chiusura di windows in corso" ed ad un certo punto si blocca e appare la bsod..
lo STOP che mi da è il
0x0000008e (0xC0000005, 0x806D3753, 0xED1AAAE4, 0x00000000)
ma non mi dice che driver è coinvolto..
Inoltre quando invio la segnalazione dell'errore mi va ad una pagina in cui mi dice che c'è un problema di driver ma senza dirmi qual'è ne come risolverlo..
Se può essere utile posso inviarvi anche il minidump-... :cool:
aiutatemi!!

NuT
05-07-2008, 11:09
A naso potrei dire che si tratta della RAM...ma magari mi sbaglio.

PS=certo che uppare un thread di CINQUE anni fa non è la miglior cosa :p aprine un altro che forse è meglio :)