PDA

View Full Version : Da TV / VHS / MiniDV ...a DVD (in una ttimo?)

ercules7676
14-10-2003, 00:35
Editing Video/Burning/Fonti digitali...
Salve,

ho acquistato una Videocamera digitale...

come si fa a riversare il miniDV su DVD
tramite pc, in modo che sia leggibile dai lettori stand alone?

Bisogna convertire? Tempi?

Inoltre, quale, se esiste, programma permette
di registrare su dvd in tempo reale da un segnale
esterno (es. antenna tv) come fanno i recorder dvd da tavolo?

Grazie per le risposte

HoF.Ben Kenobi
14-10-2003, 03:30
Devi convertirlo in MPEG2. Usa TMPGenc. Tempi variabili. :)

No. Al massimo puoi acquisire in tempo reale direttamente in MPEG2, ma poi devi cmq eseguire l'authoring. :)

ercules7676
14-10-2003, 11:03
Originariamente inviato da HoF.Ben Kenobi
Devi convertirlo in MPEG2. Usa TMPGenc. Tempi variabili. :)

No. Al massimo puoi acquisire in tempo reale direttamente in MPEG2, ma poi devi cmq eseguire l'authoring. :)

:)

Dici che se aspetto trovo anche una videocamera che non necessita per questo di conversioni??

Perchè i tempi credo siano lunghini....

PS cos'è l'authoring?

pietroinfopc
14-10-2003, 11:49
Se è per questo non devi aspettare poi tanto, anzi .

Esistono già videocamere che registrano i filmati direttamente su DVD anzichè su nastro DV.

Il vantaggio è quello di avere già su DVD il filmato che hai ripreso senza nessun passaggio al computer.
I supporti ovviamente sono dei MiniDVD (per motivi di spazio).

L'unico problema è che tale soluzione è poco indicata per una eventuale elaborazione-montaggio al computer, in quanto acquisendo il filmato dalla videocamera in formato MPG2 (che è già compresso) e rielaborandolo al computer, ti ritroveresti un filmato qualitativamente inferiore (rispetto al passaggio videocamera miniDV --> PC) per via della doppia compressione.

Il mio consiglio è di usare una videocamera miniDV, di riversare il filmato su HD e di comprimerlo successivamente in MPG2.

Ciao

FiorDiLatte
14-10-2003, 15:02
Originariamente inviato da ercules7676
:)

Dici che se aspetto trovo anche una videocamera che non necessita per questo di conversioni??

Perchè i tempi credo siano lunghini....

PS cos'è l'authoring?

Per creare un dvd-video, non basta copiare i file video e audio su un dvd-r, ma bisogna seguire una prassi precisa. I programmi di authoring dvd, hanno il compito di creare dvd-video standard, non penso che sia una cosa semplicissima da fare, a meno che tu abbia un software all in one che faccia tutto in pochi e semplici passaggi.

Per darti un'idea, prova a fare un backup di un film in dvd, vedrai che non basta fare una copia al volo del film su dvd±r, o fare il file-immagine e poi masterizzarlo, la cosa e' ben piu' lunga. :rolleyes:

byezzz

ercules7676
14-10-2003, 17:51
Bhè, di film ne ho fatti parecchi...
decripto, comprimo e scrvio...

è semplicissimo...

ma mi pare che ciò di cui parli tu
sia un tantino più comlesso....

strano e peccato...

trovo assurdo che il mondo del "digitale" ponga
problematiche di questo tipo...

confidavo fosse una "passeggiata" vdere su dvd le vacanze in mini dv.... :confused:

norman900
14-10-2003, 18:29
beh ... ogni mondo, in quanto tale, ha i suoi problemi ...

kamametal
14-10-2003, 21:16
Magari prima di riversarlo su un DVD il filmino delle vacanze è meglio modificarlo sul Pc aggiungendo titoli sottotitoli o togliendo parti noiose..... altrimenti ti compri uno di quei Lettori/Masterizzatori da Stand Alone e fai molto prima...solo che costano molto....

pietroinfopc
14-10-2003, 21:29
Originariamente inviato da kamametal
Magari prima di riversarlo su un DVD il filmino delle vacanze è meglio modificarlo sul Pc aggiungendo titoli sottotitoli o togliendo parti noiose

Credo si era capito :O :D

FiorDiLatte
15-10-2003, 10:39
Originariamente inviato da ercules7676

confidavo fosse una "passeggiata" vdere su dvd le vacanze in mini dv.... :confused:

Beh!! Lo e', facile!! Dipende dal software che usi, mi e' stato consigliato questo a me:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=538674

byezzz

ercules7676
15-10-2003, 12:32
Ho letto il tuo link,
e ti ringrazio...

ma lì se ne citano parecchi...

A quale sw ti riferisci?

Potresti descrivermene il funzionamento?

I tempi?

:9

FiorDiLatte
16-10-2003, 09:12
Pure io dovrei provare questi software, non so risponderti, non ho una telecamera mini-dv, prova a scaricare una versione trial (quelle da 1095 giorni ;) !!) e fai qualche prova.

byezzz