View Full Version : Pentaprisma e Pentamirror
Chi mi enumera i vantaggi e svantaggi principali di queste due soluzioni?
la 300d ha il pentamirror, la 10d il pentaprisma :rotfl:
Cito una parte della review della 300D:
"One of the important differences between the EOS 300D and the EOS 10D is that the 300D now uses a 'pentamirror' viewfinder compared to the 10D's 'pentaprism'. The difference is that instead of a glass prism block in the viewfinder chamber a lightweight (and cheaper) set of mirrors achieves the same reflection of light from the shutter mirror to the viewfinder eyepiece. The primary disadvantage of a pentamirror is that there is slightly more light loss and so the viewfinder image will be slightly darker. That said we couldn't see a huge difference between the EOS 300D and the EOS 10D in this respect (the biggest difference will be from the maximum aperture of the lens used on the camera)."
Quindi la differenza eè di luminosità ?
Credo differiscano anche x il runore e per la "live preview" dell' immagine.
Qualcuno può confermare ?
Originariamente inviato da mirrorx
La differenza è la luminosità nel mirino. Non influenziano il "live preview" (assente) ne tanto meno il rumore nella fotografia. Il sistema non influenzia la foto finale ma solo la visione nel mirino.
Pentaprism non significa che non c'è lo specchio davanti al sensore... lo specchio c'è comunque (altrimenti non sarebbe reflex), il prisma è sopra, nel mirino. Pentamirror invece del prisma sopra allo specchio ha un'altra serie di specchi. Il live preview è impossibile in entrambe i casi perchè c'è lo specchio abbassato di fronte al sensore.
zimboart
07-11-2003, 12:54
la differenza è solo sulla luminosita nel mirino che io xò non sono riuscito a notare ... il live preview e il rumore non centrano nulla
(Per rumore intendevo rumore allo scatto) che secondo le recensioni sembra essere differente dalla d10
(Per rumore intendevo rumore allo scatto) che secondo le recensioni sembra essere differente dalla d10
Non dovrebbe influire su quello... il suono è diverso perchè è diversa la costruzione della macchina... anche D60 e 10D hanno due suoni diversi.
A dir la verita' la 10d e' abbastanza rumorosa quando scatta mentre non so come si comportino le altre...
pero' e' tanto bellino quel rumore :sborone:
zimboart
07-11-2003, 15:54
Originariamente inviato da *Sat*
A dir la verita' la 10d e' abbastanza rumorosa quando scatta mentre non so come si comportino le altre...
pero' e' tanto bellino quel rumore :sborone:
be è il rumore delle reflex....manca il motore che trascina la pellicola....ma ci possiamo accontentare
Originariamente inviato da zimboart
be è il rumore delle reflex....manca il motore che trascina la pellicola....ma ci possiamo accontentare
Ma che motore che trascina la pellicola?! :muro:
Sapessi la libidine del trascinamento manuale sulla Super ME! :)
Originariamente inviato da zimboart
nel senso della quantita' di decibel emessi durante la fase di scatto :p
la reflex 35mm e' che ho e' piu' silenziosa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.