PDA

View Full Version : Mi mancano le prese per alimentare un HD

Zadorozhnia
13-10-2003, 23:15
ciao a tutti.
ho un alimentatore 300atx
con il quale reggo un 2000xp / asus a7v8x, DVD , masterizzatore, un hd da 60 GB e una piccola ventola di raffreddamento dell'HD.
vorrei installare un altro hd con relativa ventolina ma mi occorrono 2 prese (di quelle grandi, quelle che vanno per l'HD).
ma non ne ho!? che faccio cambio alimentatore?
oppure esistono dei modi alternativi per alimentare le 2 ventoline?

grazie a tutti
Simone.

P.S. se vi è venuto in mente non ditemi di vendermi i due hd e magari prendermi uno più grosso. me ne occorrono 2.

Athlon
13-10-2003, 23:18
esistono sdoppiatori che costano 1-2 euro che raddoppiano i molex (connettori) degli HDD

http://www.cablesgroup.com/catalog/images/942-3.gif

Zadorozhnia
13-10-2003, 23:23
grazie della risposta tempestiva....
le avevo viste ma ho paura di sovracaricare l'ali.
o no??
non c'è un Sw che ti dice quanto viene sfruttato l'ali??
oppure una voce nel bios??

Athlon
13-10-2003, 23:27
Gli alimentatori sono costruiti in modo tale che in caso di sovraccarico si spengono.

Comunque considera che all' avvio un PC ha un picco di consumo quasi doppio rispetto al normale utilizzo , se riesce ad avviarsi non dovrebbe avere problemi (salvo schede 3D particolarmente esose)

Comunque nel bios (o nei programmi di monitoring hardware) puoi controllare i valori del +5 e del +12 , oscillazioni entro il 5% rispetto al nominale sono buone , oscillazioni fino al 10% sono comunque considerate accettabili , se pero' i valori variano di oltre il 10% vuol dire che l'alimentatore e' insufficiente