View Full Version : NetGear WGR614SE ADSL 54 Mbps Wireless Router: preso
Ho installato facilmente il suddetto NetGear WGR614SE ADSL 54 Mbps Wireless Router, dotato anche di firewall, condividendo il mio desk via cavo 10/100 ed il notebook via wireless fra loro ed al modem adsl: tempo installazione 20 minuti.
http://www.netgear.com/images/products/large/wgr614.jpg (http://www.netgear.com/products/details/WGR614.asp?view=) (click sulla foto per il link al sito del produttore)
Mi sono trovato bene, mi sembra che funzioni alla grande. :)
Se avete domande mi potrà solo far piacere: non sono un esperto in materia e credo che da qualsiasi vostra richiesta saprò imparare qualcosa di più sull'affascinante mondo delle LAN. ;)
a quanto va la lan wireless? arriva a 19-20 Mbit effettivi?
Toh, ciao Gohan! Dopo gli utili consigli e gli aiuti da te avuti, sono contento di farti sapere che ho risolto bene per le mie modeste esigenze. :)
E proprio sulla velocità della LAN ho qualche piccolo dubbio...
Ho preso il router a 54Mb (c'era solo quello disponibile) ma la PCMCIA Netgear è da 11Mb.
Per questo non so dirti molto, se non che ci ha messo un'eternità per trasferire 4700 Mb dal notebook al desk (quest'ultimo collegato fisicamente via cavo 10/100 al router).
Anche per spostare 2 "semplici" files da 700 Mb cad. (1400 Mb in totale) ci ha messo non meno di 50/55 min.
Nel frattempo connessione ad internet attiva per entrambi i PC, perciò un po di banda si perde... ciò nonostante, con un tool della Symantec, mi pare d'aver capito che la velocità rete era mediamente di 440 Kb/sec.
Mi sa che ho fatto una ca**ata a scegliere la PCMCIA da 11Mb (34 euro): a 70 avrei avuto una PCMCIA da 54Mb! Certo che il doppio della cifra... :rolleyes:
Ma non avrò qualche altro tipo di problema?? Mi sembra bassa la velocità! :(
Aggiungo che uso XP PRO per entrambi i PC e che il router è stato configurato velocemente lasciando le impostazioni di defoult della rete.
Ovvero ho lasciato abilitati i componenti che si trovano di defoult nella schermata "Proprietà - Connessione alla rete LAN": Client per reti Microsoft, Condivisione file e stampanti per reti Microsoft e Protocollo internet (TCP/IP).
A questi 3 componenti ho aggiunto, scegliendo il comando "installa", il componente aggiuntivo "Protocollo di trasporto compatibile NWLink IPX/SPX/NetBIOS". Quest'ultimo protocollo mi ha permesso di condividere le risorse dei due PC fra loro. E' possibile che sia per queste impostazioni trovate per tentativi, che il trasferimento files sia così lento??:confused:
le schede a 11 arrivano al massimo a 5Mbit effettivi.
Per i trasferimenti via LAN, hai letto la mia guida?
Originariamente inviato da gohan
le schede a 11 arrivano al massimo a 5Mbit effettivi.
Per i trasferimenti via LAN, hai letto la mia guida?
Eh beh, evidentemente c'è qualcosa che ancora non quadra... proverò a darci un'occhiata. Un collega mi dice che dovrei poter evitare l'installazione aggiuntiva del protocollo "NWLink..." per condividere le risorse.
Al limite mi ha consigliato di pingare l'indirizzo del PC e del router ed eventualmente di aggiungere un'altro indirizzo IP nelle proprietà dei due PC...
Proverò questa sera per capire se posso aumentare le prestazioni. CMQ credo che passerò presto alla PCMCIA Wi-Fi da 54Mb! :rolleyes:
...hai letto la mia guida?
No, non l'ho letta ma credo che stasera ci darò un'occhiata... grazie.
:)
Dopo circa 15gg di prove con il WGR 614SE posso affermare che si tratta di un buon prodotto, probabilmente non all'altezza dei più blasonati U.S. Robotics e via dicendo che, quasi certamente, sono almeno un gradino più su.
Anche la PCMCIA Netgear WG511 802.11g (54Mbps) si comporta bene, garantendo velocià più che sufficienti per lo stream internet, mentre per il trasferimento files è ancora lenta (poco più di 700 kb/sec).
La potenza wireless del Netgear WGR614SE non proprio il massimo, ma se posto al centro di un appartamento di circa 150mq, garantisce bene la copertura in tutte le stanze ed anche su più livelli (fino a 2 piani se ci si posiziona perpendicolari all'antenna).
L'installazione è facilitata da un wizard e NON sono richiesti software da installarsi per l'uso del router: sono proprio poche le nozioni necessarie sul mondo delle reti per installare la propria LAN domestica fra più PC. Sebbene abbia dapprima riscontrato qualche difficoltà dovuta ad una protezione del firewall Norton Internet Security (che mi bloccava qualsiasi accesso da/verso la rete LAN), ho potuto condividere le risorse dei PC piuttosto facilmente lasciando le impostazioni automatiche di Win XP Pro.
Quello che non mi piace, invece, è il tool della Netgear che controlla la PCMCIA WG511 54Mb: trovo che sia facile da utilizzarsi, ma mi sembra poco "maturo" ed instabile. Spesso mi capita che, a seguito della perdita di segnale wireless perchè troppo distante dal router, anche rientrando in zona di copertura, non ci sia modo di riconnettersi alla "rete senza fili" se non intervenendo direttamente sull'apposito tool e rilanciando i settaggi manualmente. Forse dovrei provare a disinstallarlo e provare a gestire tutto tramite le opzioni di windows.
scusami gohan, ma come fai a verificare con esattezza la velocita di connessione? utilizzi un programma apposito e, sopratutto, veritiero?
io utilizzo l'access point Netgear wg 602 in abbimamento ad una scheda Pcmcia WG 511 montata su un portatile (tutti e due i prodotti sono dichiarati a 54mbps), e, dopo circa 12 metri e tre pareti, mi dà come trasmit rate 48 mbps.
ciao
la velocità effettiva la misuri con programmi tipo DUMeter.
ma questo tipo di prodotto necessita di un modem adsl preesistente??
Originariamente inviato da gtrin
ma questo tipo di prodotto necessita di un modem adsl preesistente??
Si e solo di tipo ethernet. :)
cioè ti permette, collegato il tutto, di non dover tenere acceso un pc necessariamente mentre l'altro naviga sulla rete... è così?
io ho un apparato simile della US Robotics, 808054, che dovrò abbinare ad un modem ethernet tipo D-Link dsl 300g plus per completare l'opera.
sono nuovo dell'argomento e sto imparando in questi giorni.
ciao
cioè ti permette, collegato il tutto, di non dover tenere acceso un pc necessariamente mentre l'altro naviga sulla rete... è così?
io ho un apparato simile della US Robotics, 808054, che dovrò abbinare ad un modem ethernet tipo D-Link dsl 300g plus per completare l'opera.
sono nuovo dell'argomento e sto imparando in questi giorni.
ciao
Si, permette di accedere ad internet senza dover tenere acceso un pc che faccia da "ponte" per l'accesso. Ho imparato anch'io questo meccanismo navigando fra i parametri del router: nella schermata principale del setup vengono visualizzati i campi per l'inserimento delle credenziali d'accesso ad internet. E' il router stesso che si connette ad internet, nel momento in cui uno dei due pc collegati (in LAN o Wi-Fi) abbia inviato una richiesta d'accesso.
Quasi certamente anche il tuo US Robotics 808054 avrà una simile pagina di configurazione "accesso remoto".:)
ok! quindi, in attesa che mi arrivi il modem adsl posso configurare la rete tra i due pc e poi in un secondo momento settare la condivisione della connessione?
ciao
ho settato la rete lasciando fare tutto al wizard. sulla cartella "computer del gruppo di lavoro" si vedevano i due pc. su ognuno sono andato sulle cartelle da condividere e ho impostato semplicemente la condivisione, sia di C che della stampante che del cd-rom ecc. usando la maschera "condivisione e protezione".
in questo modo riesco ad accedere da uno all'altro e viceversa. è corretta come procedura?
ciao
se tutto funziona, sì! :D
ma perchè quando imposto sul router la crittografia dei dati (abilitato WEP) sia sulla scheda di rete che sul router (modo HEX, 256 bit) scompaiono i due pc dalla schermata "visualizza computer del gruppo di lavoro"?
quali opzioni riguardanti la sicurezza sarebbe bene impostare sul router?
ma la chiave wep, l'hai messo uguale su tutti gli apparati wifi?
Per caso hai provato la velocità di trasmissione da desk a notebook via wireless?? :confused:
Sarei molto curioso di sapere come si comporta il tuo sistema in condizioni ottimali d'uso (ovvero con segnale pieno, a circa 1mt di distanza dal router AP)... grazie. :)
cmq consigliano di stare almeno a 2-3 metri dall'AP per avere prestazioni migliori.
Durante l'uso di questo router Netgear e della sua PCMCIA 54Mb, ho notato che il collegamento è tutto sommato buono in tutto l'appartamento, tranne che per una particolare "zona d'ombra" dell'appartamento. In questo punto (appena dietro una colonna portante) il collegamento rilevato non supera mai i 12 Mbps, scendendo da 6 a 2 nel momento in cui navigo in internet via wireless. Ma non provate a lanciare la riproduzione di un video presente sul pc desk! In questo caso la linea cade quasi subito, per poi non riprendersi più, nemmeno riavvicinandomi al router a distanza di un metro!!! Quest'ultima cosa è assurda! Inoltre non riesco a capire se è dovuto alla PCMCIA WG511 802.11g (54Mb) oppure al router. L'unico modo per ripristinare il wireless è spegnere e riaccendere il router: in questo modo si resetta il tutto e la WAN riprende a funzionare correttamente. Preciso che lo stream audio/video non cade se sono nelle immediate vicinanze del router oppure fuori dalla zona d'ombra, perciò evidentemente è per via della posizione angusta.
D1) Mi chiedevo se avessi potuto risolvere la cosa aggiungendo un'antenna al router. Ne ho vista una "a pannello" omnidirezionale della Netgear che porterebbe il guadagno a 5 dB. Se installassi questa potrei migliorare la mia Wi.Fi.??
D2) La precedente PCMCIA 802.11b da 11Mb mi sembrava più performante in quanto a potenza: il segnale sembrava più stabile: possibile??
dove trovo la chiave WEP? io ho settato l'impostazione per ottenerla automaticamente sul client mentre sull'host è già preimpostata scegliendo il livello di crittografia (64, 128 o 256).
come posso fare per rendere sicura la mia rete wireless?
dove trovo la chiave WEP?
Ogni software di gestione ha la sua grafica, a meno che tu non usi Win Xp Pro (proprio come me, ad esempio). In questo caso devi entrare nei settaggi della lan senza fili e spulciare nelle proprietà per trovare la finestra che interessa la protezione: li dovrai inserire la chiave d'accesso WEP.
Il mio router provvede a creare diverse chiavi criptate a 64 o 128 bit, semplicemente da un nome o password da me scritti all'interno di un campo. A sua volta e con lo stesso sistema, il tool di gestione della PCMCIA provvede a ricreare la stessa chiave WEP, semplicemente inserendo la stessa parola o password ed indicando se dev'essere codificata a 64 o 128 bit.
Non so come avvenga per il tuo U.S. ROBOTICS, ma ti conviene aprire un 3D specifico per avere una risposta... sempre che non lo trovi prima da solo! ;)
Originariamente inviato da czame
Durante l'uso di questo router Netgear e della sua PCMCIA 54Mb, ho notato che il collegamento è tutto sommato buono in tutto l'appartamento, tranne che per una particolare "zona d'ombra" dell'appartamento. In questo punto (appena dietro una colonna portante) il collegamento rilevato non supera mai i 12 Mbps, scendendo da 6 a 2 nel momento in cui navigo in internet via wireless. Ma non provate a lanciare la riproduzione di un video presente sul pc desk! In questo caso la linea cade quasi subito, per poi non riprendersi più, nemmeno riavvicinandomi al router a distanza di un metro!!! Quest'ultima cosa è assurda! Inoltre non riesco a capire se è dovuto alla PCMCIA WG511 802.11g (54Mb) oppure al router. L'unico modo per ripristinare il wireless è spegnere e riaccendere il router: in questo modo si resetta il tutto e la WAN riprende a funzionare correttamente. Preciso che lo stream audio/video non cade se sono nelle immediate vicinanze del router oppure fuori dalla zona d'ombra, perciò evidentemente è per via della posizione angusta.
D1) Mi chiedevo se avessi potuto risolvere la cosa aggiungendo un'antenna al router. Ne ho vista una "a pannello" omnidirezionale della Netgear che porterebbe il guadagno a 5 dB. Se installassi questa potrei migliorare la mia Wi.Fi.??
D2) La precedente PCMCIA 802.11b da 11Mb mi sembrava più performante in quanto a potenza: il segnale sembrava più stabile: possibile??
Up per questo post! :)
dove trovo la chiave WEP? io ho settato l'impostazione per ottenerla automaticamente sul client mentre sull'host è già preimpostata scegliendo il livello di crittografia (64, 128 o 256).
come posso fare per rendere sicura la mia rete wireless?
la chiave wep è meglio le sa metti a mano sia sull'AP che sulle sk wireless; inventati una frase e mettici quella come chiave.
deve essere uguale su entrambi i pc?
e per quanto riguarda il mac, sul router nella schermata che riguarda il permesso per l'accesso alla rete e a internet, devo inserire quello che si riferisce alla scheda di rete wireless?
è chiaro che deve essere uguale, se no come fanno a comunicare con chiavi di cifratura diverse.
Il MAC è quello della sk di rete wireless.
scusami per le domande ovvie ma ha solo 2 settimane che mi sto cimentando con le reti.
ciao
sul router mi chiede una chiave WEP a 26 caratteri a 128 bit mentre sulla scheda di rete wireless ne vuole una di max 23 caratteri!:confused: :muro:
allora imposta una chiave a 128bit
Mi sono stufato di fare prove, ora ho chiesto assistenza alla NETGEAR Italia, inviando questa mail:
-<<Spett.le NETGEAR Italia,
so che il mio problema può non essere facilmente risolvibile con una mail, ma vista la vs. esperienza nel settore mi rivolgo a voi per avere una "dritta" che mi possa aiutare a capire il perchè di questa mia.
Ho acquistato un router wireless NETGEAR WGR 614 802.11g + scheda PCMCIA MA401 802.11b ed ho connesso molto facilmente in rete il mio modem Adsl ERICSSON HM210dp ethernet 10/100 + il mio desk Win XP Pro via LAN 10/100 + un notebook con Win XP Pro via wireless. I due PC condividono le risorse fra loro e L'accesso ad internet è garantito per entrambi dal router ed in modo indipendente. Tutto funziona bene e la wireless funziona bene in tutti gli angoli della casa.
Per motivi legati al trasferimento di grossi files (>500 Mb) da PC a notebook, ho riconsegnato la PCMCIA MA401 al rivenditore (http://www.bow.it) che me l'ha sostituita con una più performante WG511 da 54Mbps.
Le velocità di trasferimento dei files sono cambiate di pochissimo, passando da circa 500kbps a poco più di 900 kbps. La cosa mi ha un po preplesso ed infastidito SOPRATTUTTO vista la spesa più che doppia per passare dalla MA401 alla WG511! Non sono mai riuscito ad ottimizzare la rete al punto da ottenere velocità superiori. Se però mi dite che tali velocità sono più che normali con protocollo TCP/IP, allora mi rassegnerò all'idea di migliorare la cosa... per trasferire circa 100Mb di file tipo AVI sono necessari ora circa 1'40". Ho testato anche la velocità dello stesso file collegando il notebook via LAN 10/100: tempi ridottissimi, pari a circa 15" per il trasferimento completo.
Ma il problema maggiore e del quale vorrei un riscontro da Voi è che nel mio appartamento (pianta quadrata, circa 110 Mq) c'è una zona d'ombra dietro una colonna portante dove il segnale diminuisce fino a sparire completamente. In quel punto c'è una scrivania dove spesso lavoro con il notebook. Mi sembrava che la precedente MA401 fosse decisamente più stabile (provata per una settmana circa prima della sostituzione), senza perdere mai del tutto il segnale, mentre questa WG511 perde il segnale disconnettendosi completamente dalla rete wireless, per poi non riagganciarsi più nemmeno riportando il notebook ad 1mt di distanza dal router. L'unico modo per riabilitare la wireless è di riavviare il router (staccando l'alimentazione) oppure accedere alla schermata "Wireless settings" con il PC desk e riaggiornare la pagina tramite il tasto "Apply" (all'indirizzo 192.168.0.1). In entrambi questi due casi il router si spegne e riaccende, effettuando la sua procedura di riavvio e riconfigurazione, dopodichè la WG511 si riconnette senza problemi, rilevando quasi subito il segnale.
Non è proprio il massimo della vita dover resettare il router o spegnerlo tutte le volte che il segnale si perde, non credete?? Ho tentato (spero quasi tutte) le vie possibili per risolvere il problema, ma niente.
I sistemi sono aggiornatissimi con Win Update, ho tentato anche di aggiornare il software della PCMCIA e del router, ma niente.
Unica cosa che non ho potuto provare, ma che mi sarebbe piaciuto fare, è testare nuovamente la MA401 che sembrava decisamente più stabile di questa. Avrei voluto provare ad allontanarmi con quest'ultima di quel tanto da perdere il segnale, per poi vedere se riavvicinandomi si sarebbe riabilitato automaticamente.
Spero vivamente in un Vs. cortese e risolutivo consulto in merito e resto a disposizione per qualsiasi delucidazione in merito.
Cordiali saluti.>>.
:mad:
allora imposta una chiave a 128bit
nel router la WEP a 128 bit richiede 26 caratteri mentre sulle proprietà della rete wireless in win xppro non viene data la possibilità di decidere i bit della WEP.
come fare?:muro:
e usare l'utility della sk wireless?
sono riuscito ad impostare il WEP disabilitando la configurazione della rete di win xp pro e utilizzando il software della scheda wireless che altrimenti non partiva...:eek:
preso dall'euforia stavo provando ad impostare il MAC della scheda wireless ma il router si è impallato e ho dovuto resettare. dove posso trovare il valore corretto? e poi devo anche inserire il mac della scheda ethernet che collega il pc fisso al router/AP?
grazie e ciao!
sono riuscito ad impostare il WEP disabilitando la configurazione della rete di win xp pro e utilizzando il software della scheda wireless che altrimenti non partiva...:eek:
Ok...
preso dall'euforia stavo provando ad impostare il MAC della scheda wireless ma il router si è impallato e ho dovuto resettare. dove posso trovare il valore corretto? e poi devo anche inserire il mac della scheda ethernet che collega il pc fisso al router/AP?
grazie e ciao!
Il mio Netgear ha un tasto "refresh" che rileva in automatico i MAC delle periferiche ad esso collegate: mi ha infatti rilevato sia il PC "fisso" che il notebook via wireless ed ho provveduto ad impostare questi due come gli unici presenti nella rete. Questo è un'altro dettaglio della sicurezza che non andrebbe trascurato. ;)
Originariamente inviato da czame
Mi sono stufato di fare prove, ora ho chiesto assistenza alla NETGEAR Italia, inviando questa mail:
-<<Spett.le NETGEAR Italia,
so che il mio problema può non essere facilmente risolvibile con una mail, ma vista la vs. esperienza nel settore mi rivolgo a voi per avere una "dritta" che mi possa aiutare a capire il perchè di questa mia.
Ho acquistato un router wireless NETGEAR WGR 614 802.11g + scheda PCMCIA MA401 802.11b ed ho connesso molto facilmente in rete il mio modem Adsl ERICSSON HM210dp ethernet 10/100 + il mio desk Win XP Pro via LAN 10/100 + un notebook con Win XP Pro via wireless. I due PC condividono le risorse fra loro e L'accesso ad internet è garantito per entrambi dal router ed in modo indipendente. Tutto funziona bene e la wireless funziona bene in tutti gli angoli della casa.
Per motivi legati al trasferimento di grossi files (>500 Mb) da PC a notebook, ho riconsegnato la PCMCIA MA401 al rivenditore (http://www.bow.it) che me l'ha sostituita con una più performante WG511 da 54Mbps.
Le velocità di trasferimento dei files sono cambiate di pochissimo, passando da circa 500kbps a poco più di 900 kbps. La cosa mi ha un po preplesso ed infastidito SOPRATTUTTO vista la spesa più che doppia per passare dalla MA401 alla WG511! Non sono mai riuscito ad ottimizzare la rete al punto da ottenere velocità superiori. Se però mi dite che tali velocità sono più che normali con protocollo TCP/IP, allora mi rassegnerò all'idea di migliorare la cosa... per trasferire circa 100Mb di file tipo AVI sono necessari ora circa 1'40". Ho testato anche la velocità dello stesso file collegando il notebook via LAN 10/100: tempi ridottissimi, pari a circa 15" per il trasferimento completo.
Ma il problema maggiore e del quale vorrei un riscontro da Voi è che nel mio appartamento (pianta quadrata, circa 110 Mq) c'è una zona d'ombra dietro una colonna portante dove il segnale diminuisce fino a sparire completamente. In quel punto c'è una scrivania dove spesso lavoro con il notebook. Mi sembrava che la precedente MA401 fosse decisamente più stabile (provata per una settmana circa prima della sostituzione), senza perdere mai del tutto il segnale, mentre questa WG511 perde il segnale disconnettendosi completamente dalla rete wireless, per poi non riagganciarsi più nemmeno riportando il notebook ad 1mt di distanza dal router. L'unico modo per riabilitare la wireless è di riavviare il router (staccando l'alimentazione) oppure accedere alla schermata "Wireless settings" con il PC desk e riaggiornare la pagina tramite il tasto "Apply" (all'indirizzo 192.168.0.1). In entrambi questi due casi il router si spegne e riaccende, effettuando la sua procedura di riavvio e riconfigurazione, dopodichè la WG511 si riconnette senza problemi, rilevando quasi subito il segnale.
Non è proprio il massimo della vita dover resettare il router o spegnerlo tutte le volte che il segnale si perde, non credete?? Ho tentato (spero quasi tutte) le vie possibili per risolvere il problema, ma niente.
I sistemi sono aggiornatissimi con Win Update, ho tentato anche di aggiornare il software della PCMCIA e del router, ma niente.
Unica cosa che non ho potuto provare, ma che mi sarebbe piaciuto fare, è testare nuovamente la MA401 che sembrava decisamente più stabile di questa. Avrei voluto provare ad allontanarmi con quest'ultima di quel tanto da perdere il segnale, per poi vedere se riavvicinandomi si sarebbe riabilitato automaticamente.
Spero vivamente in un Vs. cortese e risolutivo consulto in merito e resto a disposizione per qualsiasi delucidazione in merito.
Cordiali saluti.>>.
:mad:
RISOLTO CONFIGURANDO LA DIMENSIONE PACCHETTI MTU a 920Kb (in luogo dei 1500Kb impostati di defoult). Mi ha risposto la Netgear in meno di 12 ore!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.