PDA

View Full Version : come fermo il server x ??

bico
13-10-2003, 20:32
ciao a tutti, sto provando ad avvicinarmi a linux e ho esigenza di fermare il server x per mettere un driver e poi farlo ripartire (vmware tools), non posso usare ctrl+alt+f1 perchè linux è emulata in vmware e lo stesso comando mi apre il sistema emulato a tutto schermo, spete dirmi come posso fare ??

grasssie per l'aiuto ;)

eclissi83
13-10-2003, 20:33
ctrl+alt+f2 :D

AnonimoVeneziano
13-10-2003, 20:43
Originariamente inviato da bico
ciao a tutti, sto provando ad avvicinarmi a linux e ho esigenza di fermare il server x per mettere un driver e poi farlo ripartire (vmware tools), non posso usare ctrl+alt+f1 perchè linux è emulata in vmware e lo stesso comando mi apre il sistema emulato a tutto schermo, spete dirmi come posso fare ??

grasssie per l'aiuto ;)

Lol, figa la tua signature :D

Mi dice pure che browser sto usando :D

Comunque è un po' grandicello...

bico
13-10-2003, 20:44
devo escludere tutti i ctrl+alt+fn, altre idee magari da terminale ??

AnonimoVeneziano
13-10-2003, 20:47
devo escludere tutti i ctrl+alt+fn, altre idee magari da terminale ??

killare il server X?

CTRL+ALT+BACKSPACE

Ciao

bico
13-10-2003, 20:51
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
killare il server X?

CTRL+ALT+BACKSPACE

Ciao

provo subito poi ti dico...grassie
;)

rimpicciolisco ache la sig., già è inquietante sei poi è pure 6x8 metri .... :D :D

AnonimoVeneziano
13-10-2003, 20:52

rimpicciolisco ache la sig., già è inquietante sei poi è pure 6x8 metri .... :D :D
:sofico:

bico
13-10-2003, 21:03
niente da fare, mi rimanda al login con server x attivo :confused:

AnonimoVeneziano
13-10-2003, 21:05
niente da fare, mi rimanda al login con server x attivo :confused:
Ahhhh , hai XDM .

Ho capito.

Ma hai proprio bisogno di chiuderlo il server X o ti va bene solo poter accedere a una console Testuale pura?

Nel primo caso mi sa ke devi prima chiudere XDM / KDM / GDM che sia , sennò il server X si riavvia autonomamente

bico
13-10-2003, 21:09
mmh, mi sa che qui mi perdo, per configurare i tools di vmware (credo una specie di driver per emulare meglio linux) penso che xfree86 vada chiuso/configurato vmtools/riaperto xfree86, mo da dove parto per stoppare xfree e avere la linea di comando a disposizione ??

AnonimoVeneziano
13-10-2003, 21:13
mmh, mi sa che qui mi perdo, per configurare i tools di vmware (credo una specie di driver per emulare meglio linux) penso che xfree86 vada chiuso/configurato vmtools/riaperto xfree86, mo da dove parto per stoppare xfree e avere la linea di comando a disposizione ??

Guarda , per configurare VMWARE a casa mia non ho mai disattivato il server X , dato che WMWARE comunque gira in una finestra per i cavoli suoi , quindi nessun problema .

A quanto ho capito il tuo problema sta nell' impossibilità di dare comandi a riga di comando con il server X aperto . Per poterlo fare ti basta avviare un Terminale . Guarda nel tuo menù delle applicazione , ci sarà sicuramente un Launcher per un terminale (gnome-terminal o konsole o Xterm , quello che vuoi te) . A questo punto hai tipo "Prompt di MS-DOS" in una finestra (solo molto + potente :D )

Ciao

bico
13-10-2003, 21:18
no, non è così, vmware ha la parte che ospita, e quella gira già su win, poi quando installi un so "ospite" devi installare in questo i tools di vmware (una specie di driver ottimizzati per l'emulazione).
Ora ho già dezippato e installato da terminale i vmtools in linux, devo solo configurarli e per poter essere configurati sti maledetti hanno bisogno che xfree sia fermo.

AnonimoVeneziano
13-10-2003, 21:38
no, non è così, vmware ha la parte che ospita, e quella gira già su win, poi quando installi un so "ospite" devi installare in questo i tools di vmware (una specie di driver ottimizzati per l'emulazione).
Ora ho già dezippato e installato da terminale i vmtools in linux, devo solo configurarli e per poter essere configurati sti maledetti hanno bisogno che xfree sia fermo.

Allora Killa XDM / KDM /GDM che sia e poi killa X come ti ho detto io

Ciao

eclissi83
13-10-2003, 22:00
ma dare da terminale init 3???

bico
13-10-2003, 23:09
Originariamente inviato da eclissi83
ma dare da terminale init 3???

grazie ;)