View Full Version : Info su guida
Rivendell
13-10-2003, 19:26
Premetto che e' da poco che uso il Pc e quindi non me ne intendo ancora moltissimo.
So che la richiesta che sto per fare per 95% di voi sembrera' banalissima ma per me si tratta di uno scoglio durissimo:
"la formattazione"
Dato che il pc l'ho sempre usato solo per giocare preoccupandomi solo che i giochi funzionassero ho veramente poca dimestichezza con l'hardware e le utility.
Adesso pero' ho deciso che e' l'ora di imparare e come prima cosa vorrei configurarmi il sistema dato che inizia a dare segni di lentezza e instabilita'.
Volevo cosi' ricorrere alla formattazione ma non so veramente da che parte cominciare e soprattutto non vorrei fare dei danni.
(tipo che formatto e poi mi tocca riportarlo in assistenza perche mi manca il bios o chissa' cos'altro)
Concludendo vengo alla mia richiesta:e' possiblie trovare una guida per"dummies" che spieghi passo passo cosa e come fare?
Grazie e scusate per la lunghezza del post;)
alexis1980
13-10-2003, 20:09
La cosa basilare è fare un backup dei dati importanti.
Il bios con la formattazione non c'azzecca nulla.
Attualmente molti SO sono muniti di cd autoavviante che include il wizard per la formattazione e il partizionamento. E' molto semplice ed è difficile fare guai.
Cmq per la tua domanda di consiglio di cercare su google e yahoo i termini DUMMIES e NEWBIE.
Attenzione che ultimamente molte guide e tutorials sono inzozziati da quelle porcherie di dialers. Quindi OCIO alle connessioni a tradimento.
Penso sia tutto
Ciao,Alex
Rivendell
13-10-2003, 20:45
come faccio a fare dei backup?
e di che cosa dovrei farli?
grazie
alexis1980
13-10-2003, 20:57
Originariamente inviato da Rivendell
come faccio a fare dei backup?
e di che cosa dovrei farli?
grazie
I backup conviene farli su supporti ottici tipo cdr se hai un masterizzatore cd.
Di cosa dovresti farli? Dipende da te. Se hai documenti importanti, foto, canzoni, ecc ecc è meglio salvarli su supporti esterni perchè formattando cancelli tutto...:)
Rivendell
13-10-2003, 20:58
io pero' non ho il masterizzatore.
posso farlo su floppy?
squall84
13-10-2003, 21:01
Originariamente inviato da alexis1980
Attenzione che ultimamente molte guide e tutorials sono inzozziati da quelle porcherie di dialers. Quindi OCIO alle connessioni a tradimento.
quoto....se nn si stà attenti al giorno d'oggi in certi siti di mandano in bancarotta senza che ti accorgi :mad: :mad: ...è diventata una cosa incredibile...
squall84
13-10-2003, 21:02
posso farlo su floppy?
beh,dipende dalla grandezza dei file che devi salvare...se sono documenti semplici potresti anche provarci...cmq in ogni caso ti servirebbero molti floppy...tu che dati devi salvare (come tipologia)???
alexis1980
13-10-2003, 21:08
posso farlo su floppy?
Tutto è possibile. Il problema potrebbe essere la dimensione dei files da salvare.
I documenti di testo sono molto elastici in compressione e non dovresti avere problemi, ma se sono immagini/video/musica allora è un altro discorso e l'utilizzo dei floppy diventerebbe veramente frustrante.
Ciao
Rivendell
13-10-2003, 21:16
ma obiettivamente ogni quanto bisognerebbe formattare ammsesso che lo si debba fare?
io il pc l'ho da novembre 2002.
Problema:usando google e' veramnte incasinato trovare una comprensibile guida per la formattazione.
tutto quanto ho trovato da veramente troppe cose per scontato.....probabilmente e' naturale che certe cose siano date per scontato ma con me non funziona:(
alexis1980
13-10-2003, 21:23
ma obiettivamente ogni quanto bisognerebbe formattare ammsesso che lo si debba fare?
io il pc l'ho da novembre 2002.
Problema:usando google e' veramnte incasinato trovare una comprensibile guida per la formattazione.
tutto quanto ho trovato da veramente troppe cose per scontato.....probabilmente e' naturale che certe cose siano date per scontato ma con me non funziona:(
Per farti capire, io formatto una volta ogni mese circa. Purtroppo ogni volta che installi programmi nuovi il SO si appesantisce non poco e alla fine preferisco formattare e risolvere alla radice il problema :)
Nel caso tuo puoi provare a vedere se con una deframmentazione approfondita (diskeeper) la situazione migliora.
Però se ci pensi con un format potresti approfittarne per installare tutti i drivers e programmini aggiornati. No?
Ciao
Rivendell
14-10-2003, 12:51
intanto grazie a tutti per la disponibilita':)
quello che mi chiedevo io era:se formatto mi devo poi riscaricare tutto quanto tipo i vari aggiornamenti di Win?A qunato pare si dato che probabilmente avrei bisogno di 50 floppy.
Secondo voi mi conviene chidere ai tipi dell'assistenza?
squall84
14-10-2003, 22:09
intanto grazie a tutti per la disponibilita':)
quello che mi chiedevo io era:se formatto mi devo poi riscaricare tutto quanto tipo i vari aggiornamenti di Win?A qunato pare si dato che probabilmente avrei bisogno di 50 floppy.
Secondo voi mi conviene chidere ai tipi dell'assistenza?
dunque,la formattazione è una cosa che si può tranquillamente fare in casa senza andare a scomodare i "tipi loschi" dell'assistenza :D....x i dati di salvare ti consiglio,visto che devi usare floppy,di salvare i dati principali che hai sul tuo hd....poi gli aggiornamenti (specialmenti se hai l'adsl o una connessione veloce) li puoi riscaricare...l'importante è che prima ti assicuri di avere tutti i driver occorrenti e che t fai il backup dei dati principali ;) ...
cmq se hai ancora problemi chiedi pure...ci mancherebbe ;) :) ....
visto che vuoi formattare ed imparare penso che possa valere la pena, ma poi dipende da te, di comprare un masterizzatore, spendi ormai sui 50 € scarsi.
Qua ti spieghiamo come montarlo se ne hai bisogno.
Comunque considera che la formattazione fa tabula rasa di tutto, ti ritorna il pc come quando mamma l' ha fatto. Questo significa che devi salvare tutto quello che pensi ti serva, cioè la posta, le foto, i video, la musica, tutti i tuoi documenti privati e di lavoro, tipo documenti excel e word e quant' altro.
A quel punto tutto quello che hai messo dopo dovrai rimetterlo dopo la reinstallazione del sistema operativo, tipo installare giochi, programmi, ecc., ivi compresi gli aggiornamenti di windows.
squall84
14-10-2003, 23:57
Originariamente inviato da ilnave
Qua ti spieghiamo come montarlo se ne hai bisogno.
ehm...mi sà che nn è uscito il link...
Originariamente inviato da squall84
ehm...mi sà che nn è uscito il link...
intendevo sul forum ;)
squall84
15-10-2003, 00:03
Originariamente inviato da ilnave
intendevo sul forum ;)
:eek: ah,scus...avevo capito male...:(
beh dai,data l'ora tarda posso anche essere scusato :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.