PDA

View Full Version : Ma che valore diamo alla vita?

tommy781
13-10-2003, 18:14
Leggendo i giornali e guardando la televisione mi sono chiesto quali siano le cose che nella vita hanno importanza nella nostra società. La risposta è alquanto sconcertante, siamo diventati una massa di materialisti che pongono come priorità le futilità della vita ed il possesso di oggetti. Siamo ridotti a dare maggior peso sociale ad un giocatore di calcio piuttosto che ad un operatore ecologico senza renderci conto che senza il primo staremmo bene uguale mentre senza il secondo vivremmo nella merda. La cosa peggiore è che per molti gli idoli di questo tipo sono intoccabili, c'è chi reputa fondamentale nella vita fare soldi ed avere potere e magari poi non è in grado di apprezzare la natura o la potenza di un abbraccio. C'è chi crede di essere al centro del mondo senza rendersi conto che senza di lui tutto sarebbe uguale. Siamo capaci di mettere sù spettacoli televisivi a favore dei cani abbandonati tralasciando i visi sofferenti dei bambini che nel mondo muoiono di fame perchè sono scomodi per le nostre coscienze. Io davanti a questo mi ritrovo a pensare che facciamo veramente schifo, come società intendo, come esseri umani.
Ho visto portare da mangiare carne macinata ai gatti randagi e persone che annaspavano tra i rifiuti in cerca di qualcosa da mangiare, siamo impazziti? Sfamiamo gatti e lasciamo morire di fame persone? Io amo gli animali ma questo non lo posso accettare.
La cosa più tragica è che tutto questo è talmente radicato in noi da sembrarci normale, non ci rendiamo conto della follia del sistema che ci siamo costruiti attorno, pensando a questo mi sono rovinato la giornata però credo che alle volte sia necessario fare un pò d'autocritica.

V|RuS[X]
13-10-2003, 18:16
Benvenuto fra noi.

ingpeo
13-10-2003, 18:19
Bel pensiero, l'importante è che dall'autocritica dopo si passi a fare anche qualche cosa. Non importa fare cose grandissime, ognuno può fare qualcosa di utile in misura delle sue capacita e delle proprie possibilità.

Fradetti
13-10-2003, 18:21
sei tu il vero Tommy?????

Ancora complimenti per tutto :)

Scoperchiatore
13-10-2003, 18:23
e andrà sempre peggio ... :rolleyes:

ingpeo
13-10-2003, 18:24
Originariamente inviato da Scoperchiatore
e andrà sempre peggio ... :rolleyes:
Sei proprio ottimista!
Dai che non c'è solo buio, ogni tanto ci sono delle luci!

tommy781
13-10-2003, 18:26
Grazie.
E' proprio il fatto che basterebbero piccoli gesti fatti da tutti per poter raddrizzare il mondo che mi fa salire la collera, perchè non li facciamo? Perchè anche per le cose importanti riusciamo a complicarci la vita? Ci sono valori talmente fondamentali che dovrebbero essere sopra a qualsiasi altra cosa ed invece riuscimo sempre creare ostacoli e problemi.
Che tristezza.

Scoperchiatore
13-10-2003, 18:29
Originariamente inviato da ingpeo
Sei proprio ottimista!
Dai che non c'è solo buio, ogni tanto ci sono delle luci!

In questo contesto non credo...

il processo che ha descritto tommy sta andando avanti non si ferma... oggi riteniamo scandaloso vdere un'esecuzione in diretta (cosa successa) domani la riterremo cosa normale....

per colpa di questo continuo aumento del senso comune del cinico, l'uomo sta perdendo troppi valori fondamentali per vivere normalmente

questo processo IMHO porterà in un certo qual modo all'autodistruzione dell'uomo....

però sono ottimista nella vita :D

ingpeo
13-10-2003, 18:33
Sarà che faccio parte dell'associazione nella sign e inoltre sono capo scout e quindi riesco a vedere anche moltissime persone che si danno da fare proprio per combattere tutto ciò e quindi non me la sento proprio di dire che sta andando tutto a rotoli. Ok, è vero che la situazione non è rosea e che ogni giorno l'indifferenza aumenta ma non per questo ci si deve fermare a provare di cambiare questo trend.

Scoperchiatore
13-10-2003, 18:34
Originariamente inviato da tommy781
Grazie.
E' proprio il fatto che basterebbero piccoli gesti fatti da tutti per poter raddrizzare il mondo che mi fa salire la collera, perchè non li facciamo? Perchè anche per le cose importanti riusciamo a complicarci la vita? Ci sono valori talmente fondamentali che dovrebbero essere sopra a qualsiasi altra cosa ed invece riuscimo sempre creare ostacoli e problemi.
Che tristezza.

perchè la nostra mente diventa sempre più cinica e meno consapevole man mano che il processo va avanti....

e non riesci manco a scuoterti, rimani intrappolato in questo torpore egoistico "confortato" dal fatto che tanti come te non si scuotono....

Jaguar64bit
13-10-2003, 18:51
Grazie.
Che tristezza.

Sai perche' succede questo ? perche' il nostro modo di vivere e' basato sull'egoismo , sulla sopprafazione del prossimo , sulla competizione scorretta ( tanto per farti un'esempio tutti a parole siamo solidali , ma vai a vedere quanti fanno nel loro piccolo buone azioni non dico quotidiane ...ma ogni tanto intendo , la maggior parte di noi fa' i propri interessi e tira avanti , fottendosene bellamente di chi sta' male , c'e' gente che e' cosi' presa dagli affari che si scorda pure dei figli..... [ovvio che ci sono molte persone che fanno del volontariato / beneficenza ecc e queste sono da apprezzare con tutto il cuore , ma stranamente hai ragione , tali persone a volte non vengono apprezzate abbastanza , se non ignorate del tutto... ] )...... il fatto e' che si lotta tutti i giorni per riuscire ad avere come diritti quelli che tu chiami valori fondamentali , purtroppo il mondo e' fatto di miliardi di teste , ed e' un pregio ed un difetto dell'uomo il complicarsi la vita con le proprie mani , siccome non esiste un vero concetto di appartenenza e di fratellanza sincera (purtroppo) , siamo costretti a vivere in una societa' che fa' dell'egoismo materiale e dell'apparire e del "possedere" i suoi cardini ( vedi che non si fa' che parlare di economia , borsa , guadagni , tutto ruota intorno al denaro , e tristemente tutto cio' che non fa' guadagno e non e' redditizio , viene repulso dalla societa') tutto cio' prevalica altri valori ...tipo quelli da te' citati , e tutto questo e' triste.

mrmic
13-10-2003, 18:55
Purtroppo le coscienze per destarsi dal torpore in cui vivono hanno bisogno di subire delle disgrazie.
Sembra brutto ma è così, finchè non stai nella merda non sai che sapore ha.

tommy781
13-10-2003, 18:58
Originariamente inviato da mrmic
Purtroppo le coscienze per destarsi dal torpore in cui vivono hanno bisogno di subire delle disgrazie.
Sembra brutto ma è così, finchè non stai nella merda non sai che sapore ha.

Per quanto triste possa essere mi trovo daccordo con questa tua affermazione.

mrmic
13-10-2003, 19:55
Per quanto triste possa essere mi trovo daccordo con questa tua affermazione.

Sai qual'è il paradosso?

Vai a dire ad una mamma di un bimbo disbaile: sa signora, lei è fortunata, grazie all'handicap di suo figlio conosce e apprezza molti più valori di quanti noi, nella nostra quotidianità, neanche ci immaginiamo.
Da una parte è gratificante sentirselo dire, dall'altra non augureresti a nessuno di vivere con un problema simile....

evelon
13-10-2003, 21:09
...
Ci sono valori talmente fondamentali che dovrebbero essere sopra a qualsiasi altra cosa
....

Domanda un pò provocatoria ma neanche tanto:

Scusa ma perchè quelli che tu ritieni "valori fondamentali" lo dovrebbero essere anche per me ?

Ovvero: la scala dei valori è personale ed, anche se gruppi di persone ne condividono una, non ne esiste una mondiale (aggiungo io: per fortuna).
Dato questo per assodato perchè i valori che per te (e forse per molte altre persone ma non tutte) sono ai primi posti dovrebbero essere ai primi posti anche per me ?

alimatteo86
14-10-2003, 20:40
l'ho messo in sign:D