View Full Version : Assemblatore e un simulatore dell'8086.
Cosa devo sapere e come dovrei impostare il lavoro per fare un assemblatore e un simulatore dell'8086 in C++????
Tnk 1000
Conoscere l'architettura e l'istruction set di un 8086...
Conoscere il formato binario target del sistema operativo su cui il sorgente dev'essere assemblato, studiarsi tutto l'eventuale formato dei simboli di debugging eventualmente introdotti e via discorrendo ...
In definitiva se la parte dura di un compilatore è quella della traduzione, quella di un assemblatore è proprio il formato "raw binary" che deve restituire ...
per creare un simulatore per 8086 devi conoscere non solo il processore ma anche tutta l'architettura interna del pc. bus pci, isa, porte usb/ parallele/ seriali.
se ti puo interesare ci sono dei libri che trattano di questo ma oltre a costare uno sproposito sono anche piuttosto comlpicati.
ciao ;)
Comuqnue non credo che voglia fare un emulatore completo ;) Dovrebbe essere solamente a scopo didattico...no ?
Se un programma assemblato dal suo assemblatore deve girare sul suo emulatore può permettersi tante scorciatoie ;)
Tempo fa avevo scritto un post su come si facevano i vari passaggi di un assemblatore, ma probabilmente è stato perso con l'aggiornamento del forum...
mjordan pensaci tu che oggi non ho molto tempo...
Originariamente inviato da cionci
Comuqnue non credo che voglia fare un emulatore completo ;) Dovrebbe essere solamente a scopo didattico...no ?
Esatte tutte e 2 le affermazioni;)
Quindi ti conviene comunque rispettare il codice binario originale dell'8086...ma puoi semplicemente scrivere il codice così com'è senza rispettare alcun formato di eseguibile...
Inoltre il loader dell'emulatore può non effettuare la rilocazione...e caricare il codice all'indirizzo 0 ed id ati all'indirizzo 0...ovviamente in due spazi di memoria diversi da 64 Kb l'uno...
maxithron
15-10-2003, 11:00
Inoltre, devi conoscere anche: :O
1) Numero di Previdenza sociale di chi ha costruito l'architettura
2) Gruppo Sanguigno
3) Indirizzo, sede legale
4) Quanti nei ha sul corpo......
:rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.