View Full Version : [JAVA] JFrame a tutto schermo senza coprire la barra delle applicazioni
Ciao a tutti, sto facendo un programma che si apre settando le dimensioni di un frame a seconda della risoluzione dello schermo. Ora il mio problema è che copro in ogni caso la barra delle applicazioni (quella dove c'è start in Windows per intenderci) anche quando l'utente clicca sul pulsante Ingrandisci.
C'è un modo per evitare di coprirla?
monkey72
13-10-2003, 16:40
non so risponderti... xò mi chiedevo più o meno tutte le applicazioni aperte a tutto schermo coprono la barra...
xò... la barra può essere impostata x essere sempre in primo piano o nascosta automaticamente...
ti risulta sempre coperta anche se le dai queste impostazioni?
In effetti il Full screen inteso come tale è giusto che copra anche la barra delle applicazioni, ma se metto a tutto schermo con il tasto ingrandisci non dovrebbe farlo. Ovviamente ho impostato la barra sempre in primo piano...
Se ti viene in mente qualcosa o sai qualcosa fammi sapere! :)
JFrame.setDefaultLookAndFeelDecorated(true);
questo è il problema! Se si imposta una decorazione differente da questa l'ingrandimento non copre la barra!
Piccoli misteri Java :confused: :)
monkey72
13-10-2003, 19:15
ha tantissime risorse il Java!
complimenti Lancill! ;)
ehehe, senti, visto che ci troviamo, mica sai come settare un font di default diverso? E' che ho una JMenuBar con dei JMenu contenenti dei JMenuItem e non vorrei mettermi a fare un setFont per ognuno di essi o con un ciclo for.
monkey72
13-10-2003, 22:10
cambi il codice della classe JComponent? :D scherzo...
boh... mi viene in mente che:
JMenuBar è una sottoclasse diretta di JComponent quindi potresti creare una classe che estenda JComponent che abbia il font settato come vuoi tu con il metodo setFont o usarlo direttamente sulla tua istanza di JMenuBar (1° setFont)
per i JMenuItem stessa cosa, ti crei una classe derivata es. JMenuItemArial ma con font settato da setFont (2° setFont) e tutti i tuoi JMenuItem li crei come sottoclassi di JMenuItemArial lo stesso discorso per i JMenu...
in fondo al massimo dovrai fare 3 setFont
ci avevo pensato anche io ad estendere le classi, ma diamine in quella mega libreria Java non ci sono dei metodi per modificare il font di default?? Vabbè per ora mi arrangio, se scopro qualcosa di standardizzato ti fo sapere :)
Ciauz e grazie per il supporto :D
monkey72
13-10-2003, 22:21
Originariamente inviato da Lancill
...Vabbè per ora mi arrangio, se scopro qualcosa di standardizzato ti fo sapere :)
...
ok... ci conto... ;)
Puoi fare tutto. Mi sa però che se iancora un po' spratico...ti devi dare un occhiata a http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/index.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.