PDA

View Full Version : siamo per il risparmio...

skazzo
13-10-2003, 15:58
ciao a tutti!
nella mia sfigatisima ditta sista programmando in lingo, linguaggio di macromedia director, per fare dei videogiochi per bambini.
Ora c'è la necessità di fare un gestionale, e prima di impazzire a cercare xtra su xtra che mi permettono di fare delle tabelle e delle combobox (a pagamento le ho già trovate) volevo sapere se esiste una soluzione gratuita con c++.
Ho trovato dev-c++, ambiente di programmazione free che si interfaccia ad un compilatore a scelta (ora ho il gcc), e con un bel po' di pacchetti aggiuntivi si ha tutto il controllo sulla gui.
Il mio problema è che non so su che dbe puntare.
conosco il linguaggio SQL, e volevo cercare una libreira che mi fornisca l'interfacciamento e l'accesso ai database.
Il database non è molto grande, quindi non abbiamo molte esigneze di carico (l'accesso è singolo e le interrogazioni sono poche, teoricamente!), piuttosto ci interessa di più la stabilità e la consistenza...

ho sentito parlare di mySQL (per php, e l'ho usato per il mio sito su lycos), e postgreSQL... esistono le librerie per c?
grazie a tutti per l'illuminazione...
ciao!

ilsensine
13-10-2003, 20:02
Sì esistono librerie c.
Però io ti consiglio di usare qualche libreria con buon supporto odbc (Qt, forse wxWindow), così sei indipendente dal dbms.

Icedguardian
14-10-2003, 08:21
Originariamente inviato da ilsensine
Sì esistono librerie c.
Però io ti consiglio di usare qualche libreria con buon supporto odbc (Qt, forse wxWindow), così sei indipendente dal dbms.
Non so le wxWindow ma le Qt costano ed anche tanto quindi non credo si possa parlare di risparmio ;)

Ciao

ilsensine
14-10-2003, 08:28
Le wxWindow sono libere, non devi pagare nulla

cionci
14-10-2003, 12:16
Ma il supporto ODBC delle wxWindow per Widnows com'è ?
Al limite ci sono sempre le librerie ODBC proprietarie di Windows...

ilsensine
14-10-2003, 13:19
Originariamente inviato da cionci
Ma il supporto ODBC delle wxWindow per Widnows com'è ?
Non l'ho mai provato, ma le wxWindow godono di buona fama.
Al limite ci sono sempre le librerie ODBC proprietarie di Windows...
Direttamente con le API odbc? Tu vuoi morta la gente :D

skazzo
14-10-2003, 13:46
Originariamente inviato da ilsensine
Non l'ho mai provato, ma le wxWindow godono di buona fama.

sarà, ma se uso dev-c++ e faccio un nuovo progretto, senza toccare niente ho una lista interminabile di errori nel codice delle librerie wxWindows....possibile?
scusate l'ignoranza, ma la mia conoscenza, per ora, è molto limitata...
soprattutto perchè finora ho usato solamente il borland c++ per applicazioni dos...e non erano molto complesse....
sapete se ci sono alternative?
ho trovato revolution2.1, è un linguaggio multipiattaforma che ha la stessa sintassi del vecchio lingo (linguaggio di director), è un po' macchinoso ma forse con quello qualcosa si riesce a fare...alla modica cifra di 299$...
mi sa che con quel tanto faccio prima a prendere delphi, una delle versioni economiche, che con quello sono sicuro di ottenere qualche risultato!
grazie per i consigli!
ciao a tutti!

skazzo
14-10-2003, 14:39
come non detto, ho risoltro l'errore grazie al forum cev-c++ & wxWindow...
però, sto wx, è una bomba!
mi sono letto la documentazione della classe dei database, o meglio l'overview, e già penso che, se non ci sono problemi di tempo (qui vogliono tutto e subito...) posso cimentarmi con questi strumenti!

ciao e grazie a tutti!

mjordan
14-10-2003, 14:44
Originariamente inviato da skazzo
(qui vogliono tutto e subito...)
ciao e grazie a tutti!

Dì la verità, la parte + difficile del mestiere e far capire alla gente quanto tempo ci vuole :sofico:

skazzo
14-10-2003, 16:20
Originariamente inviato da mjordan
Dì la verità, la parte + difficile del mestiere e far capire alla gente quanto tempo ci vuole :sofico:
già.....
è per questo che mi licenzio....
sto 3 mesi a non fare niente e poi in 3 settimane devo fare un programma perchè prima non c'è l'audio, non ci sono le immagini definitive e non è ancora stata sviluppata tutta l'idea del programma!!!!

ciao!

mjordan
14-10-2003, 19:29
Unified process :D :sofico: