PDA

View Full Version : Pulizia shcermo VAIO

Bahamut Zero
13-10-2003, 15:55
Ciaa raga mi tocca pulire lo schermo del mio Vaio perchè è proprio sporco :D

Ho comprato uno spray della vivanco che si chiama screen & surface cleaner utile x pulire schermi CRT e anche tastiere e bordi del monitor!

Che dite andrà bene anche con lo schermo del Vaio?Che tipi di panni debbo usare?Vanno bene quelli di pelle di camoscio? :sofico:

Sono un pò paranoico su questi schermi.... :muro:

Si legge sempre + spesso di pixel mandati a puttane :cry:

Ciao :)

pinok
13-10-2003, 16:39
Se è per i CRT io non lo userei: i CRT sono in vetro, i TFT no !
Dovresti usare un prodotto apposta i TFT, solitamente ci sono già delle salviette inumidite (io non le butto, quando asciugano, se non sono proprio sporche, le ravvivo con un po' d'acqua).
Quando invece devo togliere solo la polvere uso quei panni morbidi che danno quando compri gli occhiali.
Altrimenti rischi delle righe, che normalmente non vedresti, salvo in caso di immagini scure tendenti al nero (e li' che patire ;))
IMHO

Pelino
13-10-2003, 16:54
Ciao, puoi dirmi marca, costo e dove posso comprare queste salviette?
grazie mille!

Bahamut Zero
13-10-2003, 17:06
ma x salviettine intendi quelle tipo fresh & clean?

Pelino
13-10-2003, 19:36
up

mbico
14-10-2003, 10:07
Originariamente inviato da pinok
Se è per i CRT io non lo userei: i CRT sono in vetro, i TFT no !
Dovresti usare un prodotto apposta i TFT, solitamente ci sono già delle salviette inumidite (io non le butto, quando asciugano, se non sono proprio sporche, le ravvivo con un po' d'acqua).
Quando invece devo togliere solo la polvere uso quei panni morbidi che danno quando compri gli occhiali.
Altrimenti rischi delle righe, che normalmente non vedresti, salvo in caso di immagini scure tendenti al nero (e li' che patire ;))
IMHO

per la polvere anche uno swiffer va benone ...

è da un p che non si vedeva un 3d che parlava di pulizzia :)

pinok
14-10-2003, 10:37
Originariamente inviato da Pelino
Ciao, puoi dirmi marca, costo e dove posso comprare queste salviette?
grazie mille!
Non saprei, me ne hanno regalate 4 due anni fa, e ancora mi durano ;)
Siccome erano sciolte, la marca mi sfugge e il costo idem.
Per la tastiera (che si riempe di polvere, bricioline, ecc.) e le cerniere del display, puoi usare il compressore a potenza medio bassa (attento a non spostare la membrana sotto i tasti se questi sono un po' troppo sollevati: mi era successo con la barra di spazio e con un ferretto ho dovuto ridistenderla); proteggi il display con un giornale per evitare che l'aria faccia "pressioni" sullo schermo danneggiandolo.

Per mbico: non conosco lo swiffer, l'importante è che sia molto morbido, perchè se non lo è spostando la polvere per raccoglierla, causa piccoli graffi alla superficie del TFT :(

mbico
14-10-2003, 11:36
potrei aggiungere una faq in merito ...
mi fai un riassunto?

lo swiffer funziona!!!

Bahamut Zero
14-10-2003, 12:02
buona idea di aggiungere il tutto alle FAQ!

Alora ricapitolando le salviettine imbevute tipo fresh e clean vanno bene?

Ragazzi date risposte chiare e precise xchè con i TFT non si scherza :p

mbico
14-10-2003, 12:32
Originariamente inviato da Bahamut Zero

gestendole mi vengono certe idee ;) :D:D:D

pinok
14-10-2003, 14:01

Alora ricapitolando le salviettine imbevute tipo fresh e clean vanno bene?

Dipende dal tipo di detergente che contengono; ad es. l'alcool non sarebbe indicato (non penso che sia nei fresh&clean, comunque)

mbico
16-10-2003, 11:10
qualcuno potrebbe fare un riassunto magatri inserendo nomi di prodotti?

pinok
16-10-2003, 12:28
Originariamente inviato da mbico
qualcuno potrebbe fare un riassunto magatri inserendo nomi di prodotti?
Riassunto di cosa, ci sono solo 10 post e nel complesso non dicono più di tanto...
Ci vuole poco a leggerli ;)

mbico
16-10-2003, 12:39
Riassunto di cosa, ci sono solo 10 post e nel complesso non dicono più di tanto...
Ci vuole poco a leggerli ;)

chiedevo un aiuto per fare un riassuntino completanto le parti eventualment mancanti per aggiungere nelle FAQ una sezione pulizia notebook ... ;)

Zin
16-10-2003, 13:16
Dipende dal tipo di detergente che contengono; ad es. l'alcool non sarebbe indicato (non penso che sia nei fresh&clean, comunque)

E invece credo proprio di si. Secondo me i fresh & clean danneggiano lo schermo. Pensa che un ottico mi ha sconsigliato di usarle persino con gli occhiali! Perchè hanno sostanze aggressive sgrassanti.

Secondo me: panno in microfibra per la polvere, panno in microfibra inumidito per le ditate. Nei grandi magazzini se ne trovano di tutti i tipi, scegliete quelli più lisci. Ovviamente inumidito con acqua minerale! :sofico:

Bahamut Zero
16-10-2003, 16:40
fai sul serio con l'acqua minerale o ci prendi in giro?

Perchè non usare poi quella del rubinetto? :sofico:

Zin
16-10-2003, 19:36
fai sul serio con l'acqua minerale o ci prendi in giro?

Perchè non usare poi quella del rubinetto? :sofico:

Mica scherzo!:cool:
L'acqua del rubinetto di Pesaro è DURISSIMA, e tempo che possa alla lunga lasciare depositi sul TFT.:eek: :rolleyes: :confused:

Beh, forse sono paranoico, ma potrebbero esserci impurità, boh... l'acqua minerale mi sembra più adatta.:O

Condorito
16-10-2003, 19:54
Io uso le salviettine della Fellowes, sono senza alcool e le uso sia per la polvere(nn ho dei panni decenti) che per lo sporco. Nel barattolo ci sono 100 salviettine e le ho pagate 4€(in offerta). Le ho comprate presso l'ipercoop di Torino.
Io è da poco che possiedo un notebook quindi non sono sicuro dell'efficienza del prodotto. Per il momento non ho notato niente che non va (sono 3 mesi che le uso...).
Saluti.

pinok
16-10-2003, 21:15
Originariamente inviato da Zin
E invece credo proprio di si. Secondo me i fresh & clean danneggiano lo schermo. Pensa che un ottico mi ha sconsigliato di usarle persino con gli occhiali! Perchè hanno sostanze aggressive sgrassanti.

Secondo me: panno in microfibra per la polvere, panno in microfibra inumidito per le ditate. Nei grandi magazzini se ne trovano di tutti i tipi, scegliete quelli più lisci. Ovviamente inumidito con acqua minerale! :sofico:
Ma io non ho detto che i fresh & clean vadano bene.
Ho detto che forse non hanno alcool, che è diverso.
Quelle che uso io (adatte per gli schermi, ma ripeto me le hanno regalate) hanno un detergente blando (vedo un po' di schiumetta).
Ovviamente qualsiasi sostanza sgrassante, detergente, alcoolica, ecc. potrebbe essere potenzialmente dannosa.

Per l'acqua, a essere paranoici non ci vorrebbe neanche quella minerale ma quella demineralizzata, ma non esageriamo ;)

Zin
18-10-2003, 07:52
Ma io non ho detto che i fresh & clean vadano bene.
Ho detto che forse non hanno alcool, che è diverso.

Si vabbè, ci siamo capiti... alcool o meno i fresh & clean credo che non vadano bene. E nemmeno le salviettine tipo "vedo chiaro" o simili.
Secondo me meno sostanze chimiche si usano meglio è, poi ognuno sperimenta a proprio rischio.

E vai di acqua demineralizzata!:D

WhiteBase
18-10-2003, 11:10
Io uso un panno carta di quelli antipolvere (tipo lo swiffer) dopo aver dato sullo schermo una spruzzata di quella soluzione che si trova nei kit per la pulizia dei cd: è uno spray a base di alcool isopropilico e altre sostanze detergenti non aggressive e che non lasciano aloni (altrimenti i cd col cavolo che si leggono).
Per ora non mi ha dato problemi

mbico
20-10-2003, 09:49
Originariamente inviato da WhiteBase
Io uso un panno carta di quelli antipolvere (tipo lo swiffer) dopo aver dato sullo schermo una spruzzata di quella soluzione che si trova nei kit per la pulizia dei cd: è uno spray a base di alcool isopropilico e altre sostanze detergenti non aggressive e che non lasciano aloni (altrimenti i cd col cavolo che si leggono).
Per ora non mi ha dato problemi

nome del prodotto?

WhiteBase
20-10-2003, 17:13
genericissima compact disc cleaning solution (prodotta dalla €urac )