View Full Version : C'è qualcuno che usa Rhino?
Keymaker
13-10-2003, 15:50
Vorrei sapere come si fa ad allineare i blueprints nelle 3 viste. :confused:
E poi un'altra cosa, è possibile spostarsi nella perspective? Non girarsi, ma proprio spostari. :muro:
Grazie
i blueprints basta che hai le dimensioni di massima dell'oggetto, ti costruisci un cubo con quelle, poi metti come sfondo le immagini dei blueprints avendo cura di dimensionarle nella maniera corretta.
pulsante DX rotate
shift + pulsante dx pan
ctrl + pulsante dx zoom
è da tanto che non uso rhino, spereo di non dire cavolate...
se i blueprint sono di una macchina io facevo così:
- disegni delle linee di riferimento per scalare tutte le viste (blueprint laterale, sopra e fronte) in egual misura. Di solito ci sono scritte delle misure nei disegni...
- dopo che hai scalato tutte le viste in modo uguale procedi tracciando delle linee di riferimento (tipo proiezioni ortogonali)
- allinei il fronte e il lato tracciando una linea di terra
- il blueprint sopra lo metti tracciando delle linee dai paraurti ant. e post.
per spostarti nella vista prospettica tieni premuto la rotellina del mouse.
ciao,
mik
Keymaker
13-10-2003, 21:14
Non ci riesco. :cry:
Ma possibile la mia opera d'arte (TT) debba bloccarsi già a questo punto... :cry:
Una domanda, come faccio a visualizzare i blueprints nella perspective? :confused:
luca72.lws
13-10-2003, 21:48
Originariamente inviato da Keymaker
Vorrei sapere come si fa ad allineare i blueprints nelle 3 viste. :confused:
E poi un'altra cosa, è possibile spostarsi nella perspective? Non girarsi, ma proprio spostari. :muro:
Grazie
Ciao Key!
Allora per impostare ed allineare immagini di sfondo in Rhino devi:
1 - attivare la vista che ti interessa (basta farci un click su rettangolino)
2 - dal menù tools tiri fuori il "background bitmap" menù , che facilita moltissimo i piazzamenti delle immagini di fondo. (tools>toolbar layout).
3 - Dopo a avere attivato la vista dove devi mettere il blueprint , scegli place background bitmap , navighi per una immagine, e poi draggi due punti sulla vista.(che sarebbero il box proporzionato dell'immagine)
Per muoverti nella vista prospettica basta che usi il pan tool (la mano=shift+click destro) oppure fai view>pan.
Ciao
Keymaker
13-10-2003, 22:06
Originariamente inviato da luca72.lws
Ciao Key!
Ciao :)
3 - Dopo a avere attivato la vista dove devi mettere il blueprint , scegli place background bitmap , navighi per una immagine, e poi draggi due punti sulla vista.(che sarebbero il box proporzionato dell'immagine)
Mi interessa dal terzo punto e in poi...
Cioè, so come mettere le immagini, come scalarli, muoverli, ma non riesco ad allinearli! :cry:
C'è una funziona che si chiama "allinea" ma non riesco a capire come funzica. Inoltre mi puoi spiegare come si attiva la visualizzazione dei blueprints nella perspective? :confused:
Thanks
semplice... nella perspective non si possono mettere :muro:
luca72.lws
14-10-2003, 09:01
Originariamente inviato da Keymaker
Ciao :)
Mi interessa dal terzo punto e in poi...
Cioè, so come mettere le immagini, come scalarli, muoverli, ma non riesco ad allinearli! :cry:
C'è una funziona che si chiama "allinea" ma non riesco a capire come funzica. Inoltre mi puoi spiegare come si attiva la visualizzazione dei blueprints nella perspective? :confused:
Thanks
La funzione allinea purtroppo non la ho mai usata quindi di preciso non posso aiutarti.
Però posso dirti che col move , scala , e la griglia (con lo snap)riesci ad allineare qualsiasi set di blueprint , certo il comando scala ad esempio non funziona come per gli altri SW , ma piuttosto in stile autocad , cioè devi definire un punto di partenza , una linea e su quella linea un segmento che a seconda della sua lunghezza , sarà poi la tua scala.
Certo le blueprint dovrebbero essere già giuste come dimensioni e scala , ma quì basta un programma di fotoritocco.
Nella perspective non riesci a mettere nessuna bitmap , ma solo una bounding box (un rettangolo con una croce in mezzo), basta che attivi la vista poi scegli place background bitmap , navighi l'immagine , poi dragghi 2punti nella vista.
Comunque se vuoi un consiglio , con rhino segui sempre la barra dei prompt (in alto a sx) , e usa molto il tasto dx o l'invio per confermare i comandi. (stile autocad).
Ciao
luca72.lws
14-10-2003, 09:40
Ciao ,
allora align bitmap serve a muovere e scalare in un unico comando una immagine di sfondo .
Ciao
luca72.lws
14-10-2003, 11:49
Ciao ,
un'altro sistema! (copiato da lightwave7)
Semplicemente disegni un box con le stesse proporzioni dei blueprint , e poi usando l'osnap endpoint o intersec o altro , piazzi con precisione assoluta le blueprint sul box . (che cancellerai in seguito)
Ovviamente le blueprint visto che scambiano un lato in comune , devono già avere le giuste proporzioni . che verificherai in un programma 2d.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.