PDA

View Full Version : 9700 Pro...sono rimasto un po' deluso

robbie85
13-10-2003, 15:36
Ciao a tutti ragazzi...
Scrivo perchè quando ho deciso di prendere questa scheda ero abbastanza contento, ma poi...
E' una Hercules 9700 Pro...e da quando ho visto le prestazioni degli ultimi giochi sono rimasto un po' così...c'è anche da dire che essendo conversioni, il porting non è un granchè...parlo di Midnight Club II (quando sgommi in partenza il gioco strascatta nonostante non ci sia nessun filtro attivo), Halo (so che ci sono dei problemi già discussioni su questo forum...però anche forzando il Pixel Shader alla versione 1.1...miglioramenti netti non ci sono...bho)...Star Wars Jedi Academy (abilitando i filtri si vede un rallentamento netto del gioco)...

Tutto questo con il PC in signature...
Sia la scheda che la CPU non sono OC..
Prima ho provato a mettere il BUS della CPU a 200MHz...così, se non sbaglio, dovrebbe girare come un 3200 anche se nel Bios mi segna 2200...
Così sembra abb. stabile...SEMBRA...comunque tenendo aperta l'utility della Mobo per il controllo dei voltaggi e delle temp, facendo girare 3dMark, c'è qualcosa che mi va in allarme ma non capisco cosa, perchè non appena chiudo 3dmark, tutto torna tranquillo e non faccio in tempo a vedere nulla...
Girando dentro Win capita che mi suona il -5V...così ho aumentato il range...tanto non dovrebbe servire a molto...
Comunque il 3DMark 2003 mi segna 4990 con i 3.8, lasciando le impostazioni dentro il pannello di controllo Ati di default e la CPU OC...vi sembra basso o no? io sono sempre stato contro il 3dmark e i benchamrk in generale (nel campo videoludico e quindi di prestazioni 3d) perchè poi, possono essere potenti quanto vuoi ma nel mondo dei PC la cosa più importante è la compatibilità...
Alla fine si sa che i giochi belli non si fanno solo con l'hardware potente ma con l'ottimizzazzione del codice e il saper scrivere buon codice (basta guardare le console...)

KarmaP
13-10-2003, 15:45
Originariamente inviato da robbie85
...
Alla fine si sa che i giochi belli non si fanno solo con l'hardware potente ma con l'ottimizzazzione del codice e il saper scrivere buon codice (basta guardare le console...)

Su questo ti do' pienamente ragione.....ma la 9700PRO non è proprio una scheda da buttare.....no :) Il tuo punteggio del 3dmark è buono, quindi la tua affermazione si rivela giusta (purtroppo :rolleyes: )

:D

rob-roy
13-10-2003, 15:47
Devi settare correttamente i catalyst prima di eseguire bench di ogni tipo.

Assicurati di avere il v-sync disattivato.

I giochi da tè citati,sono 2 esempi di come non si dovrebbero fare le conversioni.....hai un hardware di tutto rispetto,segui qualche guida su come settarlo al meglio e se arrivi da una scheda video non ATI,assicurati di aver rimosso correttamente i vecchi driver.

Non sono daccordo sul discorso console.
Ti invito a guardare come gira Enclave sull'X e poi a confrontarlo con la versione PC.
Fai lo stesso con Max Payne,Unreal Tournament,ecc......
Io ho avuto l'X un paio di volte,ma l'ho venduto perchè a parte qualche caso,la qualità dei giochi è molto sotto le mie aspettative all'alba dell'anno del Signore 2003.

robbie85
13-10-2003, 15:50
Bho, Enclave ce l'ho, ma non l'ho ancora provato con i filtri...da quando ho visto Jedi Academy andare lento, ormai non li tocco più...
Per quanto riguarda il Vsync è off...lo tengo On solo su Mafia perchè li davvero serve! anche se mi rallenta parecchio il gioco...

Più che altro è la mobo e la cpu che devo settare al meglio...purtroppo già mettendo il bus a 200 la temp mi sale a 54°...devo provare appena ho tempo, a mettere il famoso tubo dalla cpu alla ventola che da all'esterno...

robbie85
13-10-2003, 15:52
Mi sapete dire quali voltaggi dovrei realmente tenere sotto controllo e di quali posso benissimo fregarmene?

Ad esempio, ora sto copiando dei file da una partizione ad un'altra... e il -5v mi sta a -5,54 più o meno...
La temp della cpu è di 50° e quella del case di 33...la ventola della cpu gira a 2000rpm (in base alla temp sale...)

robbie85
13-10-2003, 15:57
Il problema è che io vorrei, visto l'hardware non scadente) far girare tranquillamente i giochi con i dett al max o quasi senza nessun problema e senza nessun OC...Almeno questo è quello che pensavo prima di comprare la 9700Pro...

Un'altra cosa che un po' mi infastidisce mal i forse non sono buono io è che per usare il TV-Out, mi tocca abbassare la risoluzione del monitor principale per poter abbassare quella della TV, altrimenti mi lascia 1024x768 sulla TV mentre io voglio 800x600 altrimenti mi taglia via 1/4 di TV

OT Rob-Roy, di che zona sei di milano?

Spank
13-10-2003, 16:07
Originariamente inviato da robbie85
Così sembra abb. stabile...SEMBRA...comunque tenendo aperta l'utility della Mobo per il controllo dei voltaggi e delle temp, facendo girare 3dMark, c'è qualcosa che mi va in allarme ma non capisco cosa, perchè non appena chiudo 3dmark, tutto torna tranquillo e non faccio in tempo a vedere nulla...
Girando dentro Win capita che mi suona il -5V...così ho aumentato il range...tanto non dovrebbe servire a molto...

scaricati motherboard monitor, configuralo e lascialo in esecuzione nella sys tray, poi alla fine del bench ti vai a guardare il log dei voltaggi-temp min/max, nel pannello ;)

byez!

robbie85
13-10-2003, 16:16
Uhm...ho appena letto della mod 9700Pro>9800Pro...
ma nel readme dei nuovi Omega ho letto questo

Important Update 2: I have found that the 9700->9800 soft mod seems to be dammaged
(there is something wrong with the scripts used), just install the NORMAL driver,
that will fix the lockups and black screens.

...:rolleyes: :cry: