PDA

View Full Version : Tanti dubbi di un novello Videoamatore


Sandrone79
13-10-2003, 16:11
Scusate ma devo riordinare le idee su come si acquisisce, elabora e si ripone su dvd un video acquisisto con la propria videocamera digitale.

Premessa:

ho sempre utilizzato la mia videocamera per registrare il mio bel DV e poi rivederlo in compagnia collegando la stessa alla TV. Ora, vorrei fare qualcosa in più...ovvero mi piacerebbe scaricare il DV registrato sul PC, elaborarlo con fermi immagine, musiche, scritte e quant'altro e poi piazzarlo su un bel DVD. Credo che la maggior parte degli utenti di questa sezione faccia proprio questo.

A quel punto mi sono letto 3/4 dei post di questa sezione e mi sono sorte una marea di domande...tra queste:

1) é sufficiente utilizzare la porta firewire o devo comprare una scheda di acquisizione per fare quello che ho spiegato sopra?? che differenza c'è? (la mia videocamera è una sony drc-tvr33e quindi digitale)

2)che programma dovrei comprare? Pinnacle può andare? Tenete presente che sono un principiante...quindi più è wizard meglio è!

3) poi per metterlo su dvd utilizzo lo stesso programma o che altro? per esempio Nero 6?

Ringrazio fin da ora chinque cercherà di rispoendere ai miei quesiti che penso siano di tanti improvvisati "registi";)

pietroinfopc
13-10-2003, 20:55
Siamo nella stessa barca....anche io come te ho la Sony TRV 33E e ho intenzione di creare dei DVD (ho ben 10 cassette MiniDV da riversare su pc) :eek:

Innanzitutto ti serve una semplice scheda firewire (di solito già fornita con le recenti schede madri)

Il cavetto firewire, lo devi comprare poichè non viene fornito con la videocamera (costo 8€)

A questo punto puoi usare qualsiasi programma di Video Editing.

La scelta è personale e qui non saprei cosa consigliarti.
Io sono indeciso fra i seguenti programmi:

Adobe Premiere 6.5
Adobe Premiere Pro
Ulead Video Studio 7.0
Pinnacle Studio 8
Pinnacle Studio DV Plus 7.0
Magix Film su CD e DVD

Non li ho ancora provati tutti, ma posso dirti fin da ora che l'ultimo sembra essere il più semplice e intuitivo, e di sicuro ti permette anche di masterizzare il cd/dvd.

Sandrone79
13-10-2003, 22:55
ti ringrazio, almeno ora ho una schiera di programmi più ampia su cui guardare... spero che qualcuno ci possa dare un consiglio approfondito.

anx721
15-10-2003, 01:06
Per quanto riguarda i software di video editing la scelta è ampia, se non ci vuoi perdere troppo tempo dietro e non hai necessità particolari è preferibile orientarsi verso un software level entry, come VideoStudio della Ulead, anche se a me è stato stretto sin dall'inizio, ma appunto dipende da quel che vuoi fare con i tuoi video. Per maggiori informazioni : www.videomakers.net, ciao

Sandrone79
16-10-2003, 13:04
Originariamente inviato da anx721
Per quanto riguarda i software di video editing la scelta è ampia, se non ci vuoi perdere troppo tempo dietro e non hai necessità particolari è preferibile orientarsi verso un software level entry, come VideoStudio della Ulead, anche se a me è stato stretto sin dall'inizio, ma appunto dipende da quel che vuoi fare con i tuoi video. Per maggiori informazioni : www.videomakers.net, ciao

Ok... sono andato al link che mi hai detto e ho letto la recensione del Videostudio 5 venduto con la scheda firewire della hercules. Ora la recensione è un po' vecchia e lo stesso prodotto viene venduto con MediaStudio pro 6.5.

Cosa è meglio; immagino l'ultima scelta...ma è molto più complesso il mediastudio (nel senso di intuitivo)?...tieni presente che come ho detto sopra non vorrei fare altro che mettere musiche di sottofondo tagliare qua e la, far apparire qualche parola o frase durante le immagini nonchè fermi immagine.

Grazie

anx721
16-10-2003, 19:04
Ovviamente è migliore Mediastudio, riguardo alle operazioni piu semplici come inserire dei video, fare tagli e inserire musica direi che non c'è grande differenza a livello di facilità d'uso tra Mediastudio e Videostudio, ciao.

corbetz
19-10-2003, 01:42
Ulead Mediastudio è un buon prodotto. L'ho usato anch'io i primi anni e per imparare è andato benone.
Io ti consiglio da subito un buon hardware dedicato di supporto. Pinnacle so che spopola tra i principianti, te lo ripeto, secondo me è un buon inizio.
Se non hai intenzione di smanettare troppo è ok, se invece le tue esigenze potrebbero rapidamente aumentare, la soluzione potrebbe andarti stretta.

Bilbo
19-10-2003, 08:43
Media studio ormai arrivato alla versione 7,è uno dei migliori prodotti sul mercato, superato solo (forse) da Vegas4

Ovviamente non è un entry level, comunque ne trovi una recensione di questo ed altri, tipo PremierePro (secondeo me da evitare accuratamente, ma è un'opinione personale) o a breve anche di film in cd&dvd dellla magix (che da quanto so per un prezzo più che accettabile (50€) ha prestazioni notevoli) sul link in signature

Sandrone79
20-10-2003, 16:11
vi ringrazio ancora una volta per i suggerimenti...ora guarderò con comodo i link e poi sceglierò.

grazie