PDA

View Full Version : Problemino con lnuovi prog....

barghy
13-10-2003, 13:40
Salve a tutti Vi informo prima di tutto che sono un newbie e quindi sto ancora muovendo i primi passi in questo, a mio parere, bellissimo SO. Vi informo che ho installato acuni rpm senza alcun errore. ma il problema è che nn riesco a trovare i miei prog installati. ho installato il DCGui (un client per la rete DC), poi kvirc ma nn sono riuscito a trovarli.
Nessuno di voi saprebbe dirmi come posso trovarli?
Ah un'altra cosa; con linux nn riesco a vedere le mie partizioni in ntfs. come faccio per vederle?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

Scoperchiatore
13-10-2003, 16:05
Originariamente inviato da barghy
Salve a tutti Vi informo prima di tutto che sono un newbie e quindi sto ancora muovendo i primi passi in questo, a mio parere, bellissimo SO. Vi informo che ho installato acuni rpm senza alcun errore. ma il problema è che nn riesco a trovare i miei prog installati. ho installato il DCGui (un client per la rete DC), poi kvirc ma nn sono riuscito a trovarli.
Nessuno di voi saprebbe dirmi come posso trovarli?
Ah un'altra cosa; con linux nn riesco a vedere le mie partizioni in ntfs. come faccio per vederle?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

per le partizioni una lista la ottieni con fdisk -l digitato da console.... se vede delle partizioni NTFS allora vai tranquillo... le devi solo montare, ma io le monterei in sola lettura, in quanto la scrittua a quanto ne so è "un prototipo" e rischi di fare danni....

i programmi che installi a volte (Opera lo fa) si creano le iconcine e le mettono in qualche punto adatto di KDE, spesso non dicono nulla... però per usarli generalmente devi digitare il nome del programma da console... credo che il nome sia intuitivo (prova quindi a digitare dcgui e kvirc) però se non vanno, il nome lo dovresti vedere esamninando il pacchetto da cui l'hai installato... vai nella dir del pacchetto e fai rpm -qdi NOMEPACCHETTO e lui ti dà molte info (tra cui anche se è installato correttamente o no). tra queste info, se non ricordo male :D ci dovrebbe essere il nome del programma ;)

cmq, sono anche io un neofita... :D

barghy
13-10-2003, 20:33
ti ringrazio molto per il tuo aiuto!! ho visto ora grazie a te che il pacchetto nn è stato installato. per installarlo mi consigli di installarlo da console oppure va bene anche con il gestore degli rpm di mandrake?
Su che siti vai te di solito?
mi farebbe proprio comodo una mano perchè voglio imparare ad usare bene questo SO.
Ah cmq un'altra cosa per i dischi, mi sono dimenticato di dirtiche i file system sono gia montati. nn ho i permessi per entrarci. come faccio da console a cambiare i permessi?

Grazie ancora

Burns
13-10-2003, 21:14
mi ricodo che mandrake era piuttosto buona per la gestione dei pacchetti: usala pure, ma se vuoi impare qualcosa fai tutto da shell ;)

per i programmi, i siti migliori sono

Sourceforge (http://www.sf.net)
Freshmeat (http://freshmeat.net/)

barghy
14-10-2003, 12:23
ma siti in italiano che ti insegnano propio tutto su linux nn esistono?
quali sono secondo voi le fonti migliori?

lovaz
14-10-2003, 12:32
Originariamente inviato da barghy
ma siti in italiano che ti insegnano propio tutto su linux nn esistono?
quali sono secondo voi le fonti migliori?
http://a2.swlibero.org/

La "bibbia" italiana di linux, se scarichi il pdf vedrai che sono piu' di 5000 pagine!