PDA

View Full Version : Togliere Multiboot d'avvio OS

gettrip
13-10-2003, 11:59
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi saprebbe come togliere il multiboot all'avvio di Windows su un pc HP con WinXP preinstallato e formattato per cambiare il OS. In pratica ad ogni avvio mi chiede se voglio entrare con WinXP Home oppure con WinXP Prof che è il nuovo OS. L'hd è stato appena formattato quindi il multiboot deve essere nel Bios ma non ho trovato nulla.

Rispondetemi, vi prego.

gettrip
15-10-2003, 12:09
up:D

naso
15-10-2003, 12:42
nel bios nn ci stà nulla di quello che riguarda direttamente il s.o. ma solo info che riguardano l'hardware x la partenza... stretta del pc..

sai usare la console di ripristino? se sì usala e usa il prg fixboot
no?
allora prova a cercare un file boot.ini dentro c:
se nn lo trovi passa da
risorse del computer tasto destro del mouse-->proprietà-->avanzate-->avvio e ripristino, impostazioni...
altrimenti manda un fischio che ti dico altro.. ;)

gettrip
15-10-2003, 14:19
Grazie mille, sei troppo gentile.
Infatti da sistema sono entrato in avanzate/avvio e ho trovato quello che cercavo. Cliccando su modifica mi esce il boot.ini:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect

Per ripristinarlo con XP Professional basta cancellare l'ultima riga o devo modificare qualcos altro?

naso
15-10-2003, 14:25
basta cancellare quello che nn ti serve.. cioè l'ultima riga..

gettrip
15-10-2003, 14:28
Non so come ringraziarti.
:D