PDA

View Full Version : Mo voi lo sapevate che XP non attiva l' UDMA >=66?

fufasso
13-10-2003, 11:45
Nelle proprieta' del controller ide (pannello di controllo-sistema-hardware) avevo soltanto modalita' Dma x un maxtor 740 (udma133).
Ho seguito il tips per attivare l'udma66 e che cosa ho trovato poi nelle proprieta'?
Modalita' DMA 6 !!! :D :D :D

Effettivamente ad occhio la macchina e' piu' veloce. In nero son passato da circa 30Mb/s a 38Mb/s :mc:
Pensavo servisse solo per il 66, ma a quanto pare attiva anche il 100 e il 133.

Mah...misteri Microsoft :muro:
Ciao

devis
13-10-2003, 11:47
:confused:

fufasso
13-10-2003, 12:36
:eek: Non e' chiaro?
:rolleyes: al limite scrivo meglio. Ciao

Fire Fox II
13-10-2003, 13:15
In cosa consiste sto "tips" ? :D

thecatman
13-10-2003, 15:35
si facci sapere dai

Blisset
13-10-2003, 16:30
Anche a me piacerebbe sapere perchè XP non mi abilita il DMA sul masterizzatore.
Sulla stessa macchina ho installato Win98 e WinXP.
In Win98 il masterizzatore funziona in UltraDMA 2, mentre in WinXP pur essendo settato "Usa DMA se disponibile" funziona in PIO Mode 4.
Il risultato è che quando il masterizzatore è in funzione (anche in lettura) il computer è lentissimo e non posso fare niente finchè non finisce di leggere o copiare!

Il problema evidentemente è del WinXP perchè nel Win98 funziona, come si fa per abilitare 'sto DMA a mano ?
Grazie!

MM
13-10-2003, 17:24
Originariamente inviato da Blisset
Anche a me piacerebbe sapere perchè XP non mi abilita il DMA sul masterizzatore.
In Win98 il masterizzatore funziona in UltraDMA 2, mentre in WinXP pur essendo settato "Usa DMA se disponibile" funziona in PIO Mode 4.
Il risultato è che quando il masterizzatore è in funzione (anche in lettura) il computer è lentissimo e non posso fare niente finchè non finisce di leggere o copiare!

Il problema evidentemente è del WinXP perchè nel Win98 funziona, come si fa per abilitare 'sto DMA a mano ?
Grazie!

E dare un'occhiata ai topic in rilievo, in cui c'è scritto anche "importante", no eh? ;)

thecatman
13-10-2003, 18:13

Grazie!

infatti solo che prima di reinstallare i driver del bus master di xp ti conviene fare come facci osempre io una volta al mese quando mi da lo stesso problema: inverti fisicamente gli attacchi dei cavi eide sulla mobo cosi da scambiare il canale primario col secondario infatti xp trovo una nuova periferica e la installa

Blisset
13-10-2003, 18:54
Originariamente inviato da MM
E dare un'occhiata ai topic in rilievo, in cui c'è scritto anche "importante", no eh? ;)

Veramente me li sono letti tutti, impiegando più di due ore, prima di scrivere.
Dev'essermi sfuggito il trucchetto per abilitare a mano il DMA.

Blisset
13-10-2003, 19:03
Ah, se intendi il fatto di andare in Proprietà del Controller IDE e selezionare "Usa DMA se disponibile", nonchè aggiornare il BIOS e il firmware del masterizzatore, nonchè quella di reinstallare il VIA Bus Master, sono cose che già ho fatto senza alcun risultato.
Io mi riferivo a un settaggio nel registro o qualcosa di simile (penso che fosse questo il "tip") che ricordavo di aver letto tempo fa da qualche parte, per abilitare a mano il DMA.

fufasso
14-10-2003, 11:54
Ciao...
Visto che non mi son spiegato bene :cry: ...
vi linko un programmino che tra le varie funzione (scheda hardware-HD)
ha l'opzione "attiva UDMA66 (vi avverte che e' pericoloso farlo per la possibile instabilita' del sistema...ma non ho avuto problemi).

Un'altra procedura e' mettere le mani sul registro di configurazione, ma non ricordo bene come fare. Se serve vado in cerca dove l'ho letto.

http://www.xteq.com/products/xset/index.html

Ciao

Blisset
14-10-2003, 12:30
Il plug-in di X-Setup si riferisce solo a Windows 2000 e solo agli hard disk e fa una modifica nel registro. Ma gli hard disk sono già in UltraDMA, è il masterizzatore che usa il PIO Mode.
C'è anche scritto che ci può essere un errore di visualizzazione, in quanto Windows può visualizzare PIO Mode persino se lavora in realtà in UltraDMA!

http://www.xteq.com/support/dc/49.html

Ho anche aggiornato i drivers ASPI32 all'ultima versione 4.71.2, ma non è servito.
Ora, c'è un modo, un utility per sapere come lavora in realtà il masterizzatore?
Ho visto in Sandra Pro 2004 ma non trovo da nessuna parte l'indicazione dell'UltraDMA per il masterizzatore.

Potete aiutarmi per favore?
Grazie

fufasso
14-10-2003, 13:50
Ringrazio Blisset, in quanto non ho pensato di leggere le faq sul sito...
Riporto questo:

But Windows 2000 can be configured to enable ATA 66 using a registry tweak (MS KB Article Q247951). It is the same tweak as XSET uses for the UDMA/66 plug-in (Hardware\Hard Disk\Windows 2K/XP UDMA). However, this tweak does only apply for ATA 66, not for ATA 100.

If your computer supports ATA 100, you need a hotfix from Micrsoft to activate this mode (MS KB Article Q260233). You do not need to activate the ATA 66 tweak to enable the ATA 100 mode.

Quindi non funzionerebbe su XP. A me pero' ha fatto apparire "Modalita' UDMA6".
Il numero 6 prima non c'era e il test di nero sulla velocita' degli HD (per quanto lo si possa considerare affidabile) mi da velori diversi.

Prova ad usare l' Infotool di nero...ma non so se dice il vero

Sempre piu' Mistery Microsoft :muro:

thecatman
14-10-2003, 14:02
Il plug-in di X-Setup si riferisce solo a Windows 2000 e solo agli hard disk e fa una modifica nel registro. Ma gli hard disk sono già in UltraDMA, è il masterizzatore che usa il PIO Mode.
C'è anche scritto che ci può essere un errore di visualizzazione, in quanto Windows può visualizzare PIO Mode persino se lavora in realtà in UltraDMA!

http://www.xteq.com/support/dc/49.html

Ho anche aggiornato i drivers ASPI32 all'ultima versione 4.71.2, ma non è servito.
Ora, c'è un modo, un utility per sapere come lavora in realtà il masterizzatore?
Ho visto in Sandra Pro 2004 ma non trovo da nessuna parte l'indicazione dell'UltraDMA per il masterizzatore.

Potete aiutarmi per favore?
Grazie

fai come ti ho detto io scambio gli attacchi sulla mobo dei 2 cananli ata vedrai che poi il master rifunziona in dma a me capit na volta al mese

Blisset
14-10-2003, 18:03
Originariamente inviato da thecatman
fai come ti ho detto io scambio gli attacchi sulla mobo dei 2 cananli ata vedrai che poi il master rifunziona in dma a me capit na volta al mese

Fatto, ho messo il masterizzatore nel canale primario slave. Lo mette lo stesso in PIO Mode. Dev'essere un bug di Windows XP.

Ma non c'è un modo per avere un aggiornamento del driver atapi.sys della Microsoft che gestisce i canali IDE ?
Oppure devo installare il VIA Bus Master?
Non c'è un programma per sapere se il masterizzatore va in realtà in DMA o in PIO, a prescindere dalla visualizzazione in Gestione Periferiche, che ha il bug per cui non è attendibile?
Grazie

thecatman
15-10-2003, 17:43
no non devi spostare da master a slave sullo stesso canale devi prorio cambiare canale!

di solito se tu vai sul sito del produttore ce scritto tutto nelle specifiche tecniche x esempio se guardi un plextor 48 ti dice transfer rate 33 quindi è un ata 33

solo gli ultimi master dvd sono ata 66 ma nenache tutti!

tommy06
15-10-2003, 20:25
Fatto, ho messo il masterizzatore nel canale primario slave. Lo mette lo stesso in PIO Mode. Dev'essere un bug di Windows XP.

Ma non c'è un modo per avere un aggiornamento del driver atapi.sys della Microsoft che gestisce i canali IDE ?
Oppure devo installare il VIA Bus Master?
Non c'è un programma per sapere se il masterizzatore va in realtà in DMA o in PIO, a prescindere dalla visualizzazione in Gestione Periferiche, che ha il bug per cui non è attendibile?
Grazie

ciao!!avevo il tuo stesso problema.

ascolta devi andare su pannelodicontrollo\sistema\hardware\gestione periferiche\via sul canale del masterizzatore e disinstalli il canale.
riavvii il pc e per magia ti reinstalla il canale e hai finalmente l'ultra amd.

Anche a me mi dava sempre il pio.....adesso finalmente riesco a fare i cd a 52x,prima li facevo al massimo a 25x max........

thecatman
16-10-2003, 11:43
sarà ma un mio amico ha fatto cosi e xp non gli è piu andato e ha dovuto formattare!

tommy06
16-10-2003, 15:04
sarà ma un mio amico ha fatto cosi e xp non gli è piu andato e ha dovuto formattare!

:sperem: SUPER MEGA TOCCATONA DI PALLE!!!!!:D :D

Blisset
16-10-2003, 16:23
no non devi spostare da master a slave sullo stesso canale devi prorio cambiare canale!

Ah, ah. Ma scusa ma se ho scritto bello chiaro che è nel primario slave... Ma secondo te prima il masterizzatore era nel primario master?

Prima era nel secondario, ora l'ho messo nel primario, ma non è cambiato un bel niente. C'è un mio amico che ha la mia stessa configurazione, stessa scheda madre, CPU e OS. A lui gli va in UltraDMA in tutti i drive.

di solito se tu vai sul sito del produttore ce scritto tutto nelle specifiche tecniche x esempio se guardi un plextor 48 ti dice transfer rate 33 quindi è un ata 33

solo gli ultimi master dvd sono ata 66 ma nenache tutti!

Allora, ripeto: A me, sulla stessa macchina, con Win98 mi va in UltraDMA in tutti i drive, compreso il masterizzatore, che è dell'anno scorso e supporta UltraDMA2, come scritto chiaramente anche nel manuale. Quindi è un problema di WinXP, ma non capisco cosa possa essere.
Non c'è un programma per sapere qual è la modalità di trasferimento REALE del drive?
Grazie

Blisset
16-10-2003, 16:29
Originariamente inviato da tommy06
ciao!!avevo il tuo stesso problema.

ascolta devi andare su pannelodicontrollo\sistema\hardware\gestione periferiche\via sul canale del masterizzatore e disinstalli il canale.
riavvii il pc e per magia ti reinstalla il canale e hai finalmente l'ultra amd.

Anche a me mi dava sempre il pio.....adesso finalmente riesco a fare i cd a 52x,prima li facevo al massimo a 25x max........

Eh, non è così semplice.
L'ho già fatto già ben 3 volte e non è servito a niente.
Prima ho fatto esattamente come hai detto, ho tolto solo il canale del masterizzatore, riavvio, niente.
La seconda volta, ho reinstallato tutto il Bus Master, ossia tutti e due i canali.
La terza volta ho spostato il cavo, al riavvio, ha reinstallato automaticamente il driver, anche se non ho visto nessuna differenza rispetto alla disinstallazione da Gestione Periferiche. Niente anche qui.
Ma possibile che non ci sia una patch o qualcosa per questo bug di XP ? In Win98 va tutto a meraviglia... più si va avanti e più si va a peggiorare con questi Windows? Mah.

tommy06
16-10-2003, 17:12
Ciao!!mi spiace tanto!!!:(

Hai provato a fare tutti gli aggiornamenti di window??

Blisset
16-10-2003, 18:02
Allora, ho trovato delle pagine interessanti su come impostare a mano il DMA in WindowsXP, c'è anche un programmino per vedere il REALE DMA dei vari canali e per impostarlo a basso livello via hardware direttamente nella scheda madre!

In effetti c'è un bel pò di confusione tra Ultra DMA, Multi-Word DMA, Single-Word DMA, quindi dire DMA2 può significare 8,3M b/s, come 16,7 Mb/s come anche 33 Mb/s, dipende dal TIPO di DMA!
Windows mette in DMA di default per la maggior parte dei chipset/drive, ma per alcuni mette PIO per evitare perdita di dati. Inoltre man mano che rileva degli errori CRC sul trasferimento di dati SCALA di un punto la modalità DMA. Appena arriva a 6 errori mette in PIO mode. L'unico modo per resettare il log degli errori è di disinstallare il driver IDE.

http://blackmaxpc.com/Guides/Enable_DMA.htm
http://www.microsoft.com/whdc/hwdev/tech/storage/ide-dma.mspx
http://www.windows-help.net/WindowsXP/howto-05.html

Comunque quando si va a forzare quel EnableUDMA66 nel registro, come spiegato nei vari tips o quando si applica il REG preconfezionato, non si spiega mai che in quella benedetta chiave vi sono diverse sottochiavi (0000, 0001, 0002, ecc.) una per ogni canale IDE e che quel EnableUDMA66 ha effetto solo per il canale IDE-chiave in cui è messa.
Quasi sempre il .REG mette il valore DWORD nella 0000, che corrisponde al canale IDE primario master, ma va messo nel canale-chiave in cui serve attivare manualmente il DMA.

PIO 4 = 16,7 Mb/s
Single Word DMA 2 = 8,3 Mb/s
Multi Word DMA 2 = 16,7 Mb/s
UltraDMA 0 (ATA16) = 16,7 Mb/s
UltraDMA 1 (ATA25) = 25 Mb/s
UltraDMA 2 (ATA33) = 33 Mb/s
UltraDMA 3 (ATA44) = 44 Mb/s (cavo 80-pin)
UltraDMA 4 (ATA66) = 66 Mb/s (cavo 80-pin)
UltraDMA 5 (ATA100) = 100 Mb/s (cavo 80-pin)

Blisset
17-10-2003, 10:20
Qualcuno sa se oltre alla chiave EnableUDMA66 per forzare l'UltraDMA66 c'è anche una chiave corrispondente per forzare il Multi-Word DMA 2 ?
Grazie

Pipposuperpippa
23-11-2003, 22:15
Ho provato a inserire i valori DWORD nel registro ma non è cambiato nulla.
:(

Zadorozhnia
24-11-2003, 22:14
Blisset sei riuscito a risolvere il problema??
perchè sto nella tua stessa situazione e non so come uscirne fuori...
grazie

WarBase
24-11-2003, 22:32
Ah, ah. Ma scusa ma se ho scritto bello chiaro che è nel primario slave... Ma secondo te prima il masterizzatore era nel primario master?

Prima era nel secondario, ora l'ho messo nel primario, ma non è cambiato un bel niente. C'è un mio amico che ha la mia stessa configurazione, stessa scheda madre, CPU e OS. A lui gli va in UltraDMA in tutti i drive.

Allora, ripeto: A me, sulla stessa macchina, con Win98 mi va in UltraDMA in tutti i drive, compreso il masterizzatore, che è dell'anno scorso e supporta UltraDMA2, come scritto chiaramente anche nel manuale. Quindi è un problema di WinXP, ma non capisco cosa possa essere.
Non c'è un programma per sapere qual è la modalità di trasferimento REALE del drive?
Grazie

Allora ti parlo di quello che succede a me. Secondo me tu sotto win98 vedi Multiword ultraDMA2. Ed in Xp Pio Mode. Il punto è che non hai abilitato nel Bios Della schedra madre una voce su peripheriphals(si scrive così) in cui ti dice "Enable UDMA for CD_rom" abilitando tale voce e disinstallando il controller EIDE e reinstallandolo dovrebbe vederti UDA. Se non è abilitata tale cvoce i ci-rom vengono impostati al massimo a MultiWord UDMA2 che è meglio del PIO ma molto peggio dell'UDMA.

Fammi sapere
Ciao

Blisset
25-11-2003, 10:37
Originariamente inviato da WarBase
Allora ti parlo di quello che succede a me. Secondo me tu sotto win98 vedi Multiword ultraDMA2. Ed in Xp Pio Mode. Il punto è che non hai abilitato nel Bios Della schedra madre una voce su peripheriphals(si scrive così) in cui ti dice "Enable UDMA for CD_rom" abilitando tale voce e disinstallando il controller EIDE e reinstallandolo dovrebbe vederti UDA. Se non è abilitata tale cvoce i ci-rom vengono impostati al massimo a MultiWord UDMA2 che è meglio del PIO ma molto peggio dell'UDMA.

Fammi sapere
Ciao

Il MultiWord non è Ultra, ma è pur sempre DMA, ossia è più lento (16,6 Mb/s), ma non va a carico della CPU ed è questo l'importante.
Nel BIOS non si può attivare l'opzione che dici tu appunto perchè il masterizzatore non supporta l'UltraDMA, ma solo il MultiWord DMA 2.
In ogni caso ti assicuro che le impostazioni del BIOS per i drive sono assolutamente indipendenti da quelle del Windows, in quanto non appena si avvia Windows prende il controllo e imposta i drive come vuole.
Addirittura in un PC mi succede che il BIOS non vede un hard disk! Ebbene, quando il Windows 98 si avvia lo vede benissimo lo stesso e funziona tutto bene.
Cmq per altri motivi ho dovuto reinstallare il Windows XP e ho subito controllato i DMA del masterizzatore prima di installare qualsiasi driver ed erano in PIO! Quindi da me non dipende dal fatto che Windows "scala" il DMA man mano che trova gli errori fino ad arrivare al PIO, ma lo imposta subito in PIO!:muro:

BILLY THE KID
29-11-2003, 13:55
Il MultiWord non è Ultra, ma è pur sempre DMA, ossia è più lento (16,6 Mb/s), ma non va a carico della CPU ed è questo l'importante.
..............non dipende dal fatto che Windows "scala" il DMA man mano che trova gli errori fino ad arrivare al PIO, ma lo imposta subito in PIO!:muro:

sono daccordo, ho reinstallato da zero windows xp (ed era un anno che non lo facevo perche' utilizzavo ghost) e ho notato tutti i tuoi problemi con il master, anche se ho una configurazione diversa.
Trovato altre info o tools in giro ?
ciauz

Zadorozhnia
29-11-2003, 15:10
ho avuto questo problema fino a ieri con un waitec storm48 che ho preso in cambio di un plextor che ho bruciato.
sotto bios non era possibile mettere Dma che tanto lo disabilitava automaticamente...
ho letto di tutto su internet e ho risolto semplicemente aggiornando il Bios (ho una asus a7v8x) e il FW del masterizzatore.
come d'incanto e molta sorpresa tutti canali funzionano in DMA e riesco a masterizzare sicuramente in modo più stabile.

ciao a tutti

Kevin
30-11-2003, 12:38
x vedere in che modalita' lavora il vostro HD c'e un prog molto utile

http://www.siguardian.com/