PDA

View Full Version : 2 Pc in rete:mi dite come fare?


stealth81-
13-10-2003, 11:33
Ciao a tutti ragazzi.
Dunque...ho intenzione di creare una piccola rete con i miei 2 pc.Il primo ce l'ho in camera e il secondo in mansarda.Quest'ultimo lo voglio tenere acceso 24h/24h per scaricare mentre il mio lo vorrei spegnere dato che ce l'ho a pochi metri dal letto..e vorrei anche dormire :D
Io ho una adsl Alice 256...in questo momento,dato che la linea mi entra giustamente in casa,devo provvedere a tirare un cavo(doppino) fino a sopra in mansarda visto che poi il "server" sarà questo.
Ora arriva il bello!:)
Tutto ciò che si chiama "scheda di rete"io non ci capisco nulla o quasi(a parte gli insegnamenti scolastici).
Sicuramente ho bisogno di 2 schede di rete....io avevo pensato a questa...è anche molto economica:

RETE Scheda di Rete QTEC 590N 10/100PCI
(Q-TEC)

Scheda di rete interna PCI

Scheda tecnica:
Chipset: VIA
Per sistemi UTP e STP
Senza Jumpers
Selezione automatica della velocità 10/100 Mbit/s
Velocità 10/100 Mbit/sec
Plug & Play
Driver per Windows 98/ME/2000/XP

Contenuto della confezione:
- Scheda di rete
- Manuale utente
- Disco driver

Il prezzo è di €6...l'ho trovata da It's Logic.
Una volta installata nel pc e dopo aver collegato fisicamente le due schede (con il cavo) è sufficiente eseguire la configurazione guidata o bisogna configurare manualmente dns,gateway,ip..ecc

Esiste una lunghezza massima per il cavo di rete?Se troppo lungo può dare problemi?Sul 2° pc,quindi client,posso tranquillamente navigare in internet?
Tutto questo lo faccio perchè in mansarda ho tv e impianto stereo e mi vorrei gustare qualche film senza rinunciare alla comodità di avere un pc sempre a disposizione.
Grazie a tutti x l'aiuto.Ciao!:)

[-(-[F@bio]-)-]
13-10-2003, 12:44
ti rispondo solo alla domanda sulla lunghezza del cavo xkè l'argomento di collegare 2 pc tra 2 loro è trito e ritrito...quindi ti basta cercare nei vecchi post...
la lungheza del cavo dipende dalle tue esigenze...
di solito non si tira cavo rj45 per una distanza superiore ai 100 metri. (altrimenti si passa alla fibra ottica o peggio devi interporre dei ripetitori nella tratta). Personalmente sono arrivato a 90m e la velocità sul client in fondo ai 90m va impostata a 10 mbit (sebbene la rete sia a 100) xkè altrimenti cade di continuo e non riesce a parlare col dhcp.
cavi di tale lunghezza non mi pare ke li vendano già fatti...anke xkè sarebbe un problema passarli nelle canaline.
dovrai quindi comprarti un pezzo da qualcuno disposto a venderti una parte della matassa e crimparteli da solo come cavi cross.
ciao
fabio