PDA

View Full Version : Formattare Il Pc

Alfa147
13-10-2003, 11:04
Salve ragà...è la prima volta che mi cimento da solo nella formattazzione del pc...mi sono fatto istruire da persona piu' competente ed eccomi qua...ma cvd i problemi sono nati in partenza:
Lo scopo della mia missione è formattare l'hd e reinstallare winxp pro(beh è ovvio:rolleyes:) La persona che mi ha illustrato mi ha consigliato per far cio' di andare in BIOS e alla voce first boot device selezionare il cd Rom(in modo che il pc vada a leggere subito nel cd rom il disco di win....)...Qua sorge il primo problema....nel mio bios le voci ADVANCED BIOS FEATURES(BOOT DEVICE)------FIRST BOOT DEVICE=CD ROM(cioè quelle che mi permettevano di andare a leggere dapprima il cd-rom).....non esistono...!La grafica del mio bios è totalmente diversa da quella che avevo visto....
La Formattazzione continuava avviando il cd di windows....eliminando la partizione che mi veniva evidenziata,per poi crearne un altra come Nfts e quindi formattare come formattazzione nfts non-rapida,a questo punto mi è stato detto di rimmettere in first boot device hdd-0(l'hard disk) ed installare windows....
Ora vorrei sapere se questo sistema consigliatomi è buono,come faccio a continuare il formattone in questo modo, e se esiste un modo piu' rapido o facile che io possa usare per dare un po' di aria nuova al mio pc....lo so' che non ho chiesto poco ma vi prego di aiutarmi....(chiamerei questo mio amico ma ora è a Londra....):cry:

checo
13-10-2003, 11:37
il modo corretto e più semplice è questo.

devi solo trovare nel bios come mettere per primo l'avvio da cdorm, non è difficile

Alfa147
13-10-2003, 12:30
ho scartabellato parecchie voci ma non riesco a trovare nulla che sembri andar bene...:(

arvey
13-10-2003, 12:53
Ciao

Innazi tutto potresti scrivere il nome del tuo bios (award, ami, ...) e il modello di mobo, così da permettere a qualcuno di guardare ed indirizzarti.

Si confermo la risposta dell'utente checo, è l'unico modo per installare.

Ciao

Alfa147
13-10-2003, 14:57
la Scheda madre è una Asus p4s533-e le caratteristiche del bios non so' dove vederle...

gabriele81
13-10-2003, 15:36
Originariamente inviato da Alfa147
...
La Formattazzione continuava avviando il cd di windows....eliminando la partizione che mi veniva evidenziata,per poi crearne un altra come Nfts e quindi formattare come formattazzione nfts non-rapida,a questo punto mi è stato detto di rimmettere in first boot device hdd-0(l'hard disk) ed installare windows....
...

I passi sono giusti, però dopo la formattazione non si deve reimpostare subito l'hd come first boot device perchè sennò non funziona niente (ovvio, è vuoto...), ma devi installare prima windows, semplicemente devi continuare l'installazione seguendo le istruzioni che ti vengono date dopo la formattazione. Una volta completata DEFINITIVAMENTE l'installazione di win puoi rimettere l'hd come first boot device. Se lasci il cd come first non succede niente, se il lettore è vuoto il boot passa subito al secondo device, mentre se è pieno prima di avviare ti chiede conferma dicendoti di premere un tasto per avviare da cd, se non lo fai passa al secondo device.

andysg
13-10-2003, 16:37
qualcuno sa dove posso trovare una guida che spieghi passo per passo (una cosa per super principianti che formattano per la prima volta!!) come bisogna formattare e come si deve poi procedere al reinstallo.
Grazie

Alfa147
13-10-2003, 21:13
il problema è sempre che non riesco a trovare il posto dove iniziare....questi
boot device del mio bios dove sono??

gabriele81
13-10-2003, 21:19
Prova a spulciarti per benino tutte le voci del BIOS e se non lo trovi fai altrettanto con il manuale, di solito su quello delle Asus c'è sempre scritto (almeno su quelle per AMD che ho avuto io).

pech
13-10-2003, 22:00
allora hai un bios asus, quindi boot è la terza voce andando verso destra.
il bios asus è molto diverso dagli altri, in alto leggi diciamo le sezioni principali e poi sotto si aprono le impostazioni
allora spostati verso dx con le frecce fino ad andare su boot (come ti ho detto è la 3 o 4 voce adess non ricordo bene) a questo punto metti
1 boot cd rom
2 boot hd-0
3 boot hd-1 (o quello che vuoi tanto è indifferente)

adesso resetti, installi windows, facendolo partire la prima volta da cd, poi quando si raivvia (ti compare una barra con scritto il pc si riavvia in 15 second) non lo fai partire da cd ma da hd (basta che premi avvio per non farlo partire)
a questo punto finisci l'installazione e il gioco è fatto
buona fortuna