View Full Version : Consiglio HD
Salve ragazzi,
ormail il mio hd da 40 gb mi va strettino e volevo aggiungerne uno a 120 gb.
Volevo sapere, i nuovi HD SATA vanno anche con le schede madri che supportano U-ATA 133? Se si vale la pena comprarne uno Sata subito in vista di un futuro cambio di scheda madre?
Ci sono evidenti aumenti di prestazioni fra un hd u-ata 133 e uno sata di uguali dimensioni?
Ciuaz Pindol
Ciao.
Se non hai il controller SATA devi comprare HDD EIDE, che potrai in futuro installare anche sulle nuove mobo grazie ai convertitori.
Ale
Nessuna differenza tra ATA100 e ATA133 e SATA
Originariamente inviato da MM
Nessuna differenza tra ATA100 e ATA133 e SATA
E allora perchè hanno fatto gli hd sata, se le prestazioni sono identiche?
Ciauz Pindol
Speedy L\'originale
13-10-2003, 20:53
X me l'hanno fatto x aumentare il trasfer rate teorico( da 133 a 150mb/s)e per cambiare la forma dei cavi...
A livello prestazionale nn c'è differenza a me sembra una mossa molto x il futuro ek adessos erve x fregare molta gente.
Io ti consiglio il Wester digital WD1200JB, vedi recensione di oggi sul sito.
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
X me l'hanno fatto x aumentare il trasfer rate teorico( da 133 a 150mb/s)e per cambiare la forma dei cavi...
A livello prestazionale nn c'è differenza a me sembra una mossa molto x il futuro ek adessos erve x fregare molta gente.
Io ti consiglio il Wester digital WD1200JB, vedi recensione di oggi sul sito.
ciao!
dato che vedo che hai un bel WD1200jb...esattamente come il mio, ti posto un po il verdetto di hd tach per vedere se è lo stesso che ootieni anche tu. Fammi sapere ehèè!!
Speedy L\'originale
19-12-2003, 17:13
Ti faccio sapere + tardi visto ke mi stò scaricando adesso HdTach, poi posto l'allegato
Speedy L\'originale
19-12-2003, 19:05
Nell'allegato vedi l'img del mio HDTach, ho notato ke + o - siamo li, anke se iol mio ha il tempo d'accesso d'un secondo + basso, sfrutta - la cpu, ha il minimo + alto e non ha quello strano picco..
:D :D :D il mio è migliore :D :D :D
Ovviamente skerzo ;)
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Nell'allegato vedi l'img del mio HDTach, ho notato ke + o - siamo li, anke se iol mio ha il tempo d'accesso d'un secondo + basso, sfrutta - la cpu, ha il minimo + alto e non ha quello strano picco..
:D :D :D il mio è migliore :D :D :D
Ovviamente skerzo ;)
credo che le differenze siano imputabili al chipset della mb. La mb su cui ho questo hd è una vecchia asus tua266 con chipset 1651 aladdin T.
io ho anche un maxtor DX740 su un altro pc. Rispetto a questo(considerato uno dei modelli piu performanti) mi sembra un tantino piu rapido negli accessi, piu silenzioso, meno rumoroso, piu freddo....e sopratutto mi è parso, fino ad ora, che non subisce evidenti rallentamenti (per assestamento testina) dopo il trasferimento di grossi file.
Confermi?
Speedy L\'originale
20-12-2003, 14:13
Originariamente inviato da NetUnix
credo che le differenze siano imputabili al chipset della mb. La mb su cui ho questo hd è una vecchia asus tua266 con chipset 1651 aladdin T.
io ho anche un maxtor DX740 su un altro pc. Rispetto a questo(considerato uno dei modelli piu performanti) mi sembra un tantino piu rapido negli accessi, piu silenzioso, meno rumoroso, piu freddo....e sopratutto mi è parso, fino ad ora, che non subisce evidenti rallentamenti (per assestamento testina) dopo il trasferimento di grossi file.
Confermi?
X la MB sono d'accordo, non conta solo l'hd in sè, e poi non sò bene se può contare, ma l'avevo deframmentato 3 giorni prima..
Sulla tua considerazione sono d'accordo, ho copiato da cd 5GB e + di roba una dietro l'altra, ho toccato l'hd ed era a malapena tiepido, non era freddo, era un'attimo + caldo della temp. ambiente, ma sicuramente non era nemmeno caldo. Era a malapena tiepido e visto la dimensione dei file..
oltre alla temperatura ho notato ke non c'è stato alcun rallentamento visibile.
Mi ricordo ke prima d'aver montato questo hd, ke mi è arrivato dopo il pc, avevo il mio vecchio 8.4gb della ST e appena ho montato il WD sembrava ke nn funzionasse, manco lo sentivo, sò ke va solamente dal Led rosso..
X i tempi d'accesso mi accorgo nel caricamento di diversi file ke seppure faccia diversi accessi è molto rapido.
in sintesi Sono pienamente d'accordo con te!!
infatti l'hd del mio nuovo pc è il componente ke mi da + soddisfazioni, quello di cui sono + contento.
e dire ke il mio pc, nn x vantarmi, nn è un pc da poco..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.