PDA

View Full Version : Mi servirebbe una...

cyber
13-10-2003, 11:42
...guida alla costruzione di un floppy esterno usb. Il floppy esterno già ce l'ho, è di un vecchio portatile con cavo parellelo. Qualcuno mi può aiutare?

cià,
:)

H-BES
13-10-2003, 11:51
se e' parallelo comprati un cavo parallelo -> usb, ne ho visto uno l'altro giorno al supermercato.

Poi al massimo avrai problemi con i driver difficilmente risolvibili...ma essendo il floppy un'unita' piuttosto standard che si trova con tutti i cablaggi magari ti va bene.
Okkio che la usb 1.1. pero' mi sa che e' un po' troppo lenta, io i floppy esterni usb che ho visto sono tutti 2.0... anche se il floppy e' lento...boh...

Saluti
BES

cyber
13-10-2003, 11:57
Grazie dell'aiuto ma dubito che un Floppy da 1.44MB riesca a saturare i 12Mbit/s dell'USB1.1 ;) Cmq il problema è che vorrei far passare l'alimentazione sul cavo usb cosa che nella parallela non troverei e poi tutti gli adattatori che ho trovato sono con porte parallele per stampanti, ne hai visti di diversi?

Ciao e grazie

ilnave
13-10-2003, 13:27
scusate forse è un po OT ma mi avete fatto venire in mente una cosa: il mio portatile non ha floppy, e a me va bene così..
Non nego che un paio di volte mi avrebbe fatto comodo, ma i floppy usb costano un botto.
Esiste il modo di prendere un floppy normale e farlo diventare usb?

H-BES
13-10-2003, 13:31
sei quasi perfettamente in topic!
solo che gia' la vedo non semplicissima far diventare un parallelo usb, ancora meno un ide mi sa!

e per la questione principale...beh, l'usb ha l'alimentazione, ma sono pochi watt, non so se bastano per il floppy.

Saluti
BES

ilnave
13-10-2003, 13:36
ma bastare bastano secondo me, se no come farebbero ad alimentare i floppy usb esterni?

H-BES
13-10-2003, 14:11
visto che costano 50 euro, magari hanno un sistema per risparmiare consumo, o cmq ha un motore per la rotazione del disco che consuma meno..boh...

e cmq il floppy usb che ho visto e' usb 2.0, non ho le specifiche sottomano, ma l'usb 2.0 non manda piu' corrente rispetto al 1.1?

Boh....

Saluti
BES

cyber
13-10-2003, 14:13
Anche a me serve per il portatile :)

cyber
13-10-2003, 14:15
Originariamente inviato da H-BES
sei quasi perfettamente in topic!
solo che gia' la vedo non semplicissima far diventare un parallelo usb, ancora meno un ide mi sa!

e per la questione principale...beh, l'usb ha l'alimentazione, ma sono pochi watt, non so se bastano per il floppy.

Saluti
BES

Se ce la fa ad alimentare il mio scanner e un HD da 2,5 in un box esterno credo che non ci siano problemi per l'alimentazione... mi sembra di ricordare che la USB funzioni a 5v