View Full Version : PIO o U-DMA ? Aiuto !!!!
Technomax
13-10-2003, 10:35
Ecco la mia configurazione:
Mobo ASUS P4S800 (chipset SIS 648FX) - P4 2.4 533 - 512 DDR PC2700 - 1 HD Maxtor 40 Gb (mod. 6L040J2) primary master - 1 HD Western Digital 20 Gb (primary slave) - 1 DVD/RW SONY (Secondary master) - 1 Yamaha CD-RW (Secondary Slave)- Radeon 9600 AGP 8x 256 Mb - WinXP Prof
Il problema è che andando a vedere le proprietà dei dischi, il disco "Primary Master" (Maxtor) mi risulta in PIO mode e non mi fa settare "UDMA" mentre sia il 2° Hard disk che i masterizzatori DVD e CD sono UDMA. L'HDisk invece e' UDMA ATA-133.
E' normale questo ? Se no, come devo fare a cambiare l'impostazione. Da Bios ho provato, lo vede come UDMA, ma poi WinXP lo mette PIO.
Aiutatemi !!!
Leggi il topic in rilievo
Technomax
14-10-2003, 10:12
Scusa, ma non ho capito. Dove trovo il "topic" a cui ti riferisci ?
In cima alla prima pagina di questa sezione ;)
Il settaggio del BIOS non ha nessuna importanza, in quanto appena il Windows si carica è lui a decidere come gestire un drive, a prescindere da come è settato nel BIOS.
Persino se il BIOS non vede un hard disk o un lettore CDROM, poi Windows 98/Me/2000/XP può vederlo lo stesso senza problemi.
Il BIOS serve per gestire la CPU, la memoria e l'hard disk primario per l'avvio. Quando si carica Windows prende il controllo di tutto.
Technomax
14-10-2003, 14:47
Scusate, ma se lo sapete, potreste dirmi come risolvere il mio problema, cioe' modificare la definizione del mio l'HDisk primario da "PIO Mode" a UDMA, visto che è ATA133 (Maxtor D740X 6L040J2), mentre l'HDisk slave è visto UDMA ?
Leggo, leggo, leggo ma soluzioni nisba.
Ho provato a zappare i Registri di XP :
- prima "MasterIdDataChecksum" ma niente;
-poi ho provato MasterDeviceTimingModeAllowed mettendolo a
0xffffffff invece di 0x0000001f , ma non cambia nulla.
Ho notato una cosa:
HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ (4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318) vedo che
0000 corrisponde il controlle IDE (SIS)
0001 corrisponde (stranamente) al Secondary IDE channel
0002 corrisponde al Primary IDE channel
A quanto avevo letto doveva essere il contrario.
Aiutatemi vi prego o saro' costretto a cambiare disco.
POtrebbe essere che l'HD slave "non sia compatibile" (Seagate ATA100 da 20 Gb) con il Maxtor ?
Anch'io ho provato di tutto.
Ho aggiornato tutto, ho letto tutto, ho disinstallato, reinstallato, ma niente.
Anche se disinstallo entrambi i canali EIDE e Windows XP li reinstalla da zero non cambia niente. Ho provato sia col driver generico di Windows XP, sia col driver VIA Bus Master 4.49.
Dev'essere un baco di Windows XP, perchè sulla stessa macchina ho Win98SE che invece mette senza nessunissimo problema UltraDMA su tutti i drive.
Windows XP chissà quale problema o baco vede, mette in PIO e tanti saluti.
Ho provato pure a scrivere nel newsgroup di supporto del WindowsXP, lì di solito sanno tutto, ma non mi hanno risposto.
Certo che è una scocciatura in PIO, perchè quando è in funzione il drive la CPU si paralizza.
Technomax
14-10-2003, 16:11
Considera che io il problema l'ho sull'Hard disk dove risiede il Sistema operativo.... ci deve essere un modo...
Prova a verificare la disponibilità di patch sul sito microsoft ;)
guidetti
14-10-2003, 22:15
Provo a riferire la mia esperienza in fatto di dischi che non ne vogliono sapere di andare in UDMA.
E' successo quando ho comprato il masterizzatore DVD, l'ho montato e non mi funzionava + il disco primario con sistema operativo in Udma. Ho seguito il forum e penso di aver provato a fare di tutto senza il ben che minimo risultato.
Ho risolto il problema, quando cercando di staccate i vari flat per isolare le varie periferiche mi accorgo che un piedino del connettore del HD era + basso degli altri.
Ho smontato il'elettronica dell' HD, ho preso questo piedino con le pinzette e l'ho letteralmente tirato fuori al pari di tutti gli altri, ho messo un po di loctite per non farlo riscendere e ho rimontato tutto.
Ho acceso il computer e.....................Sorpresa! adesso funziona che è una meraviglia.
guidetti
14-10-2003, 22:23
Provo a riferire la mia esperienza in fatto di dischi che non ne vogliono sapere di andare in UDMA.
E' successo quando ho comprato il masterizzatore DVD, l'ho montato e non mi funzionava + il disco primario con sistema operativo in Udma. Ho seguito il forum e penso di aver provato a fare di tutto senza il ben che minimo risultato.
Ho risolto il problema, quando cercando di staccate i vari flat per isolare le varie periferiche mi accorgo che un piedino del connettore del HD era + basso degli altri.
Ho smontato il'elettronica dell' HD, ho preso questo piedino con le pinzette e l'ho letteralmente tirato fuori al pari di tutti gli altri, ho messo un po di loctite per non farlo riscendere e ho rimontato tutto.
Ho acceso il computer e.....................Sorpresa! adesso funziona che è una meraviglia.
Originariamente inviato da guidetti
Quanto sono "birichini" i falsi contatti :D
Guarda qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2440994#post2440994 (http://)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.