PDA

View Full Version : Domanda sul Papa.

CYRANO
13-10-2003, 11:21
Domanda generica , non inerente al Papa attuale ( anche se le sue condizioni di salute hanno ispirato la mia domanda. )

Ma se per una malattia o altra causa , il Papa perdesse la facoltà di intendere e di volere , potrebbe venire destituito?
O impazzisse , o diventasse un vegetale... insomma... non fosse più lucido .

E' già successo nella storia ?

Ciaozzz

Blue Spirit
13-10-2003, 11:22
Originariamente inviato da CYRANO
Domanda generica , non inerente al Papa attuale ( anche se le sue condizioni di salute hanno ispirato la mia domanda. )

Ma se per una malattia o altra causa , il Papa perdesse la facoltà di intendere e di volere , potrebbe venire destituito?
O impazzisse , o diventasse un vegetale... insomma... non fosse più lucido .

Ciaozzz

Mi pare di sì, ma nn conosco i dettagli...

LightIntoDarkness
13-10-2003, 11:26
Capperi, ma qua ci stiamo andando pesante di SGRAT :tie: ;)

CYRANO
13-10-2003, 11:36
Mi piacerebbe sapere l'iter nelle varie situazioni...

Per es.

Coma

Stato vegetativo

Infermità mentale.

Soprattutto la terza , poniamo che diventi skizzofrenico o altre malattie mentali , ma che , nella sua illucidità , si opponga alla sua destituzione.
Come si procede?

Ciaozzz

Blue Spirit
13-10-2003, 11:42
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Capperi, ma qua ci stiamo andando pesante di SGRAT :tie: ;)

Già! :eek: :tie: :tie: :tie:

arturo bandini
13-10-2003, 12:13
mi sembra che ad adesso un papa non possa ritirarsi, ma proprio in questi giorni ho letto che dal prossimo avrà questa facoltà. Per quanto invece riguarda casi di malattia che portano all'impossibilità d'intendere e di volere bisognerebbe consultare il diritto canonico mi sa
avvovati???

SPhinX
13-10-2003, 12:22
Originariamente inviato da Blue Spirit
Già! :eek: :tie: :tie: :tie:

:tie: :D

parax
13-10-2003, 12:26
Diciamo che in linea di massima vale l'antica regola "Morto n'papa se ne fa n'artro" :D

Blue Spirit
13-10-2003, 12:29
Originariamente inviato da parax
Diciamo che in linea di massima vale l'antica regola "Morto n'papa se ne fa n'artro" :D

Eh ma qui sta la diferenza, non stiamo parlando di morte, bensì di malattia psichicamente invalidante...

arturo bandini
13-10-2003, 12:30
Originariamente inviato da parax

:eheh: , questa vale sempre

parax
13-10-2003, 13:02
Originariamente inviato da Blue Spirit
Eh ma qui sta la diferenza, non stiamo parlando di morte, bensì di malattia psichicamente invalidante...

I maligni ed anziani romani mi facevano notare come statisticamente ciò non sia mai accaduto e che lunghe agonie i papi non le hanno mai avute, della serie lo finiscono a badilate:eek: , però mi sembra alquanto irreale.