PDA

View Full Version : Fuoco

goblin1980
13-10-2003, 08:32
Salve a tutti,

spesso con la mia Olympus C-750UZ ho dei problemi di messa a fuoco. Praticamente quando inquadro un soggetto molto spesso viene fuori fuoco...:( viene a fuoco invece lo sfondo(che di solito non è molto distante dal soggetto, max 50cm) oppure qualcosa a lato... sono sicuro però che il soggetto che voglio mettere a fuoco è all'interno del quadrettino principale delimitato da "[ ]" quindi è da escludere che abbia puntato la messa a fuoco su un punto diverso dal soggetto...:rolleyes:

A quasto punto mi viene in mente che non abbia ben impostato la macchina e che non sappia usare bene la funzione della leggera pressione sul bottone di scatto...

Le impostazioni relative alla messa a fuoco sono le seguenti. Tra parantesi c'è l'altro valore disponibile.
FULLTIME AF = ON (OFF)
AF MODE= SPOT(iESP)
MULTIMETERING -> non riesco ad attivarlo

Vedo che se premo il botto per scattare passa un po' di tempo prima che sia lo scatto effettivo. Se invece tengo premuto leggermente vedo che la messa a fuoco continua ad aggiustarsi in base al soggetto che punto e quando premo definitivamente il pulsanto lo scatto è immediato...

Quale sono secondo voi le impostazioni ottimali per avere un puoco perfetto e il minor scutter-lag possibile?:confused:

aaron80
13-10-2003, 09:00
Io toglerei il fulltime autofocus. Poi quando scatti ricordati sempre di effettuare il prefocus prima dello scatto (premi a metà finchè non è a fuoco il soggetto voluto e poi scatti).

goblin1980
13-10-2003, 09:15
E per quanto riguarda l'AF MODE? E' meglio SPOT o iESP?:confused:

aaron80
13-10-2003, 09:17
Originariamente inviato da goblin1980
E per quanto riguarda l'AF MODE? E' meglio SPOT o iESP?:confused:

Non ho mai avuto una Olympus in mano ma credo che iESP sia un metodo di messa fuoco intelligente, dove sceglie lui il punto di messa fuoco (è solo una supposizione)... se è così lascia pure spot...

goblin1980
13-10-2003, 09:23
Thanks!

Con l'iESP infatti noto che quando faccio il pre-focus(bottone scatto premuto a metà) ogni tanto il quadratino si sposta dal centro e mi si posiziona dove vuole lui:mad: ...