View Full Version : Pls... a cosa equivale... il procio AMD Opteron ?
Mi spiego meglio...
Sono indeciso se acquistare un dual Opteron (con proci 240 o 242, xchè i 244 e 246 costano un pugno in faccia...) oppure una singola workstation con procio Opteron 146...
Esattamente, per avere un'idea della valenza dei processori... a cosa equivale un'Opteron modello 240 o 242? Ad uno Xeon 2.4 Ghz?
tia
:D
Tbread-inside
13-10-2003, 09:22
come prestazioni un 140 va circa come uno xeon 2.8 , un 240 invece va piu' di una dual xeon 2.8 perche gli opteron sfruttano meglio la scalabilita' , testato qui dove lavoro, davvero impressionante !!!
Originariamente inviato da Tbread-inside
come prestazioni un 140 va circa come uno xeon 2.8 , un 240 invece va piu' di una dual xeon 2.8 perche gli opteron sfruttano meglio la scalabilita' , testato qui dove lavoro, davvero impressionante !!!
OTTIMO!!!
quando parli del 240 intendi una postazione con doppio Opteron 240, giusto? Tanto per capire bene...
Puoi dirmi gentilmente anche quale motherboard usi?
La Tyan?
TNX MATE
Tbread-inside
13-10-2003, 11:30
si , ho provato le tyan e anche una reference board amd/nvidia
le tyan vanno molto bene !
si , 240 intendo con 2 cpu
:)
l'opteron va usato in dual altrimenti non vale la spesa se lo usi per eding video allo stato attuale è preferibile lo xeon 2800
Tbread-inside
13-10-2003, 11:32
Originariamente inviato da xk180j
l'opteron va usato in dual altrimenti non vale la spesa se lo usi per eding video allo stato attuale è preferibile lo xeon 2800
questo e' vero , ma non se ti prendi un opteron 144 visto che il 140 + mobo costa la meta' di uno xeon 2.8+mobo
in rapporto al prezzo del 2.8 puoi prenderti il 144 che va di piu'
comunque meglio una dual 240 , ciao !
Mi permettete di allargare il discorso? secondo voi l'opteron può andare a coprire la fascia di utenti che attualmente hanno un athlon mp visto che la configurazione d'entrata dell'opteron, il 240 con mobo e memorie è piu costoso dell' mp di punta e dello stesso xeon? finquamdo si parla di sistemi top level( xeon 3ghz 1mb di cache vs opteron 244 ) l'opteron travince ma andando sui modelli inferiori credo abbia un cattivo rapporto pezzo prestazioni
Tbread-inside
13-10-2003, 13:49
se vuoi risparmiare ti consiglio un MP2800+ su di una bella dual Gigbyte , rende davvero bene ed il costo e' ottimo !
il chipset è datato e non credo che verranno fatte altre versioni di mp, ormai si sfiora la fatidica soglia dei 2200 mhz..... se a questo aggiungi che lo xeon sta per essere lanciato con bus a 800,l'mp è un ottimo sistema ma mi sembra sorpassato per comprarselo ex novo
Tbread-inside
13-10-2003, 15:40
e' vecchiotto si , ma ancora di tutto rispetto !
e poi se parliamo di prezzo/prestazioni , non c'e' nulla che batta le dual AMD-MP
Si, si, si... SI
+ ne parliamo e + mi convinco che il dual opteron 240 / 242 e' il computer che fa' per me... bene!
Ancora non capisco perche' AMD continui a produrre l'Athlon 64 visto che ci sono le versioni di Opteron per workstation a singolo processore (v100)... boh...
Peccato per la Tyan che costa un dannato capitale (677 euro)...
Nn so se aspettare che Asus produca la sua scheda a doppio Opteron e che i prezzi si portino ad un livello + accessibile... oppure buttare lacrime e sangue comperando la Tyan...
Va' beh... l'importante che finalmente ho capito quale computer risponde bene alle mie esigenze...
TNX BOYZ
:D
...ciao, visto che quì c'é gente che ci capisce vorrei approfondire il punto sfiorato da Arkano: visto che l'Opteron ha prestazioni così elevate, che senso ha il 64??.a parte l'FX che sembra una bomba??
Originariamente inviato da Ciaba
...ciao, visto che quì c'é gente che ci capisce vorrei approfondire il punto sfiorato da Arkano: visto che l'Opteron ha prestazioni così elevate, che senso ha il 64??.a parte l'FX che sembra una bomba??
l'Athlon 64 e il 64 FX rappresentano le versioni desktop;si differenziano dall'Opteron per la mancanza della possibilita' di collegamento in multiprocessore.
Le due versioni sono state create per avere una scelta in termini di costo e prestazioni:uno piu' economico ma meno performante,l'altro per il desktop Hi-End.
Tbread-inside
14-10-2003, 11:03
hanno segmenti di mercato differeneti, athlon 64 e 64 fx per desktop e desktop high level , opteron x server e workstation
...si ok, ma nn sembra anche a voi che l'Opteron abbia un potenziale maggiore,..... e delle prestazioni tra le differenti versioni che mi dite??(Opteron, 64, 64FX)...tnx
...si ok, ma nn sembra anche a voi che l'Opteron abbia un potenziale maggiore,..... e delle prestazioni tra le differenti versioni che mi dite??(Opteron, 64, 64FX)...tnx
xche' l'Opteron e' stato studiato per essere piu' scalabile e configurabile a piacere offrendo un'ampia serie di possibilita' assemblative,proprio come richiede il settore server e workstation.
;)
vero il problema è il costo proibitivo anche del modello d'entrata, della mobo e delle ddr indispensabili per farlo girare, il potenziale e l'efficienza dell'opteron sono altissimi,ma 1400 mhz sono sempre 1400mhz in qualche campo come ad esempio la compressione video è costretto a cedere le armi,e questo nonostante il costo complessivo del sistema sia piu alto di quello di uno xeon 2800....certo se proponessero un athlon 64 in dual con memorie non ecc il discorso cambierebbe,ma questa possibilità tra l'altro inizialmente prevista è purtroppo un lontano ricordo
certo se proponessero un athlon 64 in dual con memorie non ecc il discorso cambierebbe,ma questa possibilità tra l'altro inizialmente prevista è purtroppo un lontano ricordo
L'Athlon 64 FX su socket 939 potra' montare le ram in dual non ECC.Tu intendi forse di averlo nell'immediato?
Originariamente inviato da STICK
L'Athlon 64 FX su socket 939 potra' montare le ram in dual non ECC.Tu intendi forse di averlo nell'immediato?
mancando un pin non potrà essere montato su sistemi dual cpu
...1400 mhz sono sempre 1400mhz in qualche campo come ad esempio la compressione video è costretto a cedere le armi,e questo nonostante il costo complessivo del sistema sia piu alto di quello di uno xeon 2800...
Nooo... non dirtemi queste cose che mi deprimo...
:cry:
Io faccio rendering... non ditemi che l'Opteron mi crolla pure in questo... ke kakkio...
si nell'eding le prende basta guardare le recensioni in quel campo è indubbiamente migliore lo xeon a meno che non si sia disposti a spendere 1000 euro per un 246
la prova del 240 non la trovo ma qui c'è quella del 242 http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=opteron246&page=1
Damn... sulla compressione video le becca mica da ridere...
Col cavolo che mi prendo due proci da 1000 eurozzi l'uno...
A questo punto potrei pensare all'Opteron 146... per una workstation... non so', certo che quando vedo sti bench tutto il castello mi crolla addosso...
vedi, hai il mio stesso dilemma,guardando i bench che ti ho postato si notano due cose: 1 usando due cpu le prestazioni salgono parecchio 2 la differenza prestazionale tra le varie cpu amd è molto piu marcata rispetto agli xeon, avere a disposizione solo 1400 mhz si farà sentire, per questo credo che il modello 240 sia poco conveniente, considera che costa quanto uno xeon 2800, e devi aggungerci il maggior prezzo per le ddr ecc, e almeno 520 euro per la mobo, contro meno di 300 richiesti per una pcdl deluxe.
Il discorso cabirà drasticamente tre qualche mese: il 244 batte lo xeon 1 mb, la prequenza prevista per l'opteron a 0,13 è 2600 mhz, se a questo aggiungi la possibilità dell'ulteriore incremento prestazionale dovuto ai 64 bit, puoi facilmente immaginare che mostro avremo tra le mani, fossi in intel mi preoccuperei parecchio.ma puntare sull'opteron ora mi sembra una mossa azzardata
Mi sa' tanto che hai ragione... quasi quasi in attesa di un calo dei prezzi dell'Opteron e relative mobo, mi prendo un dual xeon 2.4Ghz che non fa' schifo e costa relativamente meno... poi quando la situazione si sara' stabilizzata e i prezzi abbassati magari passo all'Opteron... adesso spenderei 1600 euro solo per la Tyan e due 242... e alla fine non eccellere dove mi serve...
Per ora il gioco non vale la candela...
Ci devo pensare moooooooolto a lungo... ormai continuo a cambiare idea ogni 5 minuti... ke palle.
...se proprio devi farlo 'sto aquisto provalo il 146....almeno ti fai un'idea...Per me avrai una sorpresa(in positivo) ma sai senza provarlo si giudica male....é comunque un processore di grosse potenzialità e di nuova generazione...Poi...
il fatto è che non posso buttare (come molti altri) via soldi per fare esperimenti... ecco perchè mi torturo la testa su quale procio prendere... tutto qui.
Cmq ci ho pensato su... sono d'accordo con xk180j quando dice che adesso è una mossa azzardata... poi per carità... appena sarà supportato in maniera utile alle mie esigenze penserò bene di prendermene uno (un dual, con maya a 64 bit :D dovrebbe volare... quando uscirà maya a 64 bit :rolleyes: ).
Ora come ora visti i bench mi conviene prendere un P4 3Ghz e una motherboard asus che spendo di meno e sono coperto anche sulla compressione video e altro... (l'Opteron se lo prendo lo voglio dual... quindi... di fare esperimenti con l'146 non ho ne tempo ne voglia).
Ho sentito dire che AMD sta già lavorando all'Opteron 2... sarà vero? mah... tanto meglio così tra un'anno e mezzo (quando si sarà del tutto affermato) prendo pure una versione + potente di Opteron e probabilmente alcuni progz di fascia proof saranno passati a 64 bit (spero).
:cool:
bella mossa, un p4 può traghettarti verso i 64 bit ad un costo accettabile,ma ti conviene aspettare il 26 ottobre, ci sarà un taglio dei prezzi.
Per quanto riguarda opteron credo che i prezzi dei modelli intermedi siano deliberatamente alti perche la produzione è abbastanza limitata,amd in sostanza non potendo coprire la richiesta tiene temporaneamente i prezzi alti per far diminuire la domanda, dimostrando però l'indiscutibile validità del prodotto,in modo da crearsi un bacino d'utenza pronto all'aquisto nonappena ce ne saranno i presupposti.
Oki... meglio ancora...
stavo pensando di prenderlo +/- intorno al 10 di novembre (manca poco ormai...) quindi se come dici tu ci sara' un calo dei prezzi mi trovero' con una macchina che almeno per 1 anno (o 18 mesi ) potra' tutto sommato fare quello he le chiedo di fare senza tanti problemi...
Inoltre fra un'anno le cose con l'Opteron dovrebbero cambiare e quindi potro' finalmente prendermi il dual che tanto bramo... senza + dovermi masturbare la testa coi benchmark che girano e che alimentano solo le mie incertezze... una volta supportati appieno i 64 bit non ci sara' + bisogno di guardare i bench... saranno tutti a senso unico :D
E poi cmq potro' sempre riutilizzare questo P4 per fargli fare i rendering in bg...
bene... finalmente ho risolto il problema, meno male ke ho aperto sto post...
Originariamente inviato da Arkano
Ho sentito dire che AMD sta già lavorando all'Opteron 2... sarà vero?
davvero?allora forse e' il K9 di cui ci sono gia' rumours.
:eek:
Originariamente inviato da Arkano
Oki... meglio ancora...
stavo pensando di prenderlo +/- intorno al 10 di novembre (manca poco ormai...) quindi se come dici tu ci sara' un calo dei prezzi mi trovero' con una macchina che almeno per 1 anno (o 18 mesi ) potra' tutto sommato fare quello he le chiedo di fare senza tanti problemi...
Inoltre fra un'anno le cose con l'Opteron dovrebbero cambiare e quindi potro' finalmente prendermi il dual che tanto bramo... senza + dovermi masturbare la testa coi benchmark che girano e che alimentano solo le mie incertezze... una volta supportati appieno i 64 bit non ci sara' + bisogno di guardare i bench... saranno tutti a senso unico :D
E poi cmq potro' sempre riutilizzare questo P4 per fargli fare i rendering in bg...
bene... finalmente ho risolto il problema, meno male ke ho aperto sto post...
sottoscrivo, il taglio dei prezzi è sicuro anzi a febbraio ce ne sarà un'altro ecco la tabella completa
http://www.theinquirer.net/?article=11840
Originariamente inviato da STICK
davvero?allora forse e' il K9 di cui ci sono gia' rumours.
:eek:
opsss... questo articolo mi era sfuggito...
http://news.hwupgrade.it/10781-0.html
allora vedi che ho ragione e faccio bene? Ancora devo capire il K8... e questi mi annunciano gia' il K9... ke mondo sarebbe senza nutella :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.