PDA

View Full Version : GIOVANNI PAOLO II - 25 anni in Tua Compagnia.... grazie...


SweetHawk
13-10-2003, 05:27
http://www.contrasto.it/img/52268_img.jpg


Quel pomeriggio, un 9 maggio, quello del '93 ero alla Valle dei Templi, nella vicina Agrigento, ad ascoltarti.... avevo 15 anni come gli anni da cui eri papa.....
Ragazzino, con poche certezze e con tante domande, vedevo questa folla oceanica e l'attenzione solo per quanto stava accadendo...
Ad un tratto un lampo: le tue parole mi fecero tremare i polsi. In questa Sicilia martoriata e irrigata di sangue, quelle tue parole esplosero come una bomba atomica e da quel giorno tutto veramente cambiò.... e da una provincia di piombo in pochi mesi divenemmo un luogo migliore o forse meno peggiore...


"Dio ha detto: non uccidere! L'uomo, qualsiasi agglomerazione umana o la mafia,
non può calpestare questo diritto santissimo di Dio.
Nel nome di questo Cristo crocifisso e risorto, di questo
Cristo che è vita, lo dico ai responsabili, lo dico ai responsabili:
convertitevi! Per amore di Dio. Mafiosi convertitevi.
Un giorno verrà il giudizio di Dio e dovrete rendere conto delle vostre malefatte".

Quel giorno ricordasti il povero giudice Rosario Livatino....


Da allora mi hai aiutato a capire tante cose.... ho incontrato Cristo.

Da allora sei stato il mio nonno vestito di bianco.....

E' mattino e oggi voglio iniziare con questo ricordo e voglio condividerlo con gli amici di questo forum....


Avrei tante cose da dire.... personali come Tor Vergata..... ma anche le GMG, Solidarnosc, quanto fatto con Gorbaciov, il contributo decisivo allo sgretolamento del blocco comunista e alla fine del muro di Berlino, i pellegrinaggi nei paesi islamici, ortodossi e in Israele, Assisi e la pace, e tanto altro ma sembra quasi di fare un torto a quelle che dimenticherei di riportare...

Grazie Nonnino!

SweetHawk
13-10-2003, 05:28
Mi pare giusto inserirne la vita....

Karol Józef Wojtyła nasce a Wadowice, città a 50 km da Cracovia, il 18 maggio 1920.
http://media.supereva.it/parrocchiannamarcoboschi/BOLLETTINO/Papa/papa.h39.jpg

E' il secondo dei due figli di Karol Wojtyła e di Emilia Kaczorowska, che muore quando lui ha solo nove anni. Anche il fratello maggiore non ebbe miglior sorte, morendo molto giovane nel 1932.
Settembre 1935 Partecipa alle esercitazioni dei reparti dell’Addestramento Militare a Hermanice.


http://web.infinito.it/utenti/i/interface/images/GPIImil.jpg

Nel '41, invece, decede pure il padre così che appena ventenne il giovane Karol si trova del tutto solo.

http://web.infinito.it/utenti/i/interface/images/FthWoitila.jpg

Finiti brillantemente gli studi liceali, nel 1938

http://media.supereva.it/parrocchiannamarcoboschi/BOLLETTINO/Papa/papa.h42.jpg
si trasferisce a Cracovia con il padre ed inizia a frequentare la Facoltà di Filosofia della città. Si iscrive anche allo "Studio 38", circolo teatrale che durante la seconda guerra mondiale va avanti clandestinamente. Nel 1940 lavora come operaio nelle cave presso Cracovia e in seguito nella locale fabbrica chimica, la Solvay. Evita così la deportazione ed i lavori forzati nel Terzo Reich tedesco.

A partire dal 1942, sentendosi chiamato al sacerdozio, frequenta i corsi di formazione del seminario maggiore clandestino di Cracovia, diretto dall'Arcivescovo di Cracovia, il Cardinale Adam Stefan Sapieha. Nel contempo, fu uno dei promotori del "Teatro Rapsodico", anch'esso clandestino. Nell'agosto del 1944 l'arcivescovo Sapieha lo trasferisce, insieme ad altri seminaristi clandestini, nel Palazzo dell'arcivescovado. Vi rimarrà fino alla fine della guerra.

Il primo novembre 1946 è ordinato sacerdote, dopo pochi giorni parte per proseguire gli studi a Roma, dove alloggia presso i Pallottini, in Via Pettinari.
http://media.supereva.it/parrocchiannamarcoboschi/BOLLETTINO/Papa/papa.h43.jpg




Nel 1948 discute la sua tesi sul tema della fede nelle opere di San Giovanni della Croce. Rientra da Roma in Polonia, dove, come viceparroco viene destinato alla parrocchia di Niegowiæ presso Gdów. Il Senato accademico dell'Università Jagiellonica, dopo avergli riconosciuto i titoli degli studi compiuti nel 1942-1946 a Cracovia e i successivi all'Angelicum di Roma, gli assegna il titolo di dottore con la qualifica di ottimo.
In quel periodo, durante le sue vacanze, esercita il ministero pastorale tra gli emigranti polacchi in Francia, Belgio e Olanda.

Nel 1953 presenta all'Università cattolica di Lublino una tesi sulla possibilità di fondare un'etica cristiana a partire dal sistema etico di Max Scheler. Più tardi, diviene professore di Teologia Morale ed Etica nel seminario maggiore di Cracovia e nella Facoltà di Teologia di Lublino.

Nel 1964, nominato arcivescovo metropolita di Cracovia, s'insedia ufficialmente nella Cattedrale del Wawel. Tra il 1962 e il 1964 partecipa alle quattro sessioni del Concilio Vaticano II. Il 28 giugno 1967 viene creato cardinale da Paolo VI. Nel 1972 esce "Alle basi del rinnovamento. Studio sull'attuazione del Concilio Vaticano II".

Il 6 agosto 1978 muore Paolo VI, Karol Wojtyla partecipa alle esequie ed al conclave che, il 26 agosto 1978, elegge Giovanni Paolo I (Albino Luciani). In seguito alla improvvisa morte di quest'ultimo, il 14 ottobre 1978 inizia un nuovo Conclave e il 16 ottobre 1978 il cardinale Karol Wojtyla viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo II. E' il 263° Successore di Pietro. Il primo Papa non italiano dal sedicesimo secolo: l'ultimo, infatti, era stato l'olandese Adriano VI, morto nel 1523.

http://media.supereva.it/parrocchiannamarcoboschi/BOLLETTINO/Papa/Giovan3.jpg

Il Pontificato di Giovanni Paolo II si caratterizza in particolar modo per i viaggi apostolici. Dall'inizio del suo Pontificato, Papa Giovanni Paolo II ha compiuto finora 141 visite pastorali in Italia e, come Vescovo di Roma, si è recato in 301 delle attuali 334 parrocchie romane . I viaggi apostolici nel mondo - espressione della costante sollecitudine pastorale del Successore di Pietro per tutte le Chiese - sono stati finora 102 .

Di particolare importanza, sono i viaggi nei paesi dell'Est europeo, che sanciscono la fine dei regimi comunisti e quelli in zone di guerra quali Sarajevo (aprile 1997) e Beirut (maggio 1997), che rinnovano l'impegno della Chiesa cattolica per la pace. Storico anche il suo viaggio a Cuba (gennaio 1998) e l'incontro con il "Leader maximo" Fidel Castro. Il 13 maggio 1981 è invece segnato da un episodio gravissimo: Ali Agca, un giovane turco, nascosto tra la folla in piazza San Pietro gli spara due colpi di pistola, ferendolo gravemente all'addome.

http://media.supereva.it/parrocchiannamarcoboschi/BOLLETTINO/Papa/papa.h47.jpg

Il Papa viene ricoverato al Policlinico Gemelli, dove rimane in sala operatoria per sei ore. L'attentatore viene arrestato. Una volta ristabilitosi lo perdona, andando a trovare Agca in carcere, in una visita rimasta storica.

Nel 1986 un altro evento storico che si deve a Wojtyla fa il giro del mondo. Visita infatti la sinagoga di Roma: un gesto che nessun altro Pontefice aveva mai fatto prima. Inoltre, nel 1993, stabilisce le prime relazioni diplomatiche ufficiali tra Israele e Santa Sede. Da ricordare anche l'importanza data al dialogo con le nuove generazioni e l'istituzione, nel 1986, della Giornata mondiale della gioventù, che da allora, viene celebrata ogni anno.

http://media.supereva.it/parrocchiannamarcoboschi/BOLLETTINO/Papa/papa.h50.jpg


Il resto è storia recente...




http://www.carabinieri.it/editoria/carabiniere/2003/maggio/98img/55d.jpg

V|RuS[X]
13-10-2003, 06:00
Non sono credente, forse non lo sono mai stato. Ma ciò non m'impedisce di vedere chiaramente che è una delle menti più talentuose, più pie e più sagge che il nostro secolo abbia saputo creare.

LightIntoDarkness
13-10-2003, 08:56
Grazie SweetHawk e grazie Karol Józef Wojty³a.

SPhinX
13-10-2003, 08:58
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Non sono credente, forse non lo sono mai stato. Ma ciò non m'impedisce di vedere chiaramente che è una delle menti più talentuose, più pie e più sagge che il nostro secolo abbia saputo creare.

Quoto :) , grandissimo uomo il Papa!!

onka
13-10-2003, 09:01
ma è morto??:confused:

SPhinX
13-10-2003, 09:03
Originariamente inviato da onka
ma è morto??:confused:

No :tie: :)

onka
13-10-2003, 09:06
Originariamente inviato da SPhinX
No :tie: :)
ah...:)

Blue Spirit
13-10-2003, 09:06
Grazie di esistere Karol :)

PinHead
13-10-2003, 09:08
Originariamente inviato da Blue Spirit
Grazie di esistere Karol :)

Buongiorno Blue, sbollita la rabbia per ieri?

V|RuS[X]
13-10-2003, 09:10
Originariamente inviato da onka
ma è morto??:confused:

Onka è quello che avevo pensato da subito anch'io leggendo il thread. Forse alla luce dalle notizie che erano girate così velocemente negli ultimi giorni. Ma credo che sia ancora fra noi.

onka
13-10-2003, 09:14
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Onka è quello che avevo pensato da subito anch'io leggendo il thread. Forse alla luce dalle notizie che erano girate così velocemente negli ultimi giorni. Ma credo che sia ancora fra noi.
anke se nn sono religioso..lunga vita a questo papa!!:)

Blue Spirit
13-10-2003, 09:15
Originariamente inviato da PinHead
Buongiorno Blue, sbollita la rabbia per ieri?

Oh sì :) ieri sera per la rabbia ho dato un mae-geri ad una vecchia porta e l'ho sfasciata...la rabbia è sbollita immediatamente :D :sofico:

PinHead
13-10-2003, 09:29
Originariamente inviato da Blue Spirit
Oh sì :) ieri sera per la rabbia ho dato un mae-geri ad una vecchia porta e l'ho sfasciata...la rabbia è sbollita immediatamente :D :sofico:

Mae-geri? Devo dedurre che è meglio girarti al largo quando sei di cattivo umore? :D

Blue Spirit
13-10-2003, 09:34
Originariamente inviato da PinHead
Mae-geri? Devo dedurre che è meglio girarti al largo quando sei di cattivo umore? :D

Se sono inc@zzato direi di sì :D :sofico: anche se io non attacco mai per primo e cmq sono mostruosamente fuori allenamento :cry: :muro:

PinHead
13-10-2003, 09:39
Originariamente inviato da Blue Spirit
Se sono inc@zzato direi di sì :D :sofico: anche se io non attacco mai per primo e cmq sono mostruosamente fuori allenamento :cry: :muro:

Tanto meglio :D . Mi scuso con tutti per questo piccolo OT.

Blue Spirit
13-10-2003, 09:40
Cmq tornando in topic...se nn sbaglio il 25° anniversario è il 16 ottobre, no?

mareloddo
13-10-2003, 09:45
Sono ateo ma ammetto che un fondo di verità in ogni religione c'è! ed ammetto anche che questo papa è uno dei piu grandi uomini esistenti!

parax
13-10-2003, 09:54
Sto notando in questi ultimi giorni che un po tutti state tirando i piedi al Papa, speciali dapertutto, vespa che fa il puntatone sulla sua vita, se fossi in lui mi darebbi na grattatina, queste cose di solito si fanno dopo morto. :eek:

mareloddo
13-10-2003, 10:13
Originariamente inviato da parax
Sto notando in questi ultimi giorni che un po tutti state tirando i piedi al Papa, speciali dapertutto, vespa che fa il puntatone sulla sua vita, se fossi in lui mi darebbi na grattatina, queste cose di solito si fanno dopo morto. :eek:

Facciamo uno speciale su parax: la sua vita, le sue imprese, i suoi perché!

SGRAT SGRAT :D

parax
13-10-2003, 10:42
Originariamente inviato da mareloddo
Facciamo uno speciale su parax: la sua vita, le sue imprese, i suoi perché!

SGRAT SGRAT :D



Non se ne potrebbe fare a meno? :stordita:
sgrat sgrat :D

eriol
13-10-2003, 11:01
grazie anche da parte mia

SaMu
13-10-2003, 11:06
:)

carmine65
13-10-2003, 11:13
Ciao SweetHawk,

e grazie per aver inserito un post sul Papa; la sua persona, il suo modo di essere, quello che trasmette, meritano un GRAZIE enorme....

Anche se stanco e ammalato è sempre un punto di riferimento per i tempi e gli uomini di oggi.

GRAZIE PAPA.

riciao.

BadMirror
13-10-2003, 11:16
Un uomo eccezionale :)

SweetHawk
13-10-2003, 14:12
Originariamente inviato da parax
Sto notando in questi ultimi giorni che un po tutti state tirando i piedi al Papa, speciali dapertutto, vespa che fa il puntatone sulla sua vita, se fossi in lui mi darebbi na grattatina, queste cose di solito si fanno dopo morto. :eek:



25 anni sono un bell'anniversario..... e ne fossero altri 25.....

In ogni caso è un'occasione per ricordare tutte le cose belle....



Mi pare che mercoledì sera alle 21 (mi pare Raiuno) ci sarà la sua storia....per chi non lo conosce bene sarà una buona occasione... :)

SweetHawk
13-10-2003, 14:38
Altre foto dall'album.... :)




http://utenti.lycos.it/wojtyla/papa_medly2.jpg


http://utenti.lycos.it/wojtyla/papa_2ll.jpg


http://utenti.lycos.it/wojtyla/papa_2aa.jpg



:)

parax
13-10-2003, 14:39
Originariamente inviato da SweetHawk
25 anni sono un bell'anniversario..... e ne fossero altri 25.....

In ogni caso è un'occasione per ricordare tutte le cose belle....



Mi pare che mercoledì sera alle 21 (mi pare Raiuno) ci sarà la sua storia....per chi non lo conosce bene sarà una buona occasione... :)


ah ecco fa 25 anni, altrimenti non si spiegava.;)

SweetHawk
13-10-2003, 14:46
Originariamente inviato da parax
ah ecco fa 25 anni, altrimenti non si spiegava.;)



L'ho scritto anche nel titolo del 3d :D :D :D


ehehhheeh:D

buglis
13-10-2003, 14:52
troppe bugie dietro la chiesa!

parax
13-10-2003, 14:54
Originariamente inviato da SweetHawk
L'ho scritto anche nel titolo del 3d :D :D :D


ehehhheeh:D



:stordita:

StefAno Giammarco
13-10-2003, 15:12
Originariamente inviato da buglis
troppe bugie dietro la chiesa!

E tu non andare sul retro, così eviti il problema.

teogros
13-10-2003, 15:15
Grazie anche da parte mia: un esempio per tutti! :)

SweetHawk
13-10-2003, 15:23
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
E tu non andare sul retro, così eviti il problema.



hehehehheheh grandissimo :D :D

buglis
13-10-2003, 15:26
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
E tu non andare sul retro, così eviti il problema.

sicuramente non è un mio problema!!

Er Paulus
13-10-2003, 15:39
Originariamente inviato da teogros
Grazie anche da parte mia: un esempio per tutti! :)

risoposta del papa: "prego".
:D



...battuta!....:muro:

teogros
13-10-2003, 15:44
Originariamente inviato da Er Paulus
risoposta del papa: "prego".
:D



...battuta!....:muro:

Sai che non riuscivo a capirla!? :muro: :muro: :p :D

SweetHawk
13-10-2003, 16:01
Originariamente inviato da Er Paulus
risoposta del papa: "prego".
:D



...battuta!....:muro:



Bella dai.... :D

checo
13-10-2003, 16:31
Originariamente inviato da onka
ma è morto??:confused:

:rotfl: :D
penso siano 25 che è papa da come scrive

BadMirror
13-10-2003, 17:28
Originariamente inviato da buglis
sicuramente non è un mio problema!!

E già, però a sputarci sopra ci provi gusto eh?


Cmq non è un 3d sulla chiesa è un 3d sul papa quindi non lo inzozziamo con queste cose gratuite.

SweetHawk
13-10-2003, 22:20
Originariamente inviato da BadMirror
E già, però a sputarci sopra ci provi gusto eh?


Cmq non è un 3d sulla chiesa è un 3d sul papa quindi non lo inzozziamo con queste cose gratuite.


Purtroppo va così.... :( Mah... :rolleyes:

Blue Spirit
13-10-2003, 22:31
Originariamente inviato da SweetHawk
Purtroppo va così.... :( Mah... :rolleyes:

E ti stupisci? Certuni si divertono così...

SweetHawk
13-10-2003, 22:52
Ma guarda io non mi stupisco di nulla è solo che anche in discussioni tranquille si devono fare per forza polemiche... e poi sempre le stesse cose? Si cambiasse disco...che so...un pò di creatività, fantasia.... :p

SweetHawk
15-10-2003, 17:26
Stasera alle 21 su Raiuno ci sarà uno speciale... penso sarà interessante.... spero....:)