View Full Version : Modding alimentatore (il mod della domenica)
Oggi avevo 5 minuti liberi, allora ho preso il Dremel con l'idea di tagliuzzare la prima cosa che mi capitava in mano. Meno male ho trovato subito un alimentatore :D ...
Il poveretto è un Q-Tec Silent 350W che ho preso perché gia di serie è molto silenzioso e con un pc tranquillo non ha grossi problemi di stabilità.
Per prima cosa l'ho smontato tutto ed ho ritagliato 3 finestra sul coperchio che poi ho richiuso con delle lastrine di plexi da 2 mm.
Ho tagliato via anche la griglia originale della ventola, quella stampata, e l'ho sostituita con una in alluminio presa da un Lian-Li.
Anche la ventola è nuova. Si tratta di una Cooler Master clear con 4 led che ho provveduto ad alimentare direttamente dal +12v dell'ali (speriamo di aver fatto bene) in modo da avere sempre il massimo della luminosità.
All'interno ho messo due led blu da 5mm alimentati dai "moncherini" del connettore AUX che ho eliminato perché ingombrante e inutile. Quel connettore fornisce proprio 3.3v quindi mi sembra piuttosto giusti per i led.
I cavi di alimentazione delle periferiche sono ricoperti da un tubo della doccia (G-gnome? :fiufiu: ) ed escono da 3 bocchettoni ricavati da alcuni strozzacavi che avevo. Anche la matassa dell'aliemntazione mobo avrà il suo bel tubo, però esce dalla sua posizione originale in moda da utilizzare il foro originale che sennò rimarrebbe aperto (e brutto).
Il tutto è stato rifinito con una spruzzata di vernice argentata per cerchioni, molto resistente all'usura e ai graffi.
Beh... per ora si accende, speriamo funzioni anche correttamente.
Ed ecco un po' di foto...
http://www.studiomorriconi.com/max/varie/Ali-01.jpg
http://www.studiomorriconi.com/max/varie/Ali-02.jpg
http://www.studiomorriconi.com/max/varie/Ali-03.jpg
Commenti o appunti?
http://www.studiomorriconi.com/max/varie/Ali-04.jpg
fikissimo!!! :D
usa un tester per vedere se funge bene :D
byz
filippo41
13-10-2003, 05:09
spettacolare!!se te ne mando uno me lo moddi cosi"?????:eek:
V|RuS[X]
13-10-2003, 06:51
MaxP4 tu non sei un modders.. tu sei un artista. Non rimanevo estasiato davanti ad un'opera da mesi. Sono davvero senza parole.
Stigmata
13-10-2003, 08:12
aqzzo che bello, complimenti!
peccato che nei lian non si veda il "lato" dell'ali... altrimenti ci facevo un pensiero pure io!
anzi, ce lo faccio cmq! :D
da paura! solo un piccolo appuntino, il buco da dove esce il cavo per la mobo vedo che è lì "nudo" a contatto con i cavi, ovvero non ha nessun rivestimento di plastica o gomma, c'è subito la lamiera.
Non è che l' hai limata per caso, onde evitare escorazioni accidentali alle guaine?
Comunque stupendo...
una curiosità: i tubi per la doccia li hai riciclati o li hai comprati ad hoc?
V|RuS[X]
13-10-2003, 08:49
Originariamente inviato da ilnave
il buco da dove esce il cavo per la mobo vedo che è lì "nudo" a contatto con i cavi, ovvero non ha nessun rivestimento di plastica o gomma, c'è subito la lamiera.
Non è che l' hai limata per caso, onde evitare escorazioni accidentali alle guaine?
L'avevo notato anch'io. Sarebbe stato oppurtuno invece che limare mettere qualche guaina.
Stigmata
13-10-2003, 08:51
Originariamente inviato da MaxP4
[...]
Anche la matassa dell'aliemntazione mobo avrà il suo bel tubo, però esce dalla sua posizione originale in moda da utilizzare il foro originale che sennò rimarrebbe aperto (e brutto).
[...]
ragazzi, leggere bene?
c'è una cosina, max: perchè non metti qualcosa anche sui cavi *dentro* all'ali? fanno un po' brutto se paragopnati ai tubi della doccia fuori ;)
Originariamente inviato da Stigmata
ragazzi, leggere bene?
:fiufiu: ..........
Stigmata
13-10-2003, 09:07
;) :D
Dumah Brazorf
13-10-2003, 09:39
Non è un dubbio da poco, il mio vecchio ali aveva una guarnizione intorno al foro per proteggere in cavi che uscivano.
Ciao.
ma io dico..invece ke andare a messa la domenica...va stà gente cosa si emtte a fare!!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
veramente bellissimo!!:eek:
LoveOverclock
13-10-2003, 11:00
Complimetni,veramete un buon lavoro: pulito e un po hi-tech (si scrive così!?!?;) ) !!!
Cià!
:eek::eek::eek::eek: Noooo come lo velevo fare io!!!!
Solo che io il mio Q-Skif lo lascio dorato, e dentro lo illumino modificando le 2 ventole con i led Gialli.
Cmq mi hai dato un'ottima idea per i cavi dei molex, anche se io non userò i tubi della doccia ma guaine a calza gialle insieme ai termorestringenti.
CIAUZ
aqzzo che bello, complimenti!
peccato che nei lian non si veda il "lato" dell'ali... altrimenti ci facevo un pensiero pure io!
Si vede, si vede... Sul mio PC-70 (ma credo sia simile sul 60) c'è una specia di cestello che regge l'alimentatore. Si può togliere levando 4 rivetti oppure (come sto preparando io) si possono tagliare delle finestre in modo che si veda cosa c'è dietro. Io per ora l'ho levato del tutto e devo dire che non mi dispiace.
Comunque questo ali andra in un case in plexi (se arriva!).
da paura! solo un piccolo appuntino, il buco da dove esce il cavo per la mobo vedo che è lì "nudo" a contatto con i cavi, ovvero non ha nessun rivestimento di plastica o gomma, c'è subito la lamiera.
Il cavo della mobo avrà anche lui un rivestimento, comunque quel buco li gia di serie è così ma ha la lamiera ripiegata all'interno quindi ha un bordo rotondeggiante.
una curiosità: i tubi per la doccia li hai riciclati o li hai comprati ad hoc?
Ne avevo uno nuovo che mi avanzava.. comunque mi toccherà comprarne altri (5€ x 1,5 m).
c'è una cosina, max: perchè non metti qualcosa anche sui cavi *dentro* all'ali? fanno un po' brutto se paragopnati ai tubi della doccia fuori ;)
Vero, verissimo! È un po' che sto cercando soluzioni per i cavetti "volanti" piccoli, tipo anche quelli che andranno sui pulsanti e sui led del case... però ancora non ho trovato niente che faccia al caso mio. Suggerimenti? Mi piace l'idea di G-gnome ma non riesco a trovare le guaine.
Originariamente inviato da onka
ma io dico..invece ke andare a messa la domenica...va stà gente cosa si emtte a fare!!
veramente bellissimo!!:eek:
:D :D COmunque grazie a tutti.
bella max, è bellissimo!;)
Stigmata
13-10-2003, 11:39
Si vede, si vede... Sul mio PC-70 (ma credo sia simile sul 60) c'è una specia di cestello che regge l'alimentatore. Si può togliere levando 4 rivetti oppure (come sto preparando io) si possono tagliare delle finestre in modo che si veda cosa c'è dietro. Io per ora l'ho levato del tutto e devo dire che non mi dispiace.
Comunque questo ali andra in un case in plexi (se arriva!).
Vero, verissimo! È un po' che sto cercando soluzioni per i cavetti "volanti" piccoli, tipo anche quelli che andranno sui pulsanti e sui led del case... però ancora non ho trovato niente che faccia al caso mio. Suggerimenti? Mi piace l'idea di G-gnome ma non riesco a trovare le guaine.
sul pc60 l'ali è dietro ad una parete in alu, al max faccio una finestra per la finestra :eekk:
per i cavi puoi usare i tubi uv di hwmagic, sono da 8mm interni. ne ho appena presi 3mt per i cavi di alimentazione del lianli
;)
ciao!
sul pc60 l'ali è dietro ad una parete in alu, al max faccio una finestra per la finestra :eekk:
per i cavi puoi usare i tubi uv di hwmagic, sono da 8mm interni. ne ho appena presi 3mt per i cavi di alimentazione del lianli
;)
ciao!
Ma la "parete" in alluminio non è rivettata al case? Per lo meno sul pc 70 è cosi e si toglie facilmente lasciando l'ali in bella vista. Però sul 60 non ricordo bene.
L'idea dei tubi uv è ottima per fare un buon lavoro però dovrei dissaldare dutti i cavi... :eek: oppure andrebbero spiralati.
Io li avevo gia adocchiati su watercooling.de da usare per l'impianto a liquido, ma i raccordi Nextcool sono 8x2 e non 8x1 e quindi si sfilano.
Ora cogito un po'....
Che bel lavoro! Complimenti Max!
P.S.: ormai g-gnome ha ossessionato tutti, e dico TUTTI, i modders che hanno visto il suo lavoro :D
Stigmata
13-10-2003, 12:21
azz io c'ho una scimmia coi cavi doccia che nemmeno immaginate! ;) :D
Stigmata
13-10-2003, 12:23
Ma la "parete" in alluminio non è rivettata al case? Per lo meno sul pc 70 è cosi e si toglie facilmente lasciando l'ali in bella vista. Però sul 60 non ricordo bene.
sì, ma la stessa parete verso il frontale diventa il supporto per i cdrom e quindi non posso levarla :( tanto ormai buco più, puco meno...
bravo max, bel lavoretto, io pero' la domenica dormo :)
Saluti
BES
P.S. fammi poi sapere se ci sono news per il sito.
tntall\'ist
13-10-2003, 13:43
veramente bello....
anzi veramente bellissimo :D
Allora... ho fatto una prova.
Ho un tubo 8x1 trasparente tipo quelli tuoi uv.
Ho anche un paio di bombolette spray fluo.
:D
Ho fatto 1+1 ed ora ho un tubo verde fluo che è una meraviglia! Il bello è che non gli ho dato il primer ma la vernice ci sta perfettamente, anche dopo aver attorcigliato e maltrattato il cavo.
mmmmm quante idee! :Perfido:
Allora... ho fatto una prova.....
[cut]
Ho fatto 1+1 ed ora ho un tubo verde fluo che è una meraviglia! Il bello è che non gli ho dato il primer ma la vernice ci sta perfettamente, anche dopo aver attorcigliato e maltrattato il cavo.
mmmmm quante idee! :Perfido:
foto grazie....... :cool:
foto grazie....... :cool:
E bè, mi sembra ovvio... :D :D
foto, foto... sapete quanto ci vuole per fare due foto decenti? Va queste non contano eh!
http://www.studiomorriconi.com/max/varie/tubo-01.jpg
http://www.studiomorriconi.com/max/varie/tubo-02.jpg
Voilà
bellissimo!
ottimo lavoro!
curiosità: i "terminali dei cavi doccia sono apposta per i cavi stessi o li hai riciclati da qualche altra parte?
ho giusto un alimentatore davanti al naso, il primo mod è stato aprirlo per montarlo senza scatoletta in un mini-case che sarà opportunamente ventilato...
ho ancoraq due problemi: le spiraline, ma forse trovo un vecchio tubo doccia nella casettiera del babbo in garage, e i distanziatori per l'ali..al brico le trovo le rondelle di plastica per le viti?così isolo l'ali...o forse basta un bullone, visto che in prossimità dei fori c'è la massa?
ciao e complimenti ancora!
Ciao!! Innanzitutto complimentoni per lo splendido lavoro. Mi interessava sapere con che accessorio per il dremel hai tagliato la lamiera dell'ali e come hai fatto a renderla così perfetta.
Grazie 1000 per la risposta.
splendido... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:)
Originariamente inviato da skazzo
bellissimo!
ottimo lavoro!
curiosità: i "terminali dei cavi doccia sono apposta per i cavi stessi o li hai riciclati da qualche altra parte?
Per terminali intendi i "bocchettoni" che sono sull'ali? Quelli sono degli strozzacavi o passacavi un po' modificati. Sono fatti in modo che avvitandoli schiaccino il tubo che ci passa dentro. Io li ho verniciati ed ho eliminato il meccanismo di ritenzione interno.
Originariamente inviato da T0rn4do
Ciao!! Innanzitutto complimentoni per lo splendido lavoro. Mi interessava sapere con che accessorio per il dremel hai tagliato la lamiera dell'ali e come hai fatto a renderla così perfetta.
Ho usato il disco da taglio. Ne ho provati due, uno normale che ogni tanto mi si rompeva e uno più grande rinforzato. Comunque tagliano bene tutti e due. Poi per le imperfezioni ho usato una lima ed infine una passata di carta vetrata da 800.
scusa se ti "rompo" ancora! Non è che mi diresti il numero/mod. di dischi da taglio per dremel??
P.S. - Sono buoni pure per il taglio delle ante dei case ... no??
Grazie 1000 per la disponibilità. CIAO!
Originariamente inviato da T0rn4do
scusa se ti "rompo" ancora! Non è che mi diresti il numero/mod. di dischi da taglio per dremel??
P.S. - Sono buoni pure per il taglio delle ante dei case ... no??
Grazie 1000 per la disponibilità. CIAO!
Dischi normali : io ti consiglio i n° 409, sono + sottili e tagliano molto di + dei 420... unica pecca, si rompono facilmente!
Dischi rinforzati: ne vendono un tipo solo, sono più grandi e telati.
Byez!
Riki82:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.