PDA

View Full Version : l'impossibile....

maxithron
13-10-2003, 00:05
Ho recuperato un portatile HP nuovissimo con un unico difetto...
l'unità combo (dvd/cdrw) non funziona e attualmente non ho dove reperirla. Mi chiedevo:

Sarebbe possibile installare linux in qualche altra maniera?(tranne rete)
Premetto che da Bios la vedo dura a fargli fare il boot da periferiche esterne......

eclissi83
13-10-2003, 00:23
guarda la cosa mi sembra veramente molto difficile...
la cosa più semplice può essere quella di recuperare un lettore cd da pochi soldi o da un amico in modo tale da installare ladistribuzione; poi quando avrai trovato l'unità combo farai l'emulazione ide-scsi necessaria....

ciriciao

maxithron
13-10-2003, 00:26
Per l'emulazione non è che mi importi + di tanto..mi servirebbe solo qualche "cazzimbocchio" che mi permetta l'installazione di linux.

Cmq...il titolo del post è dovuto proprio a questa difficoltà.

eclissi83
13-10-2003, 00:41
io so che è possibile far bootare una macchina con uno zip iomega: se riesci a trovare il modo di copiare la distro su uno di questi supporti forse riesci a mettere una distro minimale....

Daniele
13-10-2003, 08:17
Lo installi in un altro pc e poi lo copi nell' hard disk

#!/bin/sh
13-10-2003, 08:29
Originariamente inviato da maxithron
Per l'emulazione non è che mi importi + di tanto..mi servirebbe solo qualche "cazzimbocchio" che mi permetta l'installazione di linux.

Cmq...il titolo del post è dovuto proprio a questa difficoltà.
potresti partire con un floppy di debian e tentare l'installazione via rete, sempre che il portatile in questione abbia il floppy. l'occorente lo trovi qui:

http://www.debian.org/distrib/floppyinst

maxithron
15-10-2003, 10:29
Originariamente inviato da #!/bin/sh
potresti partire con un floppy di debian e tentare l'installazione via rete, sempre che il portatile in questione abbia il floppy. l'occorente lo trovi qui:

http://www.debian.org/distrib/floppyinst

Seguendo questo link passo passo, sono riuscito a mettere la debby su questo portatile.

Grazie mille #!/bin/sh

Peccato però che non riesca a trovare un lettore cdrom da sostituirgli.

#!/bin/sh
15-10-2003, 10:30
ma con l'os installato poi va?

maxithron
15-10-2003, 10:35
Originariamente inviato da #!/bin/sh
ma con l'os installato poi va?

Si va tranquillamente. Solo che almeno un lettore cdrom è indispensabile.

Per sopperire attualmente sto utilizzando un masterizzatore esterno usb ma.....perdo tutta la comodità del portatile.

lovaz
15-10-2003, 11:07
Non sono standard i lettori cd per portatili?

maxithron
15-10-2003, 11:08
Originariamente inviato da lovaz
Non sono standard i lettori cd per portatili?

Non per questo modello che ha un attacco leggermente + ridotto.

elypepe
15-10-2003, 17:18
fate un giro nelle fiere d'informatica, capita sempre di trovare qualche pezzo che puo andare, se sei di MI c'è quella di Novegro , caso mai vai su questo link e vedi le date x la tua città: clicca qui (www.hardital.com/fiere.php3)