PDA

View Full Version : un principiante vi chiede consiglio

pokercaffy
13-10-2003, 00:51
ciao ragazzi,premetto che non so quasi niente di editing video e quello che ho letto,mi ha fatto sorgere molte domande e tanti dubbi. Io ho un pc con la configurazione in sign,ora vorrei avere il vostro parere su alcune cose:
1)che scheda di acquisizione mi devo comprare(ho letto della adv100 che pare sia ottima,permette di applicare effetti in tempo reale?) dimenticavo,ho una videocamera sony 8mm del '91 quindi analogica
2)che software mi conviene avere?
3)la mia cpu è sufficiente?
4)come sono le A.I.W. radeon?
avevo intenzione di fare un upgrade al pc in questo modo,che ne pensate?
asus a7n8x deluxe
hd maxtor da 120gb 8mb di buffer(per i filmati)
hd maxtor da 80gb 8mb di buffer(per il sist.oper. e programmi vari)
vi ringrazio per l'attenzione,aspetto il vostro consiglio.

Alex_e_Basta
13-10-2003, 09:14
(ho letto della adv100 che pare sia ottima,permette di applicare effetti in tempo reale?) E' ottima, ma è solo un digitalizzatore per cui non applica nessun tipo di effetti.
2)che software mi conviene avere? Dipende da cosa vuoi fare con i filmati acquisiti (Divx/Xvid Mpeg2 ...?).Tiene presente che ADVC-100 acquisisce in formato DV per cui in entrambi i casi devi avere un programma di encoding.
3)la mia cpu è sufficiente? Per ADVC è + che sufficiente, per l'editing in tempo reale + potenza hai, meglio è. Anche per i dischi, lo spazio a disposizione non guasta mai.
4)come sono le A.I.W. radeon? Mai avute, per cui non ho esperienze dirette. Da quanto si sente in giro dovrebbero essere buone. Come vedi in signature, ho ADVC-100 che per la digitalizzazione di filmati analogici ritengo superiore, ma questa è una mia opinione basata solo su quello che si legge in giro per cui prendila con il beneficio del dubbio.

pokercaffy
13-10-2003, 14:01
mi puoi dare un elenco dei programmi da procurare?per i vari formati, non saprei

nic96
13-10-2003, 14:19
Come vedi in signature, ho ADVC-100 che per la digitalizzazione di filmati analogici ritengo superiore, ma questa è una mia opinione basata solo su quello che si legge in giro per cui prendila con il beneficio del dubbio.

ciao ho un quesito da porti sulla ADVC-100.
Attualmente acquisisco con una ATI AIW, a risoluzione 720*576 (da fonte analogica video 8 o HI8) il video risulta essere interlacciato.
Hai provato a fare acquisizioni di questo tipo?
Se si, il video in formato DV che ottieni con la ADVC-100 e' anch'esso interlacciato oppure e' progressivo?
Se e' progressivo, il deinterlacciamento si nota nel video ottenuto?

Scusa del disturbo
Grazie in anticipo
nic96

Alex_e_Basta
14-10-2003, 00:07
Io acquisisco da TV o da VHS ed il video DV acquisito con ADVC-100 è interlacciato; ritengo lo sia anche acquisendo da videocamera analogica.