FuocoNero
12-10-2003, 23:23
Per la felicità del mio amico mjordan posto un'altra notizia sui giochi disponibili per linux :)
Relic entertainment ha reso disponibile il codice sorgente dell'ottimo Homeworld; oggi, a distanza di 15gg, è stata rilasciata la prima Alfa realmente giocabile del client per Linux (gran cosa l'open source) ;)
Homeworld è uno strategico in tempo reale (RTS) completamente in 3D ambientato nello spazio ed è da molti considerato la pietra miliare del genere.
Per dare un'idea del valore del gioco ho trovato che sul sito gamerankings è valutato 89/100 (il valore è una media di 52 diverse recensioni).
Per poterci giocare è necessario disporre della versione originale per win patchata alla versione 1.05; il suono e il rendering tramite Glide sono ancora "in lavorazione" mentre il supporto multiplayer non è attualemente in programma visto che il software utilizzato è proprietà di 3° parti e pertanto non incluso nel codice rilasciato, probabilmente potrà essere riscritto più tardi ma non sarà possibile giocare con i proprietari delle versioni win (tanto io con certa gente non gioco
:D ). Non sarà inoltre possibile visualizzare i filmati che sono decodificati tramite quella fuffa di software non multipiattaforma che è Bink (stesso problema occorso nel porting di NeverWinterNights).
Link:
http://www.relic.com/product/homeworld/index.php (sito ufficile Homeworld/Relic Entertainement),
http://www.thereisnospork.com/projects/homeworld/ (sito del client per Linux),
http://www.thereisnospork.com/projects/homeworld/homeworld_sdl-bin-0.1.1.tar.bz2 (indirizzo dei binari per il client Linux),
http://gamerankings.com/htmlpages2/141615.asp (pagina di homeworld su gamerankings).
http://www.relic.com/rdn/index.php (il sito developers di Relic dal quale è possibile scaricare il codice sorgente dopo essersi gratuitamente iscritti).
Morale della favola: rilasciate sempre i sorgenti e utilizzate tecnologie non proprietarie, la gente lavorerà per voi e tutto il mondo sarà più felice!
PS Posterò più avanti aggiornamenti riguardanti lo sviluppo del client.
Relic entertainment ha reso disponibile il codice sorgente dell'ottimo Homeworld; oggi, a distanza di 15gg, è stata rilasciata la prima Alfa realmente giocabile del client per Linux (gran cosa l'open source) ;)
Homeworld è uno strategico in tempo reale (RTS) completamente in 3D ambientato nello spazio ed è da molti considerato la pietra miliare del genere.
Per dare un'idea del valore del gioco ho trovato che sul sito gamerankings è valutato 89/100 (il valore è una media di 52 diverse recensioni).
Per poterci giocare è necessario disporre della versione originale per win patchata alla versione 1.05; il suono e il rendering tramite Glide sono ancora "in lavorazione" mentre il supporto multiplayer non è attualemente in programma visto che il software utilizzato è proprietà di 3° parti e pertanto non incluso nel codice rilasciato, probabilmente potrà essere riscritto più tardi ma non sarà possibile giocare con i proprietari delle versioni win (tanto io con certa gente non gioco
:D ). Non sarà inoltre possibile visualizzare i filmati che sono decodificati tramite quella fuffa di software non multipiattaforma che è Bink (stesso problema occorso nel porting di NeverWinterNights).
Link:
http://www.relic.com/product/homeworld/index.php (sito ufficile Homeworld/Relic Entertainement),
http://www.thereisnospork.com/projects/homeworld/ (sito del client per Linux),
http://www.thereisnospork.com/projects/homeworld/homeworld_sdl-bin-0.1.1.tar.bz2 (indirizzo dei binari per il client Linux),
http://gamerankings.com/htmlpages2/141615.asp (pagina di homeworld su gamerankings).
http://www.relic.com/rdn/index.php (il sito developers di Relic dal quale è possibile scaricare il codice sorgente dopo essersi gratuitamente iscritti).
Morale della favola: rilasciate sempre i sorgenti e utilizzate tecnologie non proprietarie, la gente lavorerà per voi e tutto il mondo sarà più felice!
PS Posterò più avanti aggiornamenti riguardanti lo sviluppo del client.