View Full Version : Quanto spazio occupa la formattazione?
Ho formattato un cd-rw Maxell nuovo da 700 mega: è normale che lo spazio disponibile, dopo averlo formattato, è di soli 568 mega?
ercolino
12-10-2003, 21:45
Si in genere si attesta dai 520 ai 590 MB una parte serve x il file system.
Originariamente inviato da ercolino
Si in genere si attesta dai 520 ai 590 MB una parte serve x il file system.
ciao, allora la formattazione di un cd-rw occupa circa 100 mega in più che un cd-r? :eek:
(un cd-r da 703 mega liberi passa a 665)
Non c'è un modo per salvare un pò di spazio? :)
mi sa che mi sono perso qualcosa, io non ho mai formattato i CD-R prima di usarli :confused:
enigma_sigla
13-10-2003, 12:25
non sono cd-r, ma cd-rw
Originariamente inviato da Killian
mi sa che mi sono perso qualcosa, io non ho mai formattato i CD-R prima di usarli :confused:
io formatto i cd-r per usarli poi come dei floppyy, tipo che ogni tanto ci registro un video, un mp3, ecc.
Se ho materiale sufficiente uso Easy-cd-creator e lo riempio senza formattare, fai conto però che sono un principiante :)
Originariamente inviato da Ttt
io formatto i cd-r per usarli poi come dei floppyy, tipo che ogni tanto ci registro un video, un mp3, ecc.
Se ho materiale sufficiente uso Easy-cd-creator e lo riempio senza formattare, fai conto però che sono un principiante :)
anche con i CD-R puoi aggiungere file in momenti diversi, basta che quando masterizzi lasci il disco aperto; il disco se non è chiuso non viene letto dai lettori CD più vecchi, ma direi che dai 12X in su non ci sono problemi.
Originariamente inviato da Killian
anche con i CD-R puoi aggiungere file in momenti diversi, basta che quando masterizzi lasci il disco aperto; il disco se non è chiuso non viene letto dai lettori CD più vecchi, ma direi che dai 12X in su non ci sono problemi.
ciao, si lo sò che potrei fare così ma sono pigro e preferisco fare copia-incolla che è + veloce :)
ma con il procedimento che dici tu (tipo Nero o Easycdcreator) la formattazione occupa meno spazio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.